Ho appena finito di dare la prima e, credevo, unica mano di smalto poliuretanico bicomponente semilucido bucciato bianco, sopra una mano di fondo epossidico bicomponente.
La situazione dopo la mano di fondo (foto1) mi aveva soddisfatto molto, facendomi credere di aver speso tempo e soldi per un lavoro che si sarebbe rivelato eccellente.
La situazione dopo la mano di smalto, invece, mi ha deluso molto. Intanto l'effetto bucciato è visibile solo con il naso a mezzo centimetro dalla parete, quindi inutile. Poi lo stesso bucciato mi ha obbligato a stenderla col rullo, a detta del fornitore della vernice, ma anche dopo prova personale (il pennello negli angoli dove il rullo non ci arrivava ha fatto disastri). Rullo rigorosamente di pelo, che non è mai arrivato negli angoli. Un rullo di spugna forse avrebbe coperto meglio gli angoli, ma sempre a detta del fornitore, si sarebbe sciolto nel fondo e nello smalto...
Morale la mano non ha coperto, sono evidenti zone più scure e si vedono molto chiaramente le passate del rullo (foto 2 3 e 4). Nei punti più scuri ho provato a dare una ripassatina con lo smalto avanzato, ma oltre a notarsi la differenza dove non sono passato una seconda volta, ho addirittura avuto la sensazione che una seconda mano potrebbe non bastare a creare il bianco.
Come se non bastasse, nonostante abbia scelto il satinato, sembra di stare dentro una vasca da bagno. Il fornitore dice che il tipo di smalto un po' lucido è sempre.
Insomma, urge una seconda mano, con ulteriore spesa e ritardo nei lavori.
Vista la mia insoddisfazione riguardo al bucciato, e la mia difficoltà a passare dappertutto col rullo, il fornitore mi propone una mano, ovviamente solo nelle zone a vista, di smalto sintetico monocomponente non bucciato veramente satinato da dare a pennello, in modo da coprire perfettamente di bianco e satinato, non bucciato che tanto non si vede, passando facilmente dappertutto in quanto a pennello. Precisamente questo:
http://www.boassovernici.it/web/edil.aspIo mi sono dimenticato di chiedere se è lavabile e compatibile col fondo e con lo smalto che ho già dato, ma immagino di si.
Soluzioni possibili:
- Lascio così com'è e me ne frego. Chi ha visto gli interni della barca prima dell'inizio dei lavori sostiene che dovrei già essere più che soddisfatto. Però proporzionalmente al tempo che ci ho dedicato, come minimo avrebbero dovuto gridare al miracolo. E' dura per me accontentarmi.
- Fare trentuno, ritardare ancora i lavori e in due sere dare sta benedetta seconda mano solo al soffitto e alle parti alte di due pareti, le uniche visibili. Il problema è decidere se perseverare con sto poliuretanico bucciato a rullo oppure andare di sintetico a pennello.
- Montare i mobili e farmi le ferie, visto che incautamente non ho nemmeno fatto una prova di ermeticità dei finestrini. A settembre valutare se coprire i mobili senza smontarli, e dare la seconda mano al soffitto, a sto punto a pennello per non gocciolare in giro e rischiare di fare danni maggiori.
Voi che fareste?
P.s. Qualcuno ha idea di cosa siano gli oggetti misteriosi in foto5, li ho smontati settimane fa non so da dove...