Tramp ha scritto:
Vedo che la sfiducia verso la categoria è totale...
Dove non metterle equivale in qualche modo a dove metterle... e poi sarebbero ca**i del gruista, ma assumiamo che ciò non sia affidabile.....
(insisto nel dire che certe equazioni hanno due soluzioni: x= (te la risolvi) e x= 0 (problema non esistente; chi ha orecchie... etc; chi ha una bella barca coma la tua se la soffra ben bene
)
Tramp grazie per la risposta; ti assicuro che il problema c'e' ed e' importante fosse non altro per non perdere troppo tempo. Peraltro, con la barca in acqua non e' semplice calcolare esattamente ove passare le cinghie ne' i grusti hanno tempo e voglia per fare le prove:in altri termini una volta uscita la barca dall'acqua mai la rimetteranno dentro per spostare di poco le cinghie. Inoltre il corretto posizionamento longitudinale sul carrello e' fondamentale per il bilanciamento dei pesi (il fermo prua ha praticamente solo questa funzione, essendoci l'invaso e non potendo quindi far scorrere la barca in senso longitudinale dopo avera appoggiata).
E' chiaro che in genere assisto all'alaggio, e che, una volta segnalato con l'adesivo il riferimento, sara' mia cura far capire al gruista ove non passare le cinghie, ma volevo, visto che comunque lo mettero', rendere l'adesivo autoesplicativo.
A titolo di curiosita': alaggi con problemi in Sardegna ed in Francia (pur avendo in questo caso la gru un braccio ultrasnodato e regolabile, il gruista era solo senza aiuti), in Croazia non mi hanno fatto neanche avvicinare ma hanno posizionato perfettamente la barca in 3 minuti esatti (erano in due+ il gruista)