Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 15/05/2025, 13:05

Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 242 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 ... 25  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Velaraid 2012
MessaggioInviato: 15/02/2012, 15:54 
Non connesso

:P :P
Fidi75 ha scritto:
Però! Complimenti!
Esame subito!!!! Qui lo abbiamo dovuto sostenere in molti!

che bella gente che ho trovato!!!!! p.s. tutti uomini... ora vado a stirare roba da donna.. ciaooooooo :oops: :oops: :oops: :oops:

Profilo  

MessaggioInviato: 15/02/2012, 15:59 
Non connesso
Amministratore

annyperte ha scritto:
al vela raid e vela longa è richiesto un 'abilitazione che GIANNI HA CONSEGUITO QUATTRO ANNI FA FREQUENTANDO UN CICLO DI CORSI DI TEORIA E CORSI DI PRATICA SUL POSTO (laguna) E CONSEGUENDO ABILITAZIONE ANCHE PER AIUTO ISTRUTTORE.

Son contento per lui, meglio un corso di vela che una patente.

Perdonaci siamo goliardici oltre che maschietti ;) e spesso ci permettiamo delle libertà con i nuovi utenti.
L'esame in questione è un modo di dire, per possedere un Viko bisogna sostenere un esame che attesti l'assoluta e incommensurabile.... (il resto aggiungilo tu) :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: 15/02/2012, 20:16 
Non connesso

Carissimi,
eccomi a darVi un po' di informazioni.
Prima di tutto non dovete temere i bassi fondali per due motivi:
1) sono sabbiosi quindi non provocano danni all'imbarcazione nè alla deriva;
2) sicuramente se vi impantanate dopo almeno sei ore ne verrete fuori con il favore della marea.

Scherzi a parte, è vero i percorsi di quest'anno sono molto più semplici di quelli dell'anno scorso per tener conto del sempre maggiore numero di partecipanti. Purtuttavia sono tutti percorsi che non dovrebbero avere particolari insidie.

Una precisazione: il nuovo trionfo - barca appoggio - non farà i percorsi fuori dai canali ma si farà trovare nei punti prestabiliti per l'erogazione dei pranzi.

In ogni caso non preoccupatevi perchè davvero non ci sono pericoli.
Piuttosto cominciate a pensare alla sensazione di dover veleggiare con una deriva spesso alzata, pensate agli accorgimenti da mettere in pratica per affrontare una navigazione decisamente inusuale, cominciate a familiarizzare con l'amica motta e l'amica secca...cominciate a scegliere il paio di scarpe da sacrificare nel caso sia necessario dover scendere a spingere per uscire dall'impaccio.
Non trovo sbagliato il suggerimento del remo a bratto che dovrò mettere anche sulla mia shilla...
Credo che il Viko possa essere decisamente barca da raid...
Certo il mare è in qualche modo più semplice...perchè è ampio e non ha "ostacoli"...la laguna ha questa come difficoltà...i fondali, ma ripeto, non temete...
Se la si prende con il sorriso e senza ansie diventa qualcosa di assolutamente normale...

Per quanto riguarda l'assistenza: stiamo predisponendo tutto per assicurarla ricordandosi che l'assistenza dovrebbe mobilitarsi SOLO in caso di pericolo per l'equipaggio.
Non viene considerata emergenza l'incaglio occasionale specialmente se la marea sta salendo e se l'armatore può autonomamente liberarsi dalla situazione. Anche questo è Velaraid.
Si è in tanti ma si è anche da soli, ci sono lunghi silenzi ma anche tanta allegria...
Insomma, venite venite, venite e, se posso dare un consiglio, non trascurate la possibilità di dormire sul nuovo trionfo e di mangiare in posti magici tutti insieme...infondo la regata è anche condivisione.

