Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 05/05/2025, 6:22

Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 148 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 15  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Grave incidente al giglio
MessaggioInviato: 17/01/2012, 7:53 
Non connesso

Soprattutto errore su errore, incoscienza su incoscienza, irresponsabilità su irresponsabilità. Al di là della ritualità del gesto non si può arrivare a 150 metri dalla costa a 15 nodi di velocità con una nave di quelle dimensioni. E' stato un suicidio a cui io non volevo credere. A questo si è aggiunto il fatto altrettanto grave da averne sottovalutato gli effetti fino all'ultimo. L'equipaggio si è dovuto ammutinare. Addirittura la nave è arrivata sulla costa del Giglio per puro caso, spostata dalle correnti. Avremmo avuto centinaia di morti, ci ha messo mano la provvidenza.

Profilo  

MessaggioInviato: 17/01/2012, 8:04 
Non connesso

Mi siedo ed il sedile ghiaccia il fondoschiena, segno che la vettura arriva direttamente dal deposito. Di fronte un uomo infagottato nel giubbotto da cui spunta il pelo ispido che avvolge il capo, apre il giornale: di quelli che si trovano nei cestini all’ingresso dei pass, nelle metropolitane. Grandi lettere scure riempiono la pagina:“”MIO PADRE NON E’UN ASSASSINO”” e poi quell’infamia di aver lasciato la nave……..……………… Ma da dove esce questo inorridimento etico, come ha fatto ha salvarsi la necessità di onore, perpetrata fino all’olocausto. Come a fatto a non svanire nelle non curanze verso le guerre giuste, nell’abitudine alle immagini di popoli sterminati dalla fame. Restato indenne alla normalità degli sprechi, alla timida impotenza verso i popoli scannati dai dittatori. Sopravvisuto all’io di una esistenza individualista e scevra di pregiudizi………… ai governi puttanieri, alle impunità elettorali, alle chiusure senza speranza, alle vite appese sulle gru ed ai sovapponti ferroviari. Acc… , adesso che il sedile si è scaldato devo sendere.

Profilo  

MessaggioInviato: 17/01/2012, 8:17 
Non connesso
Amministratore

franco ha scritto:
... il sedile si è scaldato devo sendere.

:roll:

Profilo  

MessaggioInviato: 17/01/2012, 8:36 
Non connesso

Quando butti giù quello che hai dentro,lo fai d'impeto e qualche sillaba può restare nella tastiera...........scendere.........

Stamani vedo l'acqua scura, senza luce.Senza riflessi trasmette tutto il freddo che ha in questa stagione. Vuoto, non occorre neppure più prestare attenzione alla corrente che porta al largo questa umanità...........
Domani , spero, che come il fango si disperde colorando d'ocra l'acqua, anche il mondo si perda e il mare torni blu.

Profilo  

MessaggioInviato: 17/01/2012, 8:39 
Non connesso
Amministratore

franco ha scritto:
...hai dentro...

Lungi da me correggere il poeta. Quotavo con faccina più o meno basita per la bellezza espressiva.

Profilo  

MessaggioInviato: 17/01/2012, 9:12 
Non connesso

Franco condivido la tua bella “poesia” che descrive lucidamente il nostro essere :oops:
ma quello che mi fa più incazzare è la mia impotenza di fronte alle nostre vergogne che tu metti in luce , nel mio ambiente di lavoro quando c’è qualche iniziativa chi partecipa è circa il 10% :evil: :evil:

Ma di una cosa sono convinto, che una infamia non ne cancella un’altra, ma si sommano :evil:

Profilo  

MessaggioInviato: 17/01/2012, 9:48 
Non connesso

Sta venendo alla luce il solito eterno "stile" mafioso-nonnistico-militaresco ed italiano: cioè un sottofondo di illegalità e bravate ripetute e gratuite, fatte solo per affermare dominio e braveria, che sono state in passato coperte (per paura, per ricatto, per complicità) da chi era sottoposto e poteva ed anzi doveva denunciare.

la conosciamo già questa storia....

