Ciao Fede; se posso, qualche considerazione.
Intanto, ti sei preso un carrello bellissimo!!
1) In merito al posizionamento della barca sul carrello: dalle foto che hai postato (ma forse è solo questione di prospettiva) mi sembra di aver visto delle cose che nn tanto mi tornano. Fondamentalmente mi pare che la barca non poggi, sui rulli centrali, lungo l'asse di chiglia ma che sia un po' spostata di lato; anche i rulli laterali mi sembrano troppo sotto, più che laterali. Il senso di questa affermazione è quello di posizionare la barca lungo linee di forza che facciano si che lo scafo nn si deformi sotto il peso o le sollecitazioni del manto stradale ( Francesco docet). Proprio con i laterali tenterei di giocare, in maniera che cingano la barca sui fianchi, impedendo movimenti, ma senza doverne sostenere il peso. Se così nn fosse o nn possibile, verifica che siano in concomitanza di zone che siano in grado di sostenerne le sollecitazioni, pena una deformazione dello scafo stesso.
2) In merito all'antivegetativa: secondo me, oltre a lavare una carteggiata deve essere sempre data. Questo permette di rendere la superficie più omogenea e soprattutto ti permette di preparare una base "forte" sulla quale la nuova antivegetativa aggrapperà meglio ( hai mai provato, in casa, a verniciare una parete parzialmente "sfogliata"? hai già capito il risultato...se vernici su una base precaria, come puoi pretendere di avere un risultato duraturo?). Io procederei cosi: anche senza lavare prima, provvederei a rimuovere a spatola i frammenti di vernice che si staccano. Passata con carta abrasiva ( se nn sei sicuro di quello che fai parti da una grana più alta, meno aggressiva;impiegherai di più ma avrai modo di modulare meglio il lavoro). Nn ti consiglio di usare, se nn lo hai mai usato, il frullino con il disco di carta abrasiva...rischi di scavare dei solchi tremendi; è più che sufficiente una levigatrice orbitale). Una volta resa omogenea la carena dai, ora sì, una bella lavata e lasci asciugare perfettamente e ti prepari a dare l'antivegetativa. Nn ti so dire se occorre prima dare un fondo, o primer, o puoi andare direttamente con la vernice.
Attenzione!! Il colore diverso dell'antivegetativa, rispetto allo scafo è dovuto proprio al fatto di permettere a colpo d'occhio un'ispezione sullo stato di avanzamento del livello di degradazione della stessa. questo cosa significa? Che al momento di carteggiare, lo strato da rimuovere sarà solo quello relativo al blu (nel tuo caso) cercando di lasciare intatto il bianco della vernice (puoi usare grane diverse, al momento di raggiungere questo stadio del lavoro). se intacchi lo strato bianco sottostante devi pensare a riscostruirlo con stucco epossidico, carteggiare, primer eopx, carteggiare, bianco e aricarteggiare. Se arrivi a scoprire zone abbondanti di vetroresina a vista ( come nel caso tuo o di l orenzo, non ricordo) prima dello stucco, un paio di passate di mani ben tirate di epox pura, inmaniera da sigillare perfettamente il tutto.
3) Se vuoi fare questo tipo di lavoro ti converrà scendere la barca dal carrello e porla su un invaso, altrimenti conci tutto di schifo.
4)
IMPORTANTISSIMO Se pensi di fare tu questo lavoro ( Io lo farei!!)
imponiti tassativamente di usare
sempre i DPI (Dispositivi di Protezione Individuale): Tuta, guanti e cappellino, occhiali e soprattutto maschera a filtri intercambiabili, quelli per le polveri ( i più efficaci) al momento di carteggiare e quelli per i vapori, al momento di dipingere).
...buon lavoro!