Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 01/05/2025, 23:11

Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: quanto in realtà navighiamo in un anno
MessaggioInviato: 02/02/2012, 17:38 
Non connesso

beh se la mettiamo così devo aggiungere anche tutte le volte che andiamo a vederla ormeggiata nel prato vicino casa. le giornate che ci dedichiamo per pulirla, riverniciarla, modificarla, con annesso barbeque e scusa per stare fuori. valgono anche le serate in cui ne parliamo a cena o davanti al fuoco? credo che possedere la barca abbia un valore aggiunto di progettualità pari al doppio delle giornate effettivamente trascorse a bordo. forse anche il quadruplo. charter?...no grazie. meglio la nostra bagnarola che ci divertiamo a trasformare secondo le esigenze, e a preparare per le vacanze estive (4 mesi di preparazione+4 di progettualitàX1 di crociera)

Profilo  

MessaggioInviato: 02/02/2012, 17:57 
Non connesso

Beh, anche io la penso così: se non avessi comprato la deriva, non avrei mai imparato ad andare in vela.
Se non avessi imparato ad andare a vela, non avrei mai comprato il catamarano.
Se non avessi comprato il catamarano, non avrei mai fatto una crociera come "capitano", ma solo magari una volta o due in coabitazione con altri skipper, su barche a nolo, ovviamente, e di sicuro completamente diverse come caratteristiche e come possibilità concrete di divertirsi.

In realtà, come si dice fra gli alpinisti "se non sei tu che decidi non è alpinismo".

Perciò evviva le nostre tinozze, perché sono proprio le nostre; a cui siamo morbosamente attaccati, a cui pensiamo sempre, con frustrazione ed affetto, alle quali ci ostiniamo ad apportare modifiche, con modesta manualità (modesta nel mio caso, beninteso) ma con passione.

Come la moglie cinquantenne, che invecchia insieme a me, e che non cambierei mai per due venticinquenni...

Profilo  

MessaggioInviato: 02/02/2012, 19:44 
Non connesso

In effetti, possedere una barca e' diverso dal noleggiarla e, secondo me, alla seconda , se proprio la si viol fare, deve essere propedeutica la prima.

Ritengo infatti che per quant si possa essere stati su altre barche, le prime esperienze fatte con le proprie arricchiscano molto di piu'. Faccio un esempio: trovare un firstino o un brezza e noleggiarlo per una uscita di qualche ora e' possibile, ma apprendere ad ormeggiare magari con vento e corrente in soazi ristretti, sistemarle per la carrellabilita' per poter andare con una certa tranquillita' e sicurezza, sono cose che si apprendono piano piano e una barca, per quanto piccola, occorre averla o averla avuta (o essere del mestiere ma questo e' un caso che non considero).

Occorre pero' considerare che molto dipende anche dalla possibiilita' di averla, soprattutto quando e' rimessata, vicino o meno a dove si abita. questo rende piu' piacevoli gli interventi, piccoli o grando che siano, di manutenzione. In caso contrario certe attivita' diventano comunque onerose, se non altro in termini di tempo, e la domanda se ne vale la pena per relativamente poche uscite, diventa ricorrente. Per ora la mia convinzione e' che ne valga comunque la pena.

BV

Profilo  

MessaggioInviato: 09/02/2012, 17:38 
Non connesso

Estate 2011, mare non proprio bello, anzi bello in maggio quando la barca era a casa in fase di restauro, giugno bruttino, mare mosso e poco vento, totale uscite ca.20/25, grazie ad agosto.
Speriamo come tutti, di far meglio la prossima stagione.
saluti.

Profilo  

MessaggioInviato: 09/02/2012, 18:55 
Non connesso

:P :P appena possibile usciamo con derive R18 ED ESPLORIAMO LA LAGUNA!UNA GRANDE FORTUNA !!!al circolo possiamo usare tutte le barche sociali e anche d'inverno con le sanpierote (barca tipica veneziana in legno)andiamo a voga per canali e rii di Venezia. Ora la laguna è ghiacciata !!!! :roll: :roll: :roll: sbalorditivo...buon vento

Profilo  

MessaggioInviato: 09/02/2012, 19:36 
Non connesso

Benvenuta Anny, :D
via facci una bella presentazione sull'apposita sezione! ;)

Profilo  

MessaggioInviato: 09/02/2012, 21:39 
Non connesso

mi accodo alla sezione anche xchè sono quello che naviga meno di tutti 5/6 uscite anno attualmente è quello che riesco a raccattare ma ciò la scusa io :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: 11/02/2012, 13:08 
Non connesso

Avendo la barca a 130km da casa non mi son posto il problema di quanto la uso ma come . Non essendo un gran velista mi porto in darsena il camper e mi faccio uscite da un paio dore quanto di un giorno intero e vado a vele quanto più possibile . Ma nei giorni che son giù a Chioggia , visto che la moglie da soddisfazione a me , se dice di passare un pomeriggio in centro , sono felice di accontentarla .
Nella mia agenda ho segnato che nel 2011 : gennaio 2we , febb 1 , mar 4gg , apr 2we , maggio 1we , giu 5+3gg , lug 2we , agosto mai , sett 5gg + 1we , ott 3we , nov 1we , dic 1we , e da allora non ci son più potuto andare causa meteo e varie cose .
Non mi domando se è tanto o poco ..... mi sono divertito !! e come dice "Fidi" mi basta sapere che c'é , che la sera mi fa sognare e la prossima volta mi divertirò ancora

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC +1 ora