margutte ha scritto:
un 15 CV Extralungo? quale?
perché hai messo 15 Cv?
perché dici di abbondare di potenza?
il tuo quanto fa di crociera?
...e quanto pesa?
all'8CV della Selva-Yamaha cui fai riferimento....è il blackbass?
perché tanti paerché?
attualmente ho montato un mercury 15hp 4t extralungo: l'ho trovato ad un buon prezzo su subito e l'ho montato centralmente. anche il piede lungo può andare bene però, se montato sulla traversa di poppa, col beccheggio tende a cavitare.
i cat leggeri, che hanno un alto rapporto lunghezza/larghezza, riescono, sia a vela che a motore, ad uscira dall'onda determinata dalla propria lunghezza al galleggiamento (vel. critica), per cui se hanno più potenza vanno più veloci (a differenza dei monoscafi). ti suggerirei di farti prestare dei fuoribordo e fare delle prove col gps.
di crociera, con il 15, quest'anno, senza forzare facevo sui 7,5/8 kn., ma la barca era pesante ed il motore non a punto. col F28 che avevo prima, col tohatsu 9.9, facevo comodamente 8kn di crociera e 10,5/11 di vel. max!
il mio cat dovrebbe pesare 800kg, ma in realtà sono almeno 1.100kg in assetto da crociera.
no Margutte, il blackbass, che è quello che avevo io e che puoi vedere nella foto gentilmente postata da Jocondor, è il 7,5 hp, che è monocilindrico è maledettamente selva!!!l'8 cv è tutta un'altra storia! è uno yamaha!