uao!!!
Qui andiamo sull'ultralusso sfrenato... Fonometro B&K... [come quello che ho usato io per "tarare" le mie misurazioni]
immagino pero' che facendolo di mestiere non lavorerete certo gratis... ( ci mancherebbe..)
Non sono io quello che deve pagare... dovrebbero essere quelli che fanno i motori...
Io cerco solo di ottenere dei dati oggettivi/comparabili sulla rumorosita' dei vari FB perche' quello per me e' un parametro importante nella scelta tanto quanto il consumo o il peso.. (forse anche di piu'... )
Per inciso, ho provato a chiedere i dati sulla rumorosita' ai vari produttori... Nessuno ha risposto in maniera sufficiente...
Il massimo che ho ottenuto e' : vada a provare il nostro motore dal Dealer XY e sentira' quanto e' silenzioso...
MA DAI...!!!!
So che le norme CE prevedono dei limiti di rumorosita' per l'insieme barca/motore, purtroppo non e' previsto un allestimento per misure sul solo motore... e quindi, come dicevo misure su differenti barche sono difficilmente comparabili fra loro..
le caratteristiche di ogni barca incidono non poco sul rumore misurato.. a partire dalla posizione relativa motore-microfono (leggi: dimensione pozzetto )
Per questo motivo cercavo di ottenere delle misurazioni a distanza fissa (1m) dal motore e senza ostacoli, tipicamente se il motore e' basso, lo specchio di poppa scherma e riflette parte del rumore, alterando i risultati ( o meglio rendendoli non confrontabili con altri)..
Certo, se avete gia' delle misurazioni piu' o meno comparabili come allestimento di misura (barche circa uguali) sui differenti fuoribordo sarebbe bello metterle a confronto...
Eventualmente mi offro per il lavoro di estrarre e mettere i dati in una tabella comparativa..
Altrimenti, non potendomi permettere l' "ultralusso sfrenato" mi devo accontentare di elaborare delle registrazioni "barcalinghe" (trasposizione di casalinghe..

) cercando di tirarne fuori qualche valore almeno indicativo..