Posto qui alcune considerazioni sul rumore dei piccoli motori fuoribordo, diciamo massimo 6CV
che sono quelli che ci portiamo appresso appesi alla poppa della barca a vela..
Il mio primo requisito sul motore FB da acquistare e' il peso basso e sopratutto la bassa rumorosita' ( ovviamente a regime di crociera), qualsiasi altra cosa passa in secondo piano...
[scusate, ma a vela mi sono abituato bene a viaggiare in silenzio e mi disturba sempre troppo il rumore del motore]
Sul peso andiamo bene: ogni casa specifica ( mica tanto onestamente pero' .. ) il peso..
Sul rumore andiamo proprio male... TUTTI speciificano .. silenzioso... per non parlare dei nuovi 4T ... ultrasilenziosi...
Cosa vuol dire?
Mi date un numero... ?? VOGLIO i decibel a 1m!!!!
Ammaliato da cotanta pubblicita' vado da un dealer a provare un nuovo 6CV 4 Tempi mercury ( o mariner oppure tohatsu visto che sono esattamente lo stesso motore con vernici di colore diverso.... ) intenzionato a sostituire il mio fedele 5CV 2 Tempi...
Naturalmente ci vado dotato di pseudofonometro calibrato all'incirca... ma almeno un paragone... (cellulare WinMobile + applicazione spettro real time calibrato in lab. con un fonometro vero...)
Risultato:
- al minimo il motore 4T e' relativamente silenzioso... ( 63 dBA ) [ ma sembra una motozappa..]
- a regime di crociera (5000 giri su 6000 massimi) il rumore e' alto, al massimo diventa infernale... a stento riesco a parlare a 1m di distanza urlando.. (90-92 dBA), oltretutto il rumore non e' il classico rumore di scarico/aspirazione ma e' un fastidiosissimo rumore meccanico di valvole e organismi meccanici in movimento... Sembra una motosega con la catena che sbatte in un barattolo vuoto...
per paragone vado a misurare il mio buon vecchio 2T al quale avevo gia' fatto qualche "miglioria" e cioe':
- imbottito ulteriormente l'interno della calandra di materiale fonoimpedente ( spugna+gomma pesante+spugna )
- chiusi i fori del bypass dello scarico per il minimo ( in teoria servono per ridurre la rumorosita' al minimo, nella pratica la riduce solo al minimo e la aumenta a tutti gli altri regimi.. )
risultato sorprendente:
- minimo: 58 dBA
- crociera ( 4800 giri ): 78 dBA
- massimo ( circa 5000 giri): 80-82 dBA
In definitiva mi e' abbastanza chiaro che i motori piccoli sono progettati con in mente una precisa fascia di mercato ... non per niente li chiamano "i trasportabili" ..
Quei motori sono ad uso e consumo dei tender di imbarcazioni + grosse, per cui i requisiti principali di progetto sono:
- costo basso ( esasperato )
- leggerezza
E' chiaro che chi compra un motore per un tender non stara' li a discutere sulla rumorosita'.... guardera' quasi solo il portafogli...
e da bravi progettisti six sigma... il requisito della rumorosita' va a morire a favore di quello del danaro...
[ come dar loro torto.. quante barche a vela di lunghezza inferiore ai 7m ci sono in giro e quanti tender invece?]
Le varie versioni "sailpower", "sailmate", "highthrust" sono semplicemente gli stessi motori con un'elica a passo corto e un generatore di corrente ausiliaria... niente di piu'... (sempre nel range <6CV.. si intende)
Non ho provato altre marche... [ honda, yamaha in primis ]
Sarei curioso di sapere la vostra esperienza in merito...
Se qualcuno si vuole cimentare nella misura posso tranquillamente spiegare tutto... (in un altro thread magari)
Per avere motori piu' silenziosi bisogna andare su quelli bicilindrici molto + pesanti... ( si parte da 35 kg in su.. )
Effettivamente provando un 40CV su un motoscafo di un amico, c'e' una bella differenza in rumorosita'... ( non avevo dietro il fonometro..

)
Resta il fatto che il mio vecchio 2T con qualche minima miglioria fa il suo.... ed ulteriori sono allo studio..
la principale e' una nuova airbox per ridurre il rumore di aspirazione.. predominante agli alti regimi sui 2T..
Ok, e' vero.. consuma il doppio di un analogo 4T... ma 50 l/anno invece di 25 l/anno non ne giustificano la sostituzione..
10 dB in meno di rumorosita' SI... ( invece sono 10 in piu'!!!!!!

)
Speriamo che qualcuno che definisce quei parametri 6sigma legga qui.....
buon vento
( per la buona pace e tranquillita' di tutti.. )