Paddy ha scritto:
I livelli del fondale indicano sempre la più bassa bassa marea.

Mi spiace contraddirti, secondo me in questo caso le quote batimetriche sono riferite al medio mare... ( quale medio mare non si sa... di solito e' riportato nella carta).
Se fossero riportate come nelle carte nautiche alla minima marea sigiziale sarebbe troppo lusso... avresti sempre piu' di un metro d'acqua... in quasi tutta la laguna, invece ..
Ad esempio nella cartografia della Laguna di Marano-Grado le batimetriche sono rispetto al medio mare IGM42 (genova 1942)
Credo sia perche' come dicevo, mentre il livello minimo sigiziale non e' ben definito, quello IGM e' preciso e facilmente misurabile sui mareografi che rilevano le maree.
Per le batimetriche marine, non e' un problema... sbagliare su 10m di alcuni cm ... poco importa... e quindi vada bene la comodita' di avere le profondita' "minime"...
In laguna 5-10cm fanno la differenza... serve un riferimento + preciso.
Paddy ha scritto:
Quindi se è indicato il fondale a -0,8 e la minima è 0,10 dovremmo trovare il fondale a -0,9. Quindi più o meno c passiamo. Nelle zone che l'organizzazione indica con il punto esclamativo i fondali sono tra i 0,20 e i 0,40 se ci passo con la bassa marea (anche se positiva) con il Viko tocco.
per me: fondale -0,8 (risp. medio mare) e minima +0,1 (risp. medio mare) hai 90 cm di acqua ,
mentre secondo il tuo ragionamento assumendo un valore (quale?) circa -70cm per la minima marea sigiziale rispetto al medio mare,
avresti che -0,80 risp. minima sigiziale corrispondono a -1,5 rispetto al medio mare.. ( 0,8 + 0,7) , con altri +0,1 di marea arriveresti ad avere 1,6m di acqua sotto... mi pare un po' troppo lusso...
Beh, e' una cosa che si verifica presto... ci risentiamo al vostro ritorno... vediamo se avevi 1,5m sotto oppure solo 90cm...
Paddy ha scritto:
Poi c'è un altro problema, che Gabriele ben conosce, definire le mappe approssimative è un eufemismo solo un indigeno impara a leggerle guardando le correnti, l'orografia e altri particolari.
Qui hai piena ragione.