Profilo  

MessaggioInviato: 17/01/2012, 9:56 
Non connesso

Scusate se torno sul fatto pratico, ma è possibile che non esista una lista ufficiale dei presenti a bordo? Possibile che non si sappia ancora quante persone cercare?
Qualche giorno fa riflettevo sul fatto che spesso, per varie attività ludiche, ci affidiamo ad altri contando sul fatto che siano preparati, responsabili e che sappiano quel che fanno, se non proprio professionisti.
Ad esempio questa estate i miei figli hanno fatto una discesa in rafting alle cascate delle Marmore, mia moglie che li accompagnava ha dato per scontato che l'istruttore sapesse il fatto suo (io avrei almeno osservato come si comportava per valutare l'affidabilità della persona, ma sono più pignolo).
Se però salgo su una nave da crociera, viste le dimensioni enormemente più grandi del business che c'è dietro, tendo a dare per scontato di trovare dei professionisti preparati.
Forse è meglio se ci abituiamo a non dare per scontato nulla :?

Direi che la parola che meglio riassume questa triste vicenda è "sconcerto", a Roma diremmo "nun ce se crede!"

Profilo  

MessaggioInviato: 17/01/2012, 10:22 
Non connesso
Amministratore

androma ha scritto:
Se però salgo su una nave da crociera, viste le dimensioni enormemente più grandi del business che c'è dietro, tendo a dare per scontato di trovare dei professionisti preparati.
Forse è meglio se ci abituiamo a non dare per scontato nulla :?
Direi che la parola che meglio riassume questa triste vicenda è "sconcerto", a Roma diremmo "nun ce se crede!"

'Anfatti, nun ce se crede...

Un po' OT, ma non troppo: non vi capita mai di arrovellarvi su come si ripara un rubinetto, si risolve una situazione, si fa una ricerca di mercato, e altre cose così?
Spesso ci si rivolge ad un professionista, per poi constatare che quel lavoro... lo avreste fatto meglio voi. Salvo, al massimo, per la conoscenza di strumenti e prodotti, facilmente reperibile, p. es. in un forum.. :evil: :lol: E il risultato sarebbe stato migliore, perché avrebbe goduto di: il vostro interesse nella riuscita; la prudenza relativa alla novità; l'attenzione nell'esecuzione; nel migliore dei casi, anche dell'economicità e della reversibilità (se sbaglio torno indietro e ricomincio).

Meno OT: Ero ragazzetto, porto di Anzio: un peschereccio rientra in porto, fa un'accostata di 135° per attraccare prua a mare, proprio al molo dov'ero io con mio padre, che mormora: "avrei già invertito motore...". Tre secondi e il peschereccio distrugge la murata al mascone di dritta contro il molo..
Se ad ogni parcheggio facessimo lo stesso con l'auto...

IT: ho letto oggi che Concordia faceva quella rotta "52 settimane all'anno" (l'armatore).
Mi viene da ripensare a quel peschereccio, o al mio idraulico...

Il più bello dei mari è quello che non navigammo (N. Hikmet)

Profilo  

MessaggioInviato: 17/01/2012, 13:03 
Non connesso

Tutti i particolari di questa storia agghiacciante mi fanno solo riflettere sul fatto che ci siano, sempre più, troppa leggerezza, noncuranza e mancanza di rispetto...
Nel mio piccolo, ripenso alle mie giornate sul lago... quando, in primavera, il canale tra Angera e Ranco diventa trafficato come la A4.... e tanti motoscafi, con dietro bestioni da 100CV e più, fanno a gara a chi ti passa più vicino... TANTO PER FARSI VEDERE, come fa una nave da crociera di 300 metri di fronte a Giglio Porto...

Che tristezza!

Buon vento a tutti
Riccardo

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 148 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 15  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora