margutte ha scritto:
...6cv 4t ...
..9.9cv 2 T
quale si spacca per primo o si surriscalda per primo?
quale spinge di più?
Ho avuto alcune esperienze casualmente sempre con 6 cavalli 4T e 8/9 2 tempi. Sempre e comunque i 4 tempi avevano più spinta e soprattutto erano più immediati. Certo poteva essere un problema di elica, ma erano tutti gambo lungo e in versione per vela quindi è improbabile. Quindi propenderei per dire che pur con un rapporto 2:3 il 4 tempi spinge di più.
Rompersi direi i 2 tempi, non fosse perché girano mediamente al doppio della velocità, le parti mobili dei 4T oggi non rappresentano più un problema e la tecnologia presente posso assicurarti che è rimasta minimalista. La manutenzione, quella si può essere problematica, non ovviamente il mero cambio olio obiettivamente banale, ma intervenire su valvole o altro può richiedere esperienza mentre su un 2 tempi non esiste il problema.
Il surriscaldamento non lo considero problematico su nessuno dei due, mai sentito di problemi di questo tipo, escludendo ovviamente rottura della pompa.