Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 08/05/2025, 14:52

Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 54 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Riverniciare la carena
MessaggioInviato: 05/02/2010, 17:27 
Non connesso

Allora, visto che se Lorenzo non vi riempie di domande, questo forum (forse per la stagione umida) sembra spegnersi...

ARIECCOMI... :twisted:

Per ragioni puramente (credo) estetiche, visto che la barca sta prevalentemente sul carrello, volevo riverniciare la carena che presenta segni di scolorimento. Il punto è questo, volendo fare il lavoro in autonomia, perciò senza aiuto di gru ecc ecc. come potrei fare secondo voi? E che materiali dovrei usare?

Grazie lore

P.s. non preoccupatevi ho in serbo un serie di domande da fare non indifferente (e pensate che la barca per ora l'ho usata solo 2 volte... :lol:

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Riverniciare la carena
MessaggioInviato: 05/02/2010, 18:45 
Non connesso

Una barca che non ha nemmeno dieci anni, secondo me, non è assolutamente da riverniciare.
A mio parere basta usare:
1) pasta da carrozzieri e lucidatura;
2) se non è sufficiente allora prodotti specifici per gel coat.
Non rifare la carena, faresti un grande errore e penso che chiunque più o meno "esperto" ti sconsiglierebbe di rifare la carena ad una barca del 2004. Sinceramente la mia è del 2004 ma una volta lucidata è come nuova e se la riverniciassi non tornerebbe così bella.
Non sono un esperto ma il discorso è legato al gel coat che una volta tolto non si ripristina e la barca, per quanto tu la rivernici bene, non ti ritornerà mai come prima. :?

Profilo  

MessaggioInviato: 05/02/2010, 19:12 
Non connesso
Amministratore

concordo

Profilo  

MessaggioInviato: 06/02/2010, 14:09 
Non connesso

Non mi sono spiegato bene, non voglio riverniciare tutta la carena, ma solo la parte dell'antivegetativa, che comincia a scolorirsi (è azzurra). Il problema comunque è di come fare a veniciare con la barca appoggiata sul carrello.

Grazie lore

Profilo  

MessaggioInviato: 06/02/2010, 16:15 
Non connesso

Non avevo capito. E' una cosa che dovrò fare anch'io. L'unico che l'ha fatto è Gabriele, prova a mandargli un messaggio.

Profilo  

MessaggioInviato: 06/02/2010, 17:05 
Non connesso
Amministratore

Sicuro che ti serva l'antivegetativa? Quanto tempo continuativamente sta in acqua la tua barca? Se ad es. ti capita solo una volta l'anno di fare vacanze di almeno una settimana - in estate - la soluzione più semplice è quella "nulla": non dare antivegetativa! Se la carena si sporca ti fai un bagnetto e le dai una passata con una spugnetta abrasiva, quella per i piatti per intenderci, o similare (spazzette da posatore, per asportare residui di stucco dalle piastrelle: stessa roba, ma più ampie e a supporto rigido o semirigido).
Se invece la vuoi mettere, tieni presente che ve ne sono di diversi tipi per le diverse esigenze: alcune vogliono essere immerse quasi immediatamente dopo la stesura, pena l'inefficacia (non credo sia il tuo caso); altre entro una o due settimane; altre possono sopravvivere a secco (ma non so quanto siano efficaci, poi).
Anche qui, esiste un catalogo (con dietro una persona che dicono splendida) http://www.cecchi.it/
http://www.cecchi.it/italiano/htm/cataloghi.html
(se non bastano, telefonare..!) E non basta, in effetti: ho trovato solo l'antifouling, che va immersa e non specifica se è efficace, ma non credo, se varata a intervalli. Cerchiamo altro? (Anche Cecchi ci ha abbandonati?)
Se non ti va di togliere quella che c'è, potresti avere il problema della compatibilità: se non sai il tipo di antivege che era stato impiegato in precedenza, dovrai probabilmente toglierla e ricominciare da zero. (ma toglierla è un tormento, ed è tossica...)

Il più bello dei mari è quello che non navigammo (N. Hikmet)

Profilo  

MessaggioInviato: 06/02/2010, 17:19 
Non connesso

Il prossimo sarà il 3° anno, e ancora non l'ho rifatta. Probabilmente la rifarò l'anno prosimo perché non si è "mossa" un gran che:

Immagine

Immagine

Immagine

Profilo  

Non connesso

Il prossimo sarà il 3° anno, e ancora non l'ho rifatta. Probabilmente la rifarò l'anno prosimo perché non si è "mossa" un gran che:

Immagine

Immagine

Immagine

Profilo  

Non connesso

Il prossimo sarà il 3° anno, e ancora non l'ho rifatta. Probabilmente la rifarà l'anno prosimo perché non si è "mossa" un gran che:

Immagine

Immagine

Immagine

Profilo  

Non connesso

Immagine

Immagine

Immagine

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 54 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora