Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 06/05/2025, 13:17

Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 79 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: 4T V.S. 2T
MessaggioInviato: 20/03/2012, 8:37 
Non connesso
Amministratore

margutte ha scritto:
mi sa che ci risiamo...sui selva c'è un'aura di mistero

Sempre parlando di esperienze personali. Tra il '90 e il '95 o avuto 2 Selva (10 e 15 hp) uno degli anni '80 e uno del '90. Solo problemi, andavano mai, ingolfamenti, borbottii, fumosi, grippato senza apparente motivo (il vecchio).
Nel 2000 un amico ha preso un 6hp 2T nuovo, partiva ad cazzunm, quando gli andava, rumoroso, fumoso, spingeva come il mio johnson 4hp del '72, cavitava anche se immerso nella balsa, consumava come un Cajenne.

Max mi disse che quelli odierni sono derivati da altri e quindi è cambiato tutto, ma sui 2T pre 2000 proprio non ci siamo.

Profilo  

MessaggioInviato: 20/03/2012, 11:15 
Non connesso

...come dicevo. poi ho un amico che ha un selva 8cv che ha comperato il padre e che va come un orologio, un altro su ADV si dice soddisfatto del suo blck bass. in generale comunque peste e corna.
Credo che anche se li fa la yamaha siano un po' come seconda scelta. come la Dacia e la renault per dire, ma non so quanto questo sia vero. certo che... :?

Profilo  

MessaggioInviato: 20/03/2012, 11:23 
Non connesso
Amministratore

margutte ha scritto:
non so quanto questo sia vero. certo che... :?

Basarsi su dati oggettivi su un forum è difficile. Mediamente abbiamo provato sulla nostra pelle.
Certo che dei Selva se ne sentono, magari è più luogo comune, ma potendo scegliere... ;)

Per parlare di esperienze infauste non mi piace lo yamaha 8hp 2T spinge poco, consuma ed è rumoroso. Mentre riferendomi ai consumi, che definisci ben poco diversi, una vacanza in sardegna con un Mercury 10 hp montato su un Comet700 mi è costata un centinaio di litri di benzina, il primo giorno abbiamo fatto 30 miglia in 7 ore con 25 litri! Questa estate il mio piccolo con la stessa quantità ha percorso 10 volte tanto. E, dulcis in fundo, in retromarcia cavitava impedendo quasi totalmente la spinta.

Ribadisco sono esperienze non dati oggettivi.

Profilo  

MessaggioInviato: 20/03/2012, 11:26 
Non connesso

Per parlare di esperienze infauste non mi piace lo yamaha 8hp 2T spinge poco, consuma ed è rumoroso.

era il mio vecchio classe 1972 :o

il tuo piccolo?

Profilo  

MessaggioInviato: 20/03/2012, 11:40 
Non connesso
Amministratore

Quello che ho sperimentato era della metà degli anni '90 e appariva abbastanza moderno, in cantiere pensano sia un errore di elica.

Il mio piccolo è un johnson 6HP del 2006, spinge come un mulo a bassi regimi è silenzioso al punto che in cabina dormono pacifici quando esco all'alba e consuma praticamente nulla.
Per accenderlo però ci vogliono 7/9 strappi ogni volta. Sempre parlando però di caratteristiche percettive so che quello di limo parte sempre al primo colpo. Con centraline e cazzi e mazzi è piuttosto complesso da manutenere da soli e non ultimo costa un botto.

Profilo  

MessaggioInviato: 20/03/2012, 11:50 
Non connesso

Si confermo il mio al primo colpo....massimo al secondo!!

Profilo  

MessaggioInviato: 20/03/2012, 11:58 
Non connesso

Paddy ha scritto:
Basarsi su dati oggettivi su un forum è difficile. Mediamente abbiamo provato sulla nostra pelle.

concordo... per quanto possibile riporto dati oggettivi...
Paddy, a proposito di dati oggettivi... quanto c'e' scritto che consuma nel libretto del tuo motore?

Per il mio tohatsu 2T riporta 2,27 l/h con 4,93CV a 5000 giri/min. ( sono 0,454 l/hCV )
e li rispetta.

Del mercury 4T 5CV posso riportare i dati del costruttore (trovati in una pubblicazione in internet...)
Allegato:
Commento file: curva potenza-consumi mercury 5CV 4T
curva-potenza.gif
curva-potenza.gif [ 45.04 KiB | Osservato 3284 volte ]

come si vede il consumo e' circa 1,8l/h a 5CV ... corrispondenti a 250gr/lCV => 0,35 l/hCV

e i conti tornano....

Paddy ha scritto:
Mentre riferendomi ai consumi, che definisci ben poco diversi, una vacanza in sardegna con un Mercury 10 hp montato su un Comet700 mi è costata un centinaio di litri di benzina, il primo giorno abbiamo fatto 30 miglia in 7 ore con 25 litri

mi pare perfettamente in linea con i consumi attesi...
25l in 7h per 7-8CV ( immagino non vi siate fatti 7 ore a manetta...) sono 0,45 l/hCV...

Paddy ha scritto:
Questa estate il mio piccolo con la stessa quantità ha percorso 10 volte tanto.

che condizioni, quante ore di moto?... dati oggettivi....

Paddy ha scritto:
E, dulcis in fundo, in retromarcia cavitava impedendo quasi totalmente la spinta.

ancora... colpa dell'elica.... non certo del motore...

Profilo  

MessaggioInviato: 20/03/2012, 12:06 
Non connesso

Paddy ha scritto:
Il mio piccolo è un johnson 6HP del 2006, spinge come un mulo a bassi regimi è silenzioso

ecco.... anche io ho avuto l'impressione che i suzuki/johnson siano particolarmente silenziosi... mi piacerebbe averne la conferma.

siccome e' gia' un bel pezzo che l'avevo chiesto... si riesce a fare questa registrazione audio con il telefonino del rumore del FB
a 1m senza ostacoli (il motore deve essere chiaramente in vista del microfono) ... ed una di riferimento del clacson a 7m davanti alla macchina?

magari in occasione del varo... eh?

tanto per avere ulteriore materiale per la discussione... :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: 20/03/2012, 12:07 
Non connesso
Amministratore

In sardegna navigavo sempre a metà gas e con mare piatto, il comet è una barca vera e se c'è vento vado a vela ;)
Quindi a 4 nodi su mare piatto il consumo era circa 3,5 litri ora.

Con il Viko il motore serve invece soprattutto quando c'è vento :? Fino a 5/10 nodi si va a vela, poi è il motore ad aiutare. Sempre metà gas questa volta con onda non ho mai superato il mezzo litro, rispetto ad un consumo dichiarato sul libretto intorno al litro orario.

L'ho già scritto in qualche post precedente secondo me i valori di consumo sono come quelli delle auto: assolutamente aleaotori.

Profilo  

MessaggioInviato: 20/03/2012, 12:10 
Non connesso
Amministratore

guru70 ha scritto:
....
a 1m senza ostacoli (il motore deve essere chiaramente in vista del microfono) ... ed una di riferimento del clacson a 7m davanti alla macchina?...

e poi?! Fettine di culo :lol:

Posso anche provarci, ma poi mi scappa di mente. Se viene Tramp lo incarichiamo ;)

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 79 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora