Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 05/05/2025, 5:49

Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 148 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 15  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Grave incidente al giglio
MessaggioInviato: 16/01/2012, 8:58 
Non connesso

In rete qualcuno solleva dei dubbi come me. Nel blog ho inserito qualche riferimento in più, come per esempio la posizione punto per punto della nave: http://marinaiditerraferma.blogspot.com ... olo-i.html

Ci sono alcune cose che non tornano, la rotta è troppo retta per aver subito una deviazione così importante con successivo impatto e poi non tornano neanche i tempi.

Io spero ancora che il Capitano non sia stato così scellerato come lo dipingono.

Profilo  

MessaggioInviato: 16/01/2012, 9:33 
Non connesso

Lo spero anch'io, e credo che molto conti la necessità di sbattere il mostro in prima pagina: dovevano scegliere se farne un eroe o un mostro e la bilancia ha pesato per la seconda scelta, certo che a leggere i racconti sembra che lui abbia dato una decisa spinta alla bilancia per farla pendere verso il mostro.....
Chissà se sapremo mai la verità vera.

Profilo  

MessaggioInviato: 16/01/2012, 10:18 
Non connesso

Poi il tipo non è per nulla simpatico.

Profilo  

MessaggioInviato: 16/01/2012, 11:36 
Non connesso

Salve a tutti, non so se si tratta di mostro, ma dalle ultime notizie, sembrerebbe quantomeno che il capitano abbia raccontato bugie, alla capitaneria di livorno, dicendo cose diverse a loro, da quelle che diceva, nelle comunicazioni interne, forse non sapendo che potevano essere intercettate, dal sistema di ascolto del mediterraneo, sito in valle benedetta sopra livorno.

Per quanto riguarda il moby prince, li' non fu' un errore del capitano, non sperono' l'agip abruzzo, perche' c'era nebbia, ma perche' ci furono "grossi problemi", dovuti al carico di materiale bellico in corso, segretamente inviato verso la Somalia, lo stesso traffico di armi, che porto' alla morte di Ilaria Alpi, purtroppo questa tesi, non supportata da prove inconfutabili e' stata rigettatta nell'ultimo processo, spero e ne ho notizia, che si sta lavorando alla ricerca di queste prove.

saluti a tutti daniele

Profilo  

MessaggioInviato: 16/01/2012, 11:46 
Non connesso
Amministratore

La verità è che stavano tenendo fede ad un'antica usanza. Quella di mostrare il culo a chi rimane a terra.

Profilo  

MessaggioInviato: 16/01/2012, 19:43 
Non connesso

Sabato mattina ho ascoltato il METEOMAR mi aspettavo in AVURNAV del naufragio bho???

Da questo sito si vede la rotta della Concordia
http://www.marinetraffic.com/ais/it/def ... 02:00%20PM

, per curiosità ho confrontato con le cartine nautiche della Garmin e della carta nautica ad uso didattico 5D per esercizi di carteggio ma non vedo traccia dello scoglio incriminato.
Cosa c’è che non va nella mia ricerca ?
Non credo che la carta ufficiale sia molto diversa nella sostanza da quella per uso didattico :shock: .

Profilo  

MessaggioInviato: 16/01/2012, 21:23 
Non connesso

Una azione spregiudicata ed inescusabile, così ha definito il Procuratore di Grosseto l'operato del Comandante della Costa Concordia. Purtroppo quello a cui non ho voluto credere fino all'ultimo si è rivelato vero in ogni aspetto, incoