Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
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 Oggetto del messaggio: Restauro pilotina cranchi
MessaggioInviato: 21/06/2012, 16:16 
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Ciao a tutti dopo aver avuto un gommone per qualche anno e girato con un hobbycat mi sono dato all'avventura di ripristinare una vecchia pilotina cranchi di 5 MT!
Non sono un esperto restauratore ma ho buona volontà e sono manualmente abile e arruolato posto delle foto per capire a che punto sono.
Quì nasce la prima domanda cosa inizio a spennellare per primo? Avevo intenzione di fare un trattamento antiosmosi ma non ho idea di cosa comprare per farlo AIUTOOOO chi ne sa qualcosa?


Allegati:
Commento file: smontata tutta e lavata pronta da scartavetrare
40.JPG
40.JPG [ 3.79 MiB | Osservato 6623 volte ]
Commento file: smontaggio
10.JPG
10.JPG [ 3.59 MiB | Osservato 6623 volte ]
Commento file: arrivo a casa
2.JPG
2.JPG [ 4.17 MiB | Osservato 6623 volte ]
Commento file: partenza
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1.PNG [ 161.92 KiB | Osservato 6623 volte ]

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 Oggetto del messaggio: Re: Restauro pilotina cranchi
MessaggioInviato: 21/06/2012, 16:18 
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Bella è bella. Mi piacerebbe anche me un affare del genere. Del resto ho iniziato con un Cramar (Cranchi Mare), che in più aveva quasi solo l'albero.

Per i consigli invece rimando agli esperti, questo è un lavoro troppo grosso per le mie competenze


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 Oggetto del messaggio: Re: Restauro pilotina cranchi
MessaggioInviato: 21/06/2012, 16:27 
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sicuramente ne sai più di me se conosci nome e quantità prodotto anti osmosi da passargli sarebbe ottimo ;)

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 Oggetto del messaggio: Re: Restauro pilotina cranchi
MessaggioInviato: 21/06/2012, 16:29 
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Paddy,
gli esperti per questo genere di lavori mi sa che li troviamo solo al Paolo Pini... :x


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 Oggetto del messaggio: Re: Restauro pilotina cranchi
MessaggioInviato: 21/06/2012, 16:38 
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HAHAHAHAHAHHAHAHAHA faccio domanda hahahhahahahaha

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 Oggetto del messaggio: Re: Restauro pilotina cranchi
MessaggioInviato: 21/06/2012, 16:48 
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Ok, Crank, scusa non volevo dare del pazzo a nessuno, anche perché non avrebbe senso.
Comincio io, ma solo per fare altre domande:
1) da quanto è fuori dall'acqua?
2) E' tutta plastica?
3) E gli interni sono di plastica?
4) Parli di osmosi, ma l'hai effettivamente riscontrata?
5) Ci sono buchi in carena?
6) Ci sono buchi o crepe nel gel coat?
7) La carena in qualche punto manifesta debolezze? Flette a spingere?
8) Riscontri flessioni del laminato da qualche parte?

...e un'osservazione: prima di qualsiasi intervento occorre effettuare una pulizia radicale. Usa acqua in pressione, spugne ruvide e shampoo neutro. Nei punti più ostici vai di detersivo dei piatti. Lavala e sciacquala bene quella poverina. Poi fai foto dei dettagli che ti convincono meno e postale.

Benvenuto e buon lavoro.
Lorenzo


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 Oggetto del messaggio: Re: Restauro pilotina cranchi
MessaggioInviato: 21/06/2012, 17:18 
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Architeuthis ha scritto:
Ok, Crank, scusa non volevo dare del pazzo a nessuno, anche perché non avrebbe senso.
Comincio io, ma solo per fare altre domande:
1) da quanto è fuori dall'acqua?
2) E' tutta plastica?
3) E gli interni sono di plastica?
4) Parli di osmosi, ma l'hai effettivamente riscontrata?
5) Ci sono buchi in carena?
6) Ci sono buchi o crepe nel gel coat?
7) La carena in qualche punto manifesta debolezze? Flette a spingere?
8) Riscontri flessioni del laminato da qualche parte?

...e un'osservazione: prima di qualsiasi intervento occorre effettuare una pulizia radicale. Usa acqua in pressione, spugne ruvide e shampoo neutro. Nei punti più ostici vai di detersivo dei piatti. Lavala e sciacquala bene quella poverina. Poi fai foto dei dettagli che ti convincono meno e postale.

Benvenuto e buon lavoro.
Lorenzo



Ciao Lorenzo allora:
1) non so da quanto è fuori dall'acqua;
2)è tutta vetroresina;
3)anche l'interno è in vetroresina;
4)non ha osmosi in nessun posto;
5)C'è un buco sulla pinna sotto ma la vetro è perfetta si è solo strappata;
6)niente buchi e crepe(non so bene cos'è il gel coat);
7)la carena la rinforzerò nel pozzetto, e già che ci sono a prura;
8)dove si trova il laminato?

la foto della barca tutta smontata l'ho fatta appena lavata quindi le parti scure sono così perchè bagnate gli ho dato una bella botta di idropulitrice ha cambiato faccia ora che è asciutta, il trattamento di osmosi lo volevo fare perchè pensavo che gli facesse bene anche se non la ha, sbaglio?

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Ultima modifica di crank5mt il 21/06/2012, 20:53, modificato 1 volta in totale.

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 Oggetto del messaggio: Re: Restauro pilotina cranchi
MessaggioInviato: 21/06/2012, 17:24 
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Il laminato è... lo scafo tutto lo scafo è fatto in "laminato" di vetro e resina ;)

Visto che non ci sono problemi di osmosi, che non ci sono parti criccate o crepe o delaminazioni (strati del "laminato" scollati fra loro) credo si tratti di un fatto puramente estetico se proprio proprio darei una bella passata con rotoorbitale, carta vetro e quant'altro stuccando eventualmente dove necessario, indi una altrettanto bella verniciata con appositi prodotti (vedi prossimi consigli) e poi via in acqua!


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 Oggetto del messaggio: Re: Restauro pilotina cranchi
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allora anche la mia ha il laminato! hahahahahhaha grazie ho imparato un altra cosa sì comunque il laminato è apposto tra sabato e domenica carteggio tutto con rotoorbitale e carrarmato e la rilavo posterò le foto dei particolari dove c'è la rottura e del laminato in modo da farvi capire meglio lo stato

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 Oggetto del messaggio: Re: Restauro pilotina cranchi
MessaggioInviato: 21/06/2012, 18:09 
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allora andiamo con ordine :
se la barca è in buono stato come dici puoi anche non fare il trattamento antiosmosi limitandoti a dare una lucidata a tutta la barca (se conosci un carrozziere puoi farti prestare la lucidatrice ) in un negozio specializzato in forniture x carrozzieri compri pasta abrasiva e tampone da montare sulla lucidatrice e procedi in questo modo:
metti una piccola quantità di prodotto sul tampone e inizi lucidando una piccola porzione vedrai la pasta abrasiva prima lasciare dei segni bianchi e man mano scomparirà lasciando la vernice lucida (per quanto potrà visto l'età) ovviamente dovrai riparare eventuali rotture x come procedere aspetto foto del danno .
se davvero non hai osmosi e vuoi procedere con un trattamento preventivo antiosmosi devi:
eliminare residui di antivegetativa e primer quindi carteggia l'opera viva finemente a bagnato con carta grana 150/200 ed in seguito apllica usando un rullino con pelo raso 3 mani di resina epossidica delle quali la prima senza niente mentre le successive puoi aggiungere delle cariche inerti specifiche come ad esempio a20 o a30 della cecchi dopo 10/12ore dovrai applicare un primer specifico x l'antivegetativa che andrai a mettere successivamente


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