Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
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 Oggetto del messaggio: 4T V.S. 2T
MessaggioInviato: 15/03/2012, 14:14 
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Iscritto il: 16/02/2010, 14:13
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lo so, lo so che se ne è già p :cry: arlato.

poche ciance. A parità di peso:

meglio un 8-9.8 cavalli DUE tempi DUE cilindri

oppure

6 cavalli QUATTRO tempi, UN cilindro

lasciamo stare profumo rumore e consumo

DEVE:

- girare anche per 24 ore se serve
- non rompersi MAI :evil:
- accendersi SEMPRE
- subire di tutto
- durare per sempre

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 Oggetto del messaggio: Re: 4T V.S. 2T
MessaggioInviato: 15/03/2012, 14:22 
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margutte ha scritto:
- girare anche per 24 ore se serve
- non rompersi MAI :evil:
- accendersi SEMPRE
- subire di tutto
- durare per sempre


4 tempi:
- consuma molto meno.
- coppia più adatta alle barche a vela.
- più robusto
- niente olio in giro

2 tempi:
- se si rompe un cilindro si ferma comunque.
- rumoroso
- pesante (bicilindrico)
- fumoso


Ops ho scritto i pregi dei 4 e i difetti dei 2 :roll:


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 Oggetto del messaggio: Re: 4T V.S. 2T
MessaggioInviato: 15/03/2012, 14:29 
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Iscritto il: 16/02/2010, 14:13
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il peso di un biicindrico 2T e di un mono 4T si equivalgono (più o meno)

-sono sempre stato orientato sui 4T poi ho letto che sono più delicati e SOPRATTUTTO pesanti

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 Oggetto del messaggio: Re: 4T V.S. 2T
MessaggioInviato: 15/03/2012, 14:29 
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Iscritto il: 16/02/2010, 14:13
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Ops ho scritto i pregi dei 4 e i difetti dei 2

sai fare il contrario? (se c'è)

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 Oggetto del messaggio: Re: 4T V.S. 2T
MessaggioInviato: 15/03/2012, 14:37 
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Non so fare il contrario perché di difetti, parlando di rapporto fra le due tipologie, dei 4T non ne ho trovati.

Sono più pesanti è vero, ma a parità di coppia la differenza non è poi tanta.
Un 8Hp 2 tempi attaccato a poppa di una vela da 1,3 T consuma 2/3 litri ora a velocità di crociera. Stessa barca 6Hp 4T verificato un consumo di 0,5 litri ora.

Per affidabilità non credo ci siano differenze. Sono mediamente dei trattori progettati per l'uso che se ne fa.

Una cosa che ho constatato dei 4T è che talvolta faticano un po' ad accendersi e comunque l'avviamento richiede più forza.


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 Oggetto del messaggio: Re: 4T V.S. 2T
MessaggioInviato: 15/03/2012, 14:39 
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Iscritto il: 02/09/2010, 10:06
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Si i pesi si equivalgono....ma rimane che i 2tempi bevono parecchio di più...e devono avere olio con se....
Dunque meno autonomia....

A sentimento penso che i 4 tempi siano meno problematici dei 2....per lo meno io da quando ho 4 tempi....mai avuto noie....al contrario prima parecchie!!

Secondo me non è come dice paddy, io da quando ho il 4 tempi fatico di meno ad accenderlo e si accende al primo colpo ;)

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 Oggetto del messaggio: Re: 4T V.S. 2T
MessaggioInviato: 15/03/2012, 14:45 
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Limo ha scritto:

Secondo me non è come dice paddy, io da quando ho il 4 tempi fatico di meno ad accenderlo e si accende al primo colpo ;)



Dovrei imparere a specificare la tipologia di intervento.
In questo caso i miei commento sono "percettivi" basati cioè sull'esperienza maturata. Chiaro quindi che l'avviamento difficoltoso è riferito al mio motore. Per altro essendo uguale al tuo trattasi di classica sfiga :?


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 Oggetto del messaggio: Re: 4T V.S. 2T
MessaggioInviato: 15/03/2012, 14:49 
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Iscritto il: 16/02/2010, 14:13
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beh credo che si fatichi ad accenderlo perché cìè più roba da mettere...in moto.
leggevo altrove comunque che i 2t in realtà spingerebbero di più e che i bicilindrici in realtà sono più robusti. Sicuramente (secondo alcuni) i 2t sono più ignoranti e quindi creano meno problemi di manutenzione. certo che un bicilindrico 4t per una barchetta è improponibile

per esempio
tohatsu 6cv 4t mono sail pro
e
tohatsu 9.9cv 2 tempi bici

il peso è quasi identico:_
quale si spacca per primo o si surriscalda per primo?
quale spinge di più?

certo, non parlo di consumi puzza e rumore, l'ho già specificato

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 Oggetto del messaggio: Re: 4T V.S. 2T
MessaggioInviato: 15/03/2012, 15:00 
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Iscritto il: 04/11/2009, 16:08
Messaggi: 13086
Località: Arese
margutte ha scritto:
...6cv 4t ...
..9.9cv 2 T

quale si spacca per primo o si surriscalda per primo?
quale spinge di più?



Ho avuto alcune esperienze casualmente sempre con 6 cavalli 4T e 8/9 2 tempi. Sempre e comunque i 4 tempi avevano più spinta e soprattutto erano più immediati. Certo poteva essere un problema di elica, ma erano tutti gambo lungo e in versione per vela quindi è improbabile. Quindi propenderei per dire che pur con un rapporto 2:3 il 4 tempi spinge di più.

Rompersi direi i 2 tempi, non fosse perché girano mediamente al doppio della velocità, le parti mobili dei 4T oggi non rappresentano più un problema e la tecnologia presente posso assicurarti che è rimasta minimalista. La manutenzione, quella si può essere problematica, non ovviamente il mero cambio olio obiettivamente banale, ma intervenire su valvole o altro può richiedere esperienza mentre su un 2 tempi non esiste il problema.
Il surriscaldamento non lo considero problematico su nessuno dei due, mai sentito di problemi di questo tipo, escludendo ovviamente rottura della pompa.


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 Oggetto del messaggio: Re: 4T V.S. 2T
MessaggioInviato: 15/03/2012, 15:05 
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Iscritto il: 02/09/2010, 10:06
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Località: Reggio Emilia
Col mio 4 tempi navigo spesso solo a motore....e le mie belle ore le faccio....tipo ultima uscita 6 ore di motore....nessun problema....nessun surriscaldamento....

Mentre i miei ricordi del 2 tempi sono: parecchio fumo(sempre), difficoltà in accensione....si ingolfava spesso...e dovevi smontare candela pulirla etc....

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