Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 05/05/2025, 16:52

Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: come fare un tendalino?
MessaggioInviato: 21/06/2012, 10:10 
Non connesso

:P Cari amici , eccomi! sono a chiedere un parere da esperti di viko. Come si può mettere un tendalino sul viko? grazie ....si accettano suggerimenti ..anche ... Fai da te. :oops: :oops: :oops: il sole picchia ed io divento rossa! ciaoo

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: come fare un tendalino?
MessaggioInviato: 21/06/2012, 10:36 
Ci sono diversi progetti tecnici. Paddy ne ha uno simpatico. Io non avendo tempo ho risolto egregiamente con una cosa molto semplice: tessuto tenda per esterni, cucitura ai bordi e "occhiellatura" fai da te con kit preso alla Brico.
Lo metto sul boma legandolo alle draglie. Oppure sposto il boma (fisso il paranco scotta alle draglie), tendo un cima dall'albero al paterazzo legandola con un bel nodo di bozza e lo metto sopra...
E' un po' piccolo perchè non avevo preso le misure e l'ho fatto ad occhiometro ma svolge la sua funzione. L'hanno prossimo lo aumenterò di dimensione ma manterrò la tipologia perchè è davvero semplice e pratico da riporre. Unico neo: non lo usi in navigazione...

MessaggioInviato: 21/06/2012, 10:43 
Ho letto di fretta e credo di aver interpretato male la tua domanda, scusa. Immagino ti riferissi al bimini top :oops: ...

MessaggioInviato: 21/06/2012, 11:52 
Non connesso
Amministratore

Tendalino in navigazione a vela è difficile, il boma è troppo invadente ;)
Ho provato a suo tempo a montare un bimini come sui bavaria, ma solo per andare a motore e comunque fa troppa poca ombra perché per starci sotto in piedi rimane troppo alto.
Per fare un cagnaro la cosa più facile è appoggiare un telo sopra il boma, la mia soluzione è stata di montare 2 guide da roulotte sul boma dove infilo il tendalino.

Foto ne ho tante, ma potrò pubblicarle fra 6 ore: tempo di ripristino del computer :cry:

Profilo  

MessaggioInviato: 21/06/2012, 13:13 
Non connesso
Amministratore

In navigazione non se ne parla.

Il mio schema, rigorosamente fai-da-te:
- appoggiato sul boma;
- non a "canadese, perché ti appoggia in testa;
- sul boma appoggi due aste (tangone e mezzo marinaio, o due tubi briko alluminio diam. 3-4 cm) lunghe quanto l'apertura delle sartie;
- le due aste in realtà sono infilate in due asole (grandi orli) ricavate nel tessuto a prua e a poppa;
- alle estremità, le aste sono legate alle sartie (prua) e al paterazzo se sdoppiato (poppa);
il telo è occhiellato tutto intorno ogni 15/20 cm (brico, occhielli ottone e non ottonati, o plastica, anche Trem.it);
- poiché il sole è sempre un po' laterale, aggiungerei un telo accessorio, che copra quasi tutta l'altezza da bordo telo a raso coperta (fiancata); anche questo è legato: in aòto alle aste, e con gli occhielli, in basso ai tenditori e al paterazzo;
- questa configurazione inoltre può essere più o meno inclinata lateralmente, per ottimizzare l'ombra.
Se ti piace l'idea, provo a fere disegnino e inserisco altre particolari migliorie (che complicano il lavoro di cucito).

-

Il più bello dei mari è quello che non navigammo (N. Hikmet)

Profilo  

MessaggioInviato: 21/06/2012, 13:42 
Non connesso

Tramp ha scritto:
In navigazione non se ne parla.

Il mio schema, rigorosamente fai-da-te:
- appoggiato sul boma;
- non a "canadese, perché ti appoggia in testa;
- sul boma appoggi due aste (tangone e mezzo marinaio, o due tubi briko alluminio diam. 3-4 cm) lunghe quanto l'apertura delle sartie;
- le due aste in realtà sono infilate in due asole (grandi orli) ricavate nel tessuto a prua e a poppa;
- alle estremità, le aste sono legate alle sartie (prua) e al paterazzo se sdoppiato (poppa);
il telo è occhiellato tutto intorno ogni 15/20 cm (brico, occhielli ottone e non ottonati, o plastica, anche Trem.it);
- poiché il sole è sempre un po' laterale, aggiungerei un telo accessorio, che copra quasi tutta l'altezza da bordo telo a raso coperta (fiancata); anche questo è legato: in aòto alle aste, e con gli occhielli, in basso ai tenditori e al paterazzo;
- questa configurazione inoltre può essere più o meno inclinata lateralmente, per ottimizzare l'ombra.
Se ti piace l'idea, provo a fere disegnino e inserisco altre particolari migliorie (che complicano il lavoro di cucito).
-

Tipo questo, ma io ho usato dei paletti per tende di quelli che si innestano uno sull'altro in plastica.
Allegato:
IMG_0178.jpg
IMG_0178.jpg [ 47.09 KiB | Osservato 7486 volte ]

Profilo  

MessaggioInviato: 21/06/2012, 15:10 
Non connesso

Lorenzo ma cos'è che hai dietro appeso?? Un fanale???

Profilo  

MessaggioInviato: 21/06/2012, 15:22 
Non connesso
Amministratore

Limo ha scritto:
Lorenzo ma cos'è che hai dietro appeso?? Un fanale???

:lol:

Profilo  

MessaggioInviato: 21/06/2012, 15:29 
Non connesso
Amministratore

Allegato:
Commento file: Il primo vero e proprio tendalino preso dal vecchio gommone
tendalino1.jpg
tendalino1.jpg [ 94.8 KiB | Osservato 7476 volte ]

Allegato:
Commento file: Il secondo funziona solo teso sul boma o con delle stecche prese da una vecchia tenda
tendalino3.jpg
tendalino3.jpg [ 411.94 KiB | Osservato 7476 volte ]

Allegato:
tendalino4.jpg
tendalino4.jpg [ 339.14 KiB | Osservato 7476 volte ]

Allegato:
tendalino2.jpg
tendalino2.jpg [ 424.83 KiB | Osservato 7476 volte ]

Allegato:
Commento file: Il terzo che ritengo definitivo, si infila in die guide lungo il boma, non schiaccia la randa e posso montare solo il lato che mi serve
100_2326.JPG
100_2326.JPG [ 2.18 MiB | Osservato 7476 volte ]

Profilo  

MessaggioInviato: 22/06/2012, 13:18 
Non connesso

grazie a tutti ... come sempre , molto esaurienti!!!! :D :D :P :P

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora