Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 18/06/2025, 18:30

Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 83 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 9  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Rimettere in forma deriva e timone
MessaggioInviato: 16/01/2012, 13:52 
Non connesso

un phon da sverncio costa una pippa, vale la pena la spesa. In casi estremi io usavo anche i poli della batteria, ma non saprei in questo caso se funziona, oppure se per caso ce l'hai per casa una lampada da carpentiere. Tutto sommato credo che il phon sia ancora la soluzione migliore. Quanto alla pala, senza troppi artifici io segherei via una fetta, la ricopierei su compensato con la matita e poi la riattaccherei con colla epossidica. sul sito che ti ha segnalato tramp trovi tutto. Quanto alla gomma sacrificale, l'idea non mi piace, ma non ho altre proposte. Appena mi viene in mente

Profilo  

MessaggioInviato: 16/01/2012, 22:00 
Non connesso

Tramp ha scritto:
Sul termosifone... be' forse il compensato non rischia di imbarcarsi, ma prima...
prima proverei a scaldare la struttura metallica, con un phon per sverniciare, almeno 700W, ma meglio di più: possibile che "molli". (Non scaldare il legno... quello brucia!).ma non è così grave prima di bruciare il legno si squaglia la vernice magari già così si libera il timone in ogni caso lo stik è da sverniciare completamente eliminando le zone marcite ricostruendole con epossidica caricata con microsfere fenoliche +silice colloidale (x addensare lo stucco) se intendi ancora tenere il timone a legno a vista
Se non funziona, prova a spruzzare dello svitol e batti sul c*lo della barra con una mazzetta, senza farle troppo male... ma deve uscire ..... :!:

Cartavetro: la 100 va bene per asportare, poi meglio rifinire con una 150 o inferiore. più che la grana conta il tipo di utensile usato e la mano di chi lo usa mi spiego se la pala era già rivestita in fibra di vetro come mi sembra dalle foto conviene (secondo me) riportarla a legno ma x far ciò bisogna utilizzare la cavalleria ovvero una mola a disco con lamellare o una levigatrice molto potente (professionale di quelle usate dai carrozzieri ad es) con abrasivo anche grana 40 il problema è che se si è poco pratici è facile fare qualche bel solco che non è un gran problema si stucca e poi si torna a rivestire il tutto con un biassiale da 300 /400 gr ,eventualmente nelle zone soggette a maggiore usura è possibile laminare un'altro strato di biassiale (laminando bagnato su bagnato) oppure usare altri tessuti tipo carbonio o kevlar (tenendo presente che questi non diventano trasparenti una volta laminati e che il kevlar è un pò bastardo da inpregnare ) il tutto poi x avere una finitura superficiale ottimale va ricoperto con un tessuto distaccante (peel ply) mi rendo conto che così la cosa sembrerà un pò incasinata ma se hai occasione sul sito della cecchi troverai dei filmati e spiegazioni molto dettagliate su come operare
ultimo consiglio quando si leviga la vetroresina è meglio coprirsi molto bene altrimenti nn si smette più di grattarsi :lol:

Sulla struttura in pressofusione di alluminio, va bene la spazzola metallica, per le saldature devi rivolgerti a uno che salda l'alluminio, non tutti lo fanno. tra l'altro mi sembra di notare che sia partita una cricca anche dove era già stata saldata in precedenza l'alluminio è una brutta bestia da saldare bisognerebbe dopo aver pulito il tutto saldare a tig e successivamente fare un cordone con la filo continuo

Per i bulloni, prima prova co svitol o analoghi; se non si svitano, passa a tagliare tutto e sostituire con bulloni e rondelle in acciao AISI 316 o 316L, con un po' di pazienza li trovi. Non ti far incantare, cerca roba confezionata con etichetta che specifichi il tipo di acciaio. quoto

Per la "tacca" sulla pala (se non fai una pala nuova), c'è poco da fare se non stuccare con stucco epossidico e poi resinare una piccola pezza di lana di vetro (o meglio kevlar)con resina epossidica; ma soprattutto metterei della gomma "sacrificale" sulla parte di struttura su cui la pala va a battere; gomma da cambiare ogni volta che appare usurata...

ultimissima considerazione considera che questi sono i consigli di un maniaco ..... :twisted:

Profilo  

MessaggioInviato: 17/01/2012, 8:47 
Non connesso

:cry: Tramp, ecco perché non mi ci metto neanche a fare la pala del timone, finché si tratta di dare una scartatina va bene, ma poi ...

Profilo  

MessaggioInviato: 17/01/2012, 9:29 
Non connesso

No, non va bene, così mi spaventate!!!! :o
Durante la settimana lavoro fino a tardi, io dispongo di qualche ora rubata alla famiglia nel fine settimana, ci metto troppo solo a fare la lista delle cose .......
Come giustamente dice Francesco, finchè si tratta di carteggiare e poi passare un prodotto a pennello ce la faccio, se devo fare qualcosa di più bisogna che prima studi bene la situazione :?
La domanda a chi è più pratico allora diventa: è così malridotta da richiedere un intervento invasivo, o me la posso cavare con una carteggiata e una pennellata?
Ammiro molto il lavoro e la perizia di gianduia, ma leggo spesso che per le resine c'è un problema di temperatura di applicazione e quando dice [b]poi si torna a rivestire il tutto con un biassiale da 300 /400 gr ,eventualmente nelle zone soggette a maggiore usura è possibile laminare un'altro strato di biassiale (laminando bagnato su bagnato)[/b] mi spaventa, non sono neanche sicuro di aver capito bene cosa dice ...... :(
In ultimo, io a primavera con la deriva voglio tornare a navigare, non usarla come banco di prova per le mie capacità di bricoleur :roll:

Profilo  

MessaggioInviato: 17/01/2012, 9:35 
Non connesso
Amministratore

Ehi! Ma! Allora!
Le foto nostrano una pala e una barra in condizioni perfette, a proposito è identica a quella dello zef, lascia stare qualsiasi intervento invasivo e/o ricostruttivo. Carteggia, liscia se vuoi con la raspa le parti più segnate, non toccare la "tacca" nel punto di battuta del timone. Dopo la carteggiatura aspetta un mesetto in ambiente casalingo perché asciughi bene e poi dagli qualche mano di flating, per 2 o 3 anni sei a posto.

La crepa sulla struttura è più preoccupante, se èalluminio come credo non lo saldi e rifarlo è impensabile. È anche vero però che potrebbe essere li da anni, mi limiterei ad un intervento meno invasivo possbile. Acquista un foglio di alluminio sottile tanto da poterlo sagomare battendolo sulla parte e quindi con una colla apposita, informati non usare mastici a caso, fissa il tutto.

Profilo  

MessaggioInviato: 17/01/2012, 9:46 
Non connesso

Paddy ha scritto:
Ehi! Ma! Allora!
Le foto nostrano una pala e una barra in condizioni perfette, a proposito è identica a quella dello zef, lascia stare qualsiasi intervento invasivo e/o ricostruttivo. Carteggia, liscia se vuoi con la raspa le parti più segnate, non toccare la "tacca" nel punto di battuta del timone. Dopo la carteggiatura aspetta un mesetto in ambiente casalingo perché asciughi bene e poi dagli qualche mano di flating, per 2 o 3 anni sei a posto.

La crepa sulla struttura è più preoccupante, se èalluminio come credo non lo saldi e rifarlo è impensabile. È anche vero però che potrebbe essere li da anni, mi limiterei ad un intervento meno invasivo possbile. Acquista un foglio di alluminio sottile tanto da poterlo sagomare battendolo sulla parte e quindi con una colla apposita, informati non usare mastici a caso, fissa il tutto.

Paddy ti adoro ;)
Contando che la barca è del 1976, e quindi timone e deriva hanno 35 anni, sono secondo me ancora in discrete condizioni.
Credo che farò come dice Paddy, consigli sul flatting da usare? C'è qualcosa di specifico per uso nautico? (perdonami Tramp ma per studiare bene il sito della Cecchi ci metto un mese :oops: , mi piacerebbe avere un consiglio specifico su quale prodotto usare)
Grazie a tutti

P.S. comunque ragazzi, siete troppo forti, nei forum si trovano spesso delle conoscenze condivise che sono preziosissime

Profilo  

MessaggioInviato: 17/01/2012, 10:47 
Non connesso
Amministratore

Io ho uno zef che data 1973 e come ho scritto la barra è incredibilmente simile alla tua, la struttura in alluminio è praticamente identica.

Per la vernice da utilizzare non saprei, la barra del Viko l'ho riverniciata con "mordente" per quella del Cramar utilizzai una vernice epossidica monocomponente entrambe comprate da Castorama, la prima è marcia la seconda è ancora li dopo 12 anni, certo una parte l'ha fatta sicuramente la qualità del legno.

Andrei in un buon colorificio e chiederei una vernice epossidica, monocomponente per la facilità di utilizzo e terrei ben a mente le specifiche di applicazione.

Profilo  

MessaggioInviato: 17/01/2012, 12:39 
Non connesso
Amministratore

Paddy ha scritto:
Io ho uno zef che data 1973 e come ho scritto la barra è incredibilmente simile alla tua, la struttura in alluminio è praticamente identica.

Per la vernice da utilizzare non saprei, la barra del Viko l'ho riverniciata con "mordente" per quella del Cramar utilizzai una vernice epossidica monocomponente entrambe comprate da Castorama, la prima è marcia la seconda è ancora li dopo 12 anni, certo una parte l'ha fatta sicuramente la qualità del legno.

Andrei in un buon colorificio e chiederei una vernice epossidica, monocomponente per la facilità di utilizzo e terrei ben a mente le specifiche di applicazione.

Dico due sr**te due:
- il mordente per come lo conosco io è acqua colorata/colorante e basta, e marcisce... :twisted:
- esiste un prodotto epossidico monocomponente? credevo di no... in ogni caso mischiare due liquidi prima di pitturare non mi sembra 'sto dramma... :D

Il più bello dei mari è quello che non navigammo (N. Hikmet)

Profilo  

MessaggioInviato: 17/01/2012, 12:49 
Non connesso

Horatio Caine mangia le mollichine, purtroppo si vede male perché la webcam è quella che è.

Allegati:
Horatio.jpg
Horatio.jpg [ 12.44 KiB | Osservato 2938 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: 17/01/2012, 12:50 
Non connesso

Tramp ha scritto:
- il mordente per come lo conosco io è acqua colorata/colorante e basta, e marcisce... :twisted:
- esiste un prodotto epossidico monocomponente? credevo di no... in ogni caso mischiare due liquidi prima di pitturare non mi sembra 'sto dramma... :D

In effetti no, fino a lì ci arrivo :lol:
Appena riesco passo da un negozio di colori/vernici e comincio a fare domande, vediamo cosa ne esce
Tanto prima devo carteggiare e lasciare asciugare bene, quindi ho un po' di tempo prima dello step successivo :roll:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 83 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 9  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora