Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 12/05/2025, 0:32

Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Nauticab, la cabina ripiegabile per ogni tipo di barca
MessaggioInviato: 17/01/2012, 18:16 
Non connesso

Ho raggiunto l'orgasmo, magari per Limo non è una cosa nuova, ma vederlo su quel catamarano mi ha fatto impazzire:

http://marinaiditerraferma.blogspot.com ... -ogni.html

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Nauticab, la cabina ripiegabile per ogni tipo di barca
MessaggioInviato: 17/01/2012, 18:27 
Non connesso

Diciamo che noi facevamo come quel gommone....solo che le prime volte lo abbiam fatto con una tenda che si apre in 2 secondi(senza far nome), poi abbiam migliorato con una tenda autocostruita con un materiale più resistente (sumbrella plus) e poi finalmente il cabinato.
Bhè le differenze sono note a tutti quanti hanno fatto campeggio.... La tenda rimane umida...e sull'acqua la cosa è amplificata....quando piove è un disastro nel senso che sei bloccato lì finchè non smette(noi ci abbiam passato due giorni, quando siamo usciti eravamo riposati), ed ultimo ma non ultimo....la temperatura...un cabinato sarà sempre più caldo e silenzioso!

Il fascino della tenda però....non ha eguali!! ;)

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Nauticab, la cabina ripiegabile per ogni tipo di barca
MessaggioInviato: 17/01/2012, 18:31 
Non connesso

Dimenticavo una cosa importantissima!!!! Quella tenda gonfiabile costa precchio.....
Una come avevo io costa 35€ mettici un bel materasso gonfiabile con cuscini....altri 50€ con in più un bel gonfiatore elettrico...16/20€.
Una bella differenza....

Profilo  

MessaggioInviato: 17/01/2012, 19:12 
Non connesso

si ma sai, nonl'ha progettata un team di ingegneri....
se la progettaun team di ingegneri una tenda va anche sulla luna
er forza deve costare 800 euro...

e poi stupirsi che non la vendono.... colpa della crisi.

Profilo  

MessaggioInviato: 17/01/2012, 19:14 
Non connesso

Mi piace!
Ma 900 euro?

Profilo  

MessaggioInviato: 17/01/2012, 19:19 
Non connesso

in realtà anch'io avevo preso la tenda che non si nomina per montarla sul quadrato del tiki. Purtroppo l'abbiamo montata poche volte perché con qualcosa di più di una brezzolina le stecche che non si nominano si piegavano e diventava impossibile viverci dentro. Ho appena scritto ai tipi per sapere con quanto vento l'hanno testata, che mi pare la cosa più importante. Sul sito c'è scritto 15 kn, ma bisogna vedere se è il vento "raccomandabile" oppure se è il limite massimo. le tende d'alta quota per esempio le testano in galleria del vento, e per noi è importante.
a me intrippa. certo che 900 euri. stica.
mi fa piacere che cominciate ad apprezzare il fascino dei catamarani :twisted:

Profilo  

MessaggioInviato: 18/01/2012, 9:31 
Non connesso

Noi margutte la fissavamo ad ogni angolo al gommone....ma devo dire che del vento non si è mai preso....
Mentre invece quella costruita poi....bhè ci navigavo a 25 nodi.....diciamo che era altra cosa.

Certo è che con meno di un centinaio di euro.....si fanno delle belle avventure...e delle belle notti!! ;)
Non penso che la tenda in foto(tutta gonfiabile dunque senza paletti) tenga il vento....mi sembrerebbe strano.....

Profilo  

MessaggioInviato: 18/01/2012, 11:29 
Non connesso

Mentre invece quella costruita poi....bhè ci navigavo a 25 nodi.....diciamo che era altra cosa

noi siamo in questa fase. Hai mica foto della tua realizzazione

Comunque concordo: con qualche eurillo altro che crociere....anche un po' di spirito di adattamento comunque

Profilo  

MessaggioInviato: 18/01/2012, 12:16 
Non connesso

Certo che ne ho ancora.....guarda era molto semplice, ho preso spunto dai gommonauti greci....molto avanti per queste cose.
Molto semplice la realizzazzione.....almeno sul gommo. Viene fissata a prua....subito dopo viene fissata una U rovesciata....la tenda si sroltola verso poppa....fino a fissarla con 3 cinghie al tiendibene della pilotina.....ed altre 2 fascie laterali la tengono tesa sui lati....poi fissata al bottazzo del gommo con i soliti ganci.....il tutto in meno di un minuto

...questa in linea di massima era la mia tenda.....qui la stavano ancora costruendo....se vuoi ho tante altre foto salvate ma non della mia ma di quelli che mi hanno ispirato.

Ho tolto le foto della tenda per non appesantire il sito.....lascio un link e vedi la mia tenda...il mio cane e mia mgolie :)

http://www.gommonauti.it/ptopic38682.html

Ultima modifica di Limo il 18/01/2012, 15:45, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: 18/01/2012, 12:19 
Non connesso

Guardando l'ultima foto si vede una pretuberanza a prua...ovvero l'archetto....e poi se ne vede una a poppa ...il tiendibene.....
La finestra a prua deve essere fatta coi controfiocchi altrimenti piove dentreo, cuciture tutte nastrate, la zip della finestra nastrata anch'essa ed una ulteriore protezione che si srotola sopra per evitare eventuali infiltrazioni.....anche se non si vede bene...è chiudibile dall'interno con due cimette da tirare, sempre sulla finestra all'interno c'è una zanzariera.
Se vuoi altre foto o info chiedi pure!!

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora