Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 05/05/2025, 9:06

Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: otto marzo
MessaggioInviato: 08/03/2012, 14:20 
Non connesso

Un abbraccio a tutte le veliste del mondo ;)

http://it.wikipedia.org/wiki/Giornata_internazionale_della_donna

Allegati:
festa_donna.jpg
festa_donna.jpg [ 32.29 KiB | Osservato 2694 volte ]
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: otto marzo
MessaggioInviato: 08/03/2012, 15:17 
Non connesso
Amministratore

[quote="gabriele"]Un abbraccio a tutte le veliste del mondo ;)
Due, se si decidono a seguirci in barca... :twisted:
Scherzi a parte, mi sono fatto un'idea, in pochi anni ( :shock: ), sulle donne in barca. Idea parzialissima, intendiamoci, sulla bolina:
- o è meglio lasciarle a casa (ma non solo per la bolina)
- o sono delle timoniere spettacolari, concentrate, precise, instancabili.
Se a questo aggiungi che il resto (molto più divertente, incasinato, utile, efficace) retsa a noi... perché non cercarle con "quella" caratteristica?
[sia ben chiero, io non l'ho fatto mai... ]

Up with women!!

Il più bello dei mari è quello che non navigammo (N. Hikmet)

Profilo  

MessaggioInviato: 13/03/2012, 7:47 
Non connesso

Colgo l'occasione e vi domando:

1) Perché mai neanche una donna scrive su questo forum?
2) Perchè mai nel nostro forum le donne entrano solo come "bagaglio", cioè impedimenti, esigenze, lamentele, pretese e mai come protagoniste, salvo una eccezione?

Profilo  

MessaggioInviato: 13/03/2012, 8:33 
Non connesso
Amministratore

non ho mai fatto un'analisi, è comunque così su tutti i forum, ADV avrà 10 donne iscritte partecipanti per ogni 1000 maschietti.

Credo ci sia:
A. mancanza di protagonismo
B. impiego del tempo da dedicare al cazzeggio in modo diverso

Profilo  

MessaggioInviato: 13/03/2012, 8:53 
Non connesso
Amministratore

@ jo:
Non posso certo rispondere alle tue domande.
Ma un paio di cosette sulle donne / sulle donne in barca / sui maschietti e su come trampttano le donne in barca (che è poi la tua domanda vera), un paio di cosette dicevo credo di saperle.

Ho già detto che le signore sono ottime boliniere. E' sperimentale (sperimentato mille volte a scuola di vela) e non so spiegare il perché.

In barca - situazione 'insicura' e comunque sempre 'nuova' - torniamo tutti molto ai nostri primordi, quando il maschietto era "forte" e la signora si affidava, pensando solo alla prole o "poco" più. Queste caratteristiche le ritroviamo a bordo, col "ghe pensi mi" del superattivo, che però impone troppo spesso i suoi obiettivi strategici sul dove andare, invece che preoccuparsi del piacere di andare (da cui tutti i motoschifari :twisted: ). Non per nulla la barca è anche molto uno strumento di acchiappo. E quasi altrettanto spesso non funziona :lol: .

E le signore, che conoscono il prezzo "della pappa e della protezione", che secondo me è il nostro peterpanismo, ci lasciano giocare.
Ma non si divertono poi più che tanto. Come non si divertivano nelle caverne.
C'era l'eroe che tornava con la carne sulle spalle, ma l'eroina l'hanno inventata mooolto dopo, credo.

Insomma la coppia in barca non funziona benissimo, anche questo credo di averlo sperimentato spesso, e proprio e soprattutto in condizioni "iniziali" quali quelle della scuola, con due neofiti o, peggio, con il lui con una minima esperienza pregressa.

Dall'osservazione ho sviluppato una teoria (incerta): ho provato a non imbarcare mai sulla stessa barca, durante i corsi, i componenti di una coppia: marito e moglie, ma anche padre/figlio, zio/nipote, fratello/fratello eccetera.
Soltanto nell'ultima o ultime due uscite (compresa regatina di fine corso) queste 'coppie' imbarcavano insieme. E spesso il ruolo del 'forte', il timoniere, era assegnato inizialmente all'elemento 'debole' della coppia.

A parte la maggior libertà dei singoli componenti di concentrarsi su se stessi e sulle situazioni durante il corso, non dovendo impegnarsi in atteggiamenti (e sentimenti, perché no) di protezione e/o di confronto/scontro, i ritorni di questa scelta sono stati molto spesso eclatanti:
- ogni singolo imparava meglio, di più, e sviluppava il suo proprio senso di autonomia e fiducia; e va bene,
- ma soprattutto avevano tutti (o quasi :evil: ) imparato il rispetto dell'altro (dell'equipaggio, non ancora dell'altro di coppia) nel suo ruolo prima di tutto, ma anche nella sua insostituibilità nella squadra, e quindi subito nel suo diritto/ma anche dovere di "star bene" in quella situazione.

Morale forse trampsferibile? Progetti in due, certo, a casa sulla prua del divano, ma attuazione diluita dalla presenza e collaborazione di altri con lo stesso interesse e spirito, in qualità e intensità variabili, cercando di non far prevalere mai il numero delle componenti sedicenti 'forti' a bordo o 'intorno' alla barca.

Ci vuole di più, ma si va più lontano; :roll: e se è di bolina, spesso si va anche meglio :D

Profilo  

MessaggioInviato: 13/03/2012, 8:57 
Non connesso
Amministratore

Non concordo. Sarà un caso, ma è la mia zavorra che dopo qualche anno scoperto che sapevo andare in bicicletta ha insistito perché ne prendessimo una. C'è salita si è sdraiata a prua e non si è più mossa se non per andare in cuccetta a leggere.
La vela a lei piace così e non è per nulla un compromesso.

Quindi sono io quello che si adatta.

Profilo  

MessaggioInviato: 13/03/2012, 9:00 
Non connesso

Tutto vero, Tramp.

Però è un limite, e anche grosso, peraltro condiviso con tante altre attività "estreme" (alpinismo, parapendio, trenini elettrici eccetera).

E' un limite talmente grosso, che, secondo me, tarpa le ali alla nautica intesa come la intendiamo noi, e promuove, ahimè, solo quella "comodosa" da porto.

Solo una riflessione, la mia, senza la pretesa di trovare soluzioni....

Profilo  

MessaggioInviato: 13/03/2012, 9:15 
Non connesso
Amministratore

Paddy ha scritto:
Non concordo. Sarà un caso, ma è la mia zavorra che dopo qualche anno scoperto che sapevo andare in bicicletta ha insistito perché ne prendessimo una. C'è salita si è sdraiata a prua e non si è più mossa se non per andare in cuccetta a leggere.
La vela a lei piace così e non è per nulla un compromesso.

Quindi sono io quello che si adatta.

[la "bicicletta" mi è piaciuta molto..]

Ste', Jo parla di andare insieme... mica di fare le stesse cose. E la tua signora evidentemente sta bene lì e non si sente zavorra. Evviva.

Ma poi tu sei un po' anche fuori tema, qui: non mi sembra che tu ti neghi di andar da solo, abbastanza spesso :D

Profilo  

MessaggioInviato: 13/03/2012, 9:19 
Non connesso
Amministratore

Bhe tramp. Tu descrivi l'attività velica come da effettuarsi assolutamente assieme, organizzi perfino il metodo per ottenere questo risultato. Io ti dico che non è così e che va benissimo altrimenti. Uomo e donna devono completarsi mica essere identici.

E si vado da solo per lo stesso motivo, mentre sono in barca solitamente la mia signora è a qualche attività a lei confacente nella quale io mi annoierei. E anche questo è completarsi.

Profilo  

MessaggioInviato: 13/03/2012, 9:30 
Non connesso
Amministratore

Hai ragione, a me piace andare in compagnia, e/o insieme con 'lei'.
Ma non per questo intendevo criticare te!
E' Jo che parlava delle zavorre, le nostre, non di donne in generale... credo
:D

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora