margutte ha scritto:
Guru: Caso differente per i bicilindrici recenti.. quelli sono realmente meno rumorosi grazie alla cancellazione del rumore fra i due cilindri.. (un po' complesso da spiegare.. ma e' cosi'...) e vale anche per i 2T recenti.
quanto recenti?
direi che a partire dagli anni '90 in poi i bicilindrici hanno scarichi accordati per cancellare il rumore...
confrontateli con un Johnson del '78... quello si che rombava e consumava 2 volte tanto....
margutte ha scritto:
altra perplessità sui consumi e sull'usura:
non è che un 9.9 a mezza manetta mi spinge la barchetta alla stessa velocità cui un 6 cv "a manego" ma conserva un po' di potenza in più se serve?
cosi' deve essere...
specie se la tua barca e' un catamarano e non soffre particolarmente della velocita' critica...
margutte ha scritto:
consumo: 8cv yamaha 2t monocilindrico 70 miglia filate (Krk-Pag) sui 20 litri (se non ricordo male) 7o miglia però....
quante ore? quanto vecchio era il motore?
le miglia percorse non contano... un conto e' farle con mare liscio e senza vento.. un conto e' farle contro onda e corrente...
margutte ha scritto:
guru: la scelta ricadrebbe comunque su Tohatsu, sono di quella marca entrambi. Mi tentava lo Yamaha 6CV 4T mono, ma costa di più.
a me piaceva lo Yamaha 6CV Bicilindrico.... ma non lo fanno piu'...
margutte ha scritto:
ultimissimo dubbio il 6cv 4T è sail pro e soprattutto gambo extralungo; dieci centimetri di differenza dal 9.9 2T mono
qui non posso aiutarti... lo sai tu quanto e' alto il tuo supporto..