Daino ha scritto:
Reduce da una visita all'aci (incompetenti in materia, correttamente mi hanno detto subito che sono argomenti da scuola guida) e alla scuola guida di fiducia, esito sorprendente quanto sconvolgente...
Domanda: Quanto può trainare la mia auto, con la sola patente B?
Risposta: Sul libretto c'è scritto che pesa 1915kg (F2) e che puoi trainare un massimo di 1600kg (O1), quindi per non superare i 3500kg che ti obbligherebbero a prendere la patente BE, il solo carrello a pieno carico non deve superare i 1585kg.
corretto, se tats la massa complessiva nominale puo' anche essere maggiore, es 1600 kg, ma il peso reale non deve eccedere i 1585 kg per valere la B;Attenzione che mentre con un carrello di mc minore, es 1500 kg, e' ammessa la tolleranza de 5% senza sanzioni, nel cas in cui la mc sia superiore, es 1600 kg, basta un piccolo sovraccarico per per rientrare nel caso di BE
D: Posso portare un carrello TATS che a pieno carico pesa più di 1585kg, solo con la B?
R: No, la massa totale motrice+carrello a pieno carico non deve mai superare i 3500kg, nemmeno con un TATS, oltre serve la BE. L'unica differenza che riguarda il TATS è questa: con un carrello non TATS i 3500kg non devono essere superati nè sulla carta (F2 sul libretto della motrice+F2 sul libretto del carrello) nè alla pesa. Invece con un carrello TATS i 3500kg possono essere tranquillamente superati sulla carta, mentre non devono essere assolutamente superati alla pesa.
corretto a parte il rispetto della massa minima ammessa per il traino scritta sulla carta del tats
D: Quanto può pesare un carrello che alla voce F2 riporta 1000kg
R: 1000kg
D: Esiste una percentuale di tolleranza?
R: Si, del 5%. Ma attenzione, vale solo per il trasporto di materiali che, durante il trasporto, possono essere aumentati di peso. Per esempio la sabbia che, in caso di pioggia, può essersi bagnata e appesantita. Quindi nel tuo caso non c'è nessun 5% che tenga.la tolleranza del 5% e' ammessa senza sanzioni (arrotondata ai 100 kg)
D: Quanto può essere lungo un carrello monoasse frenato?
R: 6,5 metri?
sicuramente piu' di quel valore, mi sembra 12 mt
D: Di quanto può sporgere il materiale caricato su di un carrello?
R: Può sporgere di 0 cm.errata risp, vale quella del punto successivo, il materiale deve essere indivisibile, es l'albero, non sono ammesse sporgenze laterali difficilmente percepibili, per le sporgenze laterali basta andare agli appositi articoli del codice ink ogni caso 30 com per parte e non piu' di 40 dal centro delle luci posteriori fermo restando il limite massimo di sagoma di 2,55mt
D: Ma non esiste una percentuale di sporgenza in eccesso?
R: Non per il carrello. Esiste la possibilità di fare sporgere un carico da una motrice, non da un carrello. Un carico può sporgere da una motrice, solo dietro, mai davanti, e per non più dei tre decimi della lunghezza della motrice. Quindi per portare un albero di 7 metri, dovresti metterlo sul tetto di un auto di lunghezza di almeno 5,5 metri (5,5*3/10=1,65 +5,5=7,15) e farlo sporgere dietro.
D: ma allora posso mettere un albero su di un carrello monoasse frenato?
R: No, i monoasse frenati non possono superare i 6,5 metri, e il carico non può mai sporgere da un carrello, da una motrice si.risp errata
D: quindi?
R: quindi ti attacchi al tram, oppure ti cerchi un carrello biasse frenato, che quindi può essere lungo sette metri, e poi ci metti sopra un albero di non più di 7 metri. Però occhio ai pesi...
no
Più tardi mi cerco la lunghezza effettiva dell'lbn720, anche se la scuola guida mi ha detto che non può essere più di 6,5 metri per legge.
La domanda che non ho fatto è: ma se si allunga l'impianto luci posteriore fino a farlo diventare di 7 metri, allora poi l'albero non sporge. Però il monoasse non frenato diventa lungo 7 metri. Sono a posto?
stento a credere ad alcune risposte, e' piu' probabile una errata interpretazione della domanda.
I carrelli ad un asse spesso sono anche piu' lunghi di 8 mt, li costruirebbero e li omologherebbero fuori legge?
Io credo che i 6.5 mt si riferiscano al complesso veicolare e cioe' un qualsiasi veicolo isolato ad un asse non puo' superare i 6.5 mt. Nel caso dei carrelli, il complesso veicolare (che diventa autotreno) e' costituito dagli assi della motrice piu' quello o quelli del rimorchio.
Su questo sarei tranquillo, occorre invece fare molta attenzione ai pesi reali quando si e' al limite tra le condizioni di B e di BE.
Ti suggerisco di rileggere gli articoli di questa sezione, per es il seguente sui pesi
viewtopic.php?f=6&t=2084 e
download/file.php?id=1141BV