Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 03/05/2025, 22:26

Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Natural-Mente Mare a.s.d.
MessaggioInviato: 12/02/2012, 19:47 
Non connesso

Jocondor ha scritto:
Benvenuto Arno

A me il discorso interessa.
Il Gargano lo conosco, ma come surfista, e non chiedo di meglio che navigarci.

Quando? Come?

Il "circolo" inizia l'attività ufficialmente tra fine maggio e i primi di giugno e rimaniamo operativi fino a fine settembre anche primi di ottobre! Potete venire quando volete, ma sarebbe carino cominciare a fare un sondaggio per stabilire la data di un possibile raduno!

Profilo  

MessaggioInviato: 13/02/2012, 9:25 
Non connesso

Ehi! Piano! :D

Raccontaci come siete messi, esattamente.

A Vieste? e dove? (Coordinate Earth)?

in porto? in spiaggia? Magari in spiaggia a Vignanotica? :shock: :D

C'è un campeggio? Scivolo? Gru? Parcheggio per trailer ed auto?

Come è l'idea di navigare fino alle Tremiti?

Insomma invia foto, dettagli etc

Profilo  

MessaggioInviato: 13/02/2012, 15:05 
Non connesso

Jocondor ha scritto:
Ehi! Piano! :D

Raccontaci come siete messi, esattamente.

A Vieste? e dove? (Coordinate Earth)?

in porto? in spiaggia? Magari in spiaggia a Vignanotica? :shock: :D

C'è un campeggio? Scivolo? Gru? Parcheggio per trailer ed auto?

Come è l'idea di navigare fino alle Tremiti?

Insomma invia foto, dettagli etc

Siamo messi cosi:
abbiamo una sub concessione demaniale sulla spiaggia di San Lorenzo, lungomare europa. In pratica siamo ospiti di uno stabilimento balneare che ci da una striscia di spiaggia larga 15 metri a nostro uso esclusivo. Quella è la nostra sede ufficiale dove abbiamo le derive e il catamarano (presto ne prenderemo sicuramente un'altro). Abbiamo 2 tridenti, 1 skipper, due x14, 1 470, 1 420, 1 finn, e se riesco a recuperare una muta di vele un vaurien. Dimenticavo il catamarano, un phantom club del cna. Da quest'anno chi diventa socio nostro diventa automaticamente socio della Lega Navale di Vieste (ci occupiamo dei loro corsi per bambini e lo skipper e i due x14 sono offerti gentilmente da loro), questo implica che volendo ci sarebbe la possibilità di ormeggiare come ospiti LNI sul loro molo. Anche se in realtà non hanno mai posto.
Ma un posto a poco lo si trova, non è un problema. Questo perchè a Vieste hanno appena aperto il Marina nuovo, con il quale siamo in collaborazione (ci offrono il posto per il gommone e l'uso dello scivolo gratuitamente, anche per i nostri soci), quindi un posto a due lire si trova tranquillamente. Sul porto c'è anche posto per lasciare il carrello e la macchina gratuitamente.
Noi quando facciamo i gruppi di ragazzi per il campeggio nautico normalmente facciamo tre tappe, la prima breve fino a baia dei porci (crovatico piccolo), la seconda un po' più lunga fino a baia dei campi (in collaborazione col campeggio), il terzo giorno cambiamo sempre spiaggia, in base alle condizioni meteo. Normalmente partiamo con 8-10 ragazzi, due tridenti, il 420 il cat e il gommone che segue.
Per andare alle tremiti si può fare, ma con le derive è dura, non è da proporre ai ragazzini di un corso. Magari ad un gruppo di ragazzi dell'anno scorso che sono più pratici. Ci si può ragionare....
Campeggi ce ne sono in abbondanza, anche con la possibilità di approdo. Comunque in sede abbiamo una capacità ricettiva di circa 12 persone, ma bisogna prenotarsi per tempo!!
Altre domande? :D

Profilo  

MessaggioInviato: 13/02/2012, 15:16 
Non connesso
Amministratore

Che bello!
Io vorrei tanto tornare in Croazia, ma fare da barca appoggio a questa bellissima flotta non mi dispiacerebbe.

Profilo  

MessaggioInviato: 13/02/2012, 15:21 
Non connesso

Ho letto che Jocondor condivide la stessa attenzione che ho io per le Tremiti.
Domande per una navigazione.

-Come periodo scegliarei fine giugno primi di luglio (sperando che la staione ancora in anticipo trovi approdi liberi e poca gente a spasso per il mare) confermi?
-Parcheggio auto e carrello?
- Zona di varo più indicata (io con gru)?
- Rotta migliore?
- Come sono i porticcioli sulle isole?
- E' facile condividere lo spazio delle banchine con gli altri ( oppure è un'altro arcipelago di profottatori e assaltatori)?

......e poi ci sarebbero tante altre domande, ma se riesci a dare una sensazione concreta già a queste di sicuro la tua zona diventa interessante..............

Profilo  

MessaggioInviato: 13/02/2012, 15:25 
Non connesso

Paddy ha scritto:
Che bello!
Io vorrei tanto tornare in Croazia, ma fare da barca appoggio a questa bellissima flotta non mi dispiacerebbe.