Buon vento a tutti

Marco

Profilo  

MessaggioInviato: 16/02/2012, 11:12 
Non connesso

Ciao Marco; piacere di rileggerti. Ti scrissi un paio di aa fa, quando intendevo partecipare alla raid con la mia deriva X4.
Anche quest'anno passerò la mano ma vorrei sapere se,il regolamento prevede sempre l'esclusione delle derive, a causa delle specifiche che devono avere le imbarcazioni, che tu mi dicesti ( motore, possibilità di ridurre, possibilità di gettare un'ancora...).
La mia domanda è volta a sapere se, riuscendo a costruirlo durante il prox inverno, potrò partecipare con un kayak trasformabile in trimarano a vela. Avrei così, studiandoci un po' sopra, la possibilità di ridurre la vela, la pagaia, mi mancherebbe, chiaramente, il motore.....per dormire pensavo ad una tenda o un'ospitata su qualche barca partecipante.
Mipotresti ragguagliare in merito?
Grazie e a presto
Giovanni

Profilo  

MessaggioInviato: 16/02/2012, 11:29 
Non connesso

Caro Giovanni,
non ricordo esattamente la mail di due anni fa perchè io francamente non sono per scoraggiare i partecipanti ma piuttosto per incoraggiarli...
INsomma, il raid è una manifestazione lunga in cui una deriva può essere difficile da gestire per comodità ecc.

Chiunque abbia dotazioni di sicurezza, feeling con la barca e si senta sicuro, può venire con qualsiasi cosa galleggi come fanno in francia. L'importante è la sicurezza e poter essere autosufficienti. Poi ci si aiuta tutti...ma non deve essere qualcosa su cui si conta a priori!

Adesso a te la palla...con l'X4, con una canoa, ospite di qualche barca o sul gommone assistenza, vogliamo averti tra noi già da quest'anno se possibile.

Marco

Profilo  

MessaggioInviato: 16/02/2012, 11:36 
Non connesso
Amministratore

shilla ha scritto:
...non sono per scoraggiare i partecipanti...

Marco

Già, l'anno scorso ho dovuto convincerti a lasciarmi rinunciare :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: 16/02/2012, 11:44 
Non connesso

-Emilia : ti ricordi che l'anno scorso volevi fare un raid nella laguna ??
-Zembo : si perchè ???
-Emilia : Lo fanno anche quest'anno ???
-Zembo : si Perche ???
-Daniele : perchè non lo facciamo ???
-Emilia : se può venire "K" vengo anch'io
- Zembo : :? :shock: :o :| :) :P :D :lol:
..........puo venire "K" ????????????? :mrgreen:

Allegati:
Commento file: come chi è "K"
FILE0355.JPG
FILE0355.JPG [ 2.05 MiB | Osservato 2406 volte ]

Profilo  

MessaggioInviato: 16/02/2012, 12:14 
Non connesso

K ed i cani possono venire...se però riuscite a gestirli in barca.
NOn tutte le strutture ricettive accettano gli animali.
Dai ragazzi che facciamo un'edizione memorabile!!!
Spargete la voce e cerchiamo di superare il numero di barche dell'anno scorso!

Profilo  

MessaggioInviato: 16/02/2012, 13:32 
Non connesso
Amministratore

shilla ha scritto:
Spargete la voce e cerchiamo di superare il numero di barche dell'anno scorso!

Anche se quest'anno non ho il windex in TA :( spero che anche Gabriele voglia riprovarci non vorrei essere di nuovo l'albero più alto :roll:

Profilo  

MessaggioInviato: 16/02/2012, 14:46 
Non connesso

shilla ha scritto:
Carissimi,
eccomi a darVi un po' di informazioni.
Prima di tutto non dovete temere i bassi fondali per due motivi:
1) sono sabbiosi quindi non provocano danni all'imbarcazione nè alla deriva;

ostriche e cozze a parte... ma quelle... al massimo provocano qualche graffio..

shilla ha scritto:
2) sicuramente se vi impantanate dopo almeno sei ore ne verrete fuori con il favore della marea.

ehm... non e' sempre detto...

Allegato:
Commento file: marea
marea.GIF
marea.GIF [ 91.72 KiB | Osservato 2388 volte ]

Se hai la sfortuna di impantanarti con l'alta marea.... sono guai... e potrebbero non bastare 6 ore.... con particolare sfortuna... neppure 12-24-36....

Tanto per dire: Con la marea che cresce non ci sono problemi... se vi impantanate... attendete 15min e con tutta probabilita' sarete in grado di tornare sui vostri passi... Occhio a quando la marea gira.... se e' alta e inizia a scendere... potrebbero esser dolori.

shilla ha scritto:
Se la si prende con il sorriso e senza ansie diventa qualcosa di assolutamente normale...

QUOTO ASSOLUTAMENTE.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 242 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 ... 25  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora