Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 11/05/2025, 6:20

Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Quale elica?
MessaggioInviato: 20/05/2012, 10:36 
Non connesso

Buongiorno a tutti!
Spero di poter varare il mio cat entro il 15 giugno!
L'anno scorso ho acquistato su subito un Mercury 15hp 4t del 2006, piede extralungo. Il motore e' perfetto ma non mi ha dato la velocita' prevista. Era installato su un catamarano grande, che ne montava due identici. Credo che il problema sia l'elica, che ha questi valori: A12 P9. Sapete se sono le misure standard per questo motore? Suggerimenti?
Grazie!

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Quale elica?
MessaggioInviato: 21/05/2012, 9:15 
Non connesso

Servirebbe qualche informazione in piu'...
Cosa intendi con non ti ha dato la velocita' prevista? Il motore al massimo e' troppo giu' di giri o ne prende troppi?
Quello che conta e' che il motore riesca a prendere i giri previsti per il massimo regime..
Se ne prende troppo pochi.. allora devi abbassare il passo.. se ne prende troppi.. alzarlo.

Le misure standard per quel motore sono diametro 9-9,2" passo 9".
La tua elica sembra essere la Black Max 48-828156A12 con P9 : diametro 9 " x Passo 9" quindi quella originale.

Profilo  

MessaggioInviato: 21/05/2012, 9:51 
Non connesso

Grazie guru,
purtroppo non ho ancora la barca in acqua e non posso fare le verifiche che giustamente chiedi. Comunque gia' qualcosa me l'hai detta, che la mia elica non e' quella standard. La mia ha infatti un diametro 12', quindi decisamente piu' grande di quella standard.
Per quanto riguarda la velocita', la mia previsione si basava sul confronto con il cat che avevo in precedenza, molto simile a quello attuale, che con un Tohatsu 9,9 2t, sfiorava gli 11 nodi! Quello attuale invece, con un 15cv, fatica a toccare i 9 nodi. Sicuramente ho fatto dei lavori che l'hanno un po' appesantito pero' sono sicuro che con 15cv deve andare piu' veloce. Quando la mettero' in acqua faro' dei controlli sul n. di giri con un contagiri che ho gia' acquistato su ebay a pochi euro.

Profilo  

MessaggioInviato: 21/05/2012, 10:02 
Non connesso

marco54 ha scritto:
Grazie guru,
purtroppo non ho ancora la barca in acqua e non posso fare le verifiche che giustamente chiedi. Comunque gia' qualcosa me l'hai detta, che la mia elica non e' quella standard. La mia ha infatti un diametro 12', quindi decisamente piu' grande di quella standard.

Mi sembra impossibile... l'hai misurata?
Se il piede era fatto per un'elica da 9" difficilmente ci sta una da 12" di diametro... toccherebbe la piastra anticavitazione.
Guarda che A12 e' la parte finale del codice mercury... identifica tutte le blaxmax da 9" di diametro..

marco54 ha scritto:
Quando la mettero' in acqua faro' dei controlli sul n. di giri con un contagiri che ho gia' acquistato su ebay a pochi euro.

ecco... dopo se ne riparla..

Profilo  

MessaggioInviato: 21/05/2012, 10:18 
Non connesso

Guarda che A12 e' la parte finale del codice mercury... identifica tutte le blaxmax da 9"

Infatti non ci capisco una mazza, quei due dati A12 e P9 sono stampigliati sull'elica e pensavo si riferissero al diametro e al passo ;) quindi per conoscere il diametro occorre misurarlo?

Profilo  

MessaggioInviato: 21/05/2012, 11:34 
Non connesso

marco54 ha scritto:
Infatti non ci capisco una mazza, quei due dati A12 e P9 sono stampigliati sull'elica e pensavo si riferissero al diametro e al passo ;) quindi per conoscere il diametro occorre misurarlo?

secondo me no, A12 identifica diametro dell'elica... ( e' l'ultima parte del codice e guardacaso tutti quelli che finiscono in A12 hanno diametro 9") e il diametro e' 9", il passo e' il P9
[che guardacaso corrisponde all'elica di fabbrica]
tanto per sicurezza misura approssimativamente il diametro dell'elica... tra 9" e 12" non ci si puo' sbagliare... sono quasi 8cm di differenza...

Profilo  

MessaggioInviato: 21/05/2012, 11:49 
Non connesso

Ok grazie, chiarissimo! Per sicurezza comunque venerdi lo misuro.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC +1 ora