Come dicevo nei post precedenti, siete tutti i benvenuti!
Bisogna solo organizzarsi per il periodo, io prima di fine aprile non avrò bene idea di quanti gruppi di ragazzi ci saranno e in che periodo (spero di averne due al mese dalla seconda metà di giugno alla prima di settembre).
L'anno scorso abbiamo fatto due gruppi di ragazzi (due settimane a gruppo) e poi abbiamo fatto circa venticinque corsi individuali più un gruppo di 7 bambini per la Lega Navale, quest'anno vorremmo far crescere questi numeri! Dateci una mano a fare pubblicità all'iniziativa! I nostri corsi costano meno dei campi estivi per ragazzi!! :D

Profilo  

MessaggioInviato: 13/02/2012, 15:32 
Non connesso

franco ha scritto:

-Come periodo scegliarei fine giugno primi di luglio (sperando che la staione ancora in anticipo trovi approdi liberi e poca gente a spasso per il mare) confermi?
- Rotta migliore?
- E' facile condividere lo spazio delle banchine con gli altri ( oppure è un'altro arcipelago di profottatori e assaltatori)?

......e poi ci sarebbero tante altre domande, ma se riesci a dare una sensazione concreta già a queste di sicuro la tua zona diventa interessante..............

Il periodo di fine giungo primi di luglio sarebbe perfetto, non c'è tanta affluenza e di vento ce n'è.
L'auto la puoi lasciare o in parcheggi a pagamento o in parcheggi non a pagamento (ti indico io le zone tranquille, non è un problema). Il carrello puoi lasciarlo in porto, il direttore del marina è un nostro amico e collaboratore e non ha mai fatto storie per questo cose. Per quanto riguarda la gru il problema c'è... il porto è in costruzione e non so se per quest'estate la gru sarà operativa. C'è uno scivolo (e la possibilità di sciacquare il carrello con acqua dolce). Oppure si può andare a rodi garganico, li credo che ci sia la gru, se vuoi posso sentire. Oppure mattinata. Comunque devo chiedere al direttore del porto, magari la gru l'hanno gia montata. Sulle isole tremiti non ci sono porticcioli. Ci sono due campiboe (abusivi e tollerati dalla capitaneria di porto, vedi bolina novembre e dicembre 2011), ma se ci organizziamo possiamo chiedere un permesso per manifestazione sportiva e occupare direttamente una baia.
Le possibilità ci sono!

Profilo  

MessaggioInviato: 13/02/2012, 15:35 
Non connesso
Amministratore

Cercherò di capire meglio. così da promuovervi.

Ma come ben puoi immaginare a me, e al nostro gruppo interesserebbe organizzare o far parte di un raid/crociera con qualsiasi barca e soste in regime di campeggio nautico per le derive e rada/pontili per chi dorme in barca. Ovviamente la logistica non è semplice e nella vostra organizzazione vediamo una possibilità.

Profilo  

MessaggioInviato: 13/02/2012, 15:42 
Non connesso

Paddy ha scritto:
Cercherò di capire meglio. così da promuovervi.

Ma come ben puoi immaginare a me, e al nostro gruppo interesserebbe organizzare o far parte di un raid/crociera con qualsiasi barca e soste in regime di campeggio nautico per le derive e rada/pontili per chi dorme in barca. Ovviamente la logistica non è semplice e nella vostra organizzazione vediamo una possibilità.

Avete assolutamente tutto il nostro appoggio logistico per l'organizzazione di un raid di campeggiatori nautici, se ci muoviamo bene, e siamo numerosi, può venire una bellissima manifestazione. Questa settimana ne parlerò con la CSEN e con la Lega Navale per tentare di coinvolgere oltre a singoli partecipanti altre scuole di vela di puglia e dintorni. Il comune di Vieste poi è disponibile a darci delle concessioni demaniali temporanee per manifestazione sportiva per occupare le baie che vogliamo, quando vogliamo. Ci dobbiamo solo organizzare, e il primo punto credo che sia stabilire chi sia interessato alla cosa!

Profilo  

MessaggioInviato: 13/02/2012, 17:38 
Non connesso

natural-mentemare ha scritto:
franco ha scritto:

- Rotta migliore?

Il periodo di fine giungo primi di luglio sarebbe perfetto, non c'è tanta affluenza e di vento ce n'è.
L'auto la puoi lasciare o in parcheggi a pagamento o in parcheggi non a pagamento (ti indico io le zone tranquille, non è un problema). Il carrello puoi lasciarlo in porto, il direttore del marina è un nostro amico e collaboratore e non ha mai fatto storie per questo cose. Per quanto riguarda la gru il problema c'è... il porto è in costruzione e non so se per quest'estate la gru sarà operativa. C'è uno scivolo (e la possibilità di sciacquare il carrello con acqua dolce). Oppure si può andare a rodi garganico, li credo che ci sia la gru, se vuoi posso sentire. Oppure mattinata. Comunque devo chiedere al direttore del porto, magari la gru l'hanno gia montata. Sulle isole tremiti non ci sono porticcioli. Ci sono due campiboe (abusivi e tollerati dalla capitaneria di porto, vedi bolina novembre e dicembre 2011), ma se ci organizziamo possiamo chiedere un permesso per manifestazione sportiva e occupare direttamente una baia.
Le possibilità ci sono!

Foto dello scivolo?
Su Earth è visbile?
E il nuovo marina?

I ridossi al Gargano, per quel che ne so io, non sono un granchè; non so invece alle Tremiti, onestamente, ma ritengo che un conto sia il camping nautico, con alaggio a terra per la notte, ed un conto tutto diverso sia il passare la notte alla ruota, in rada. No?

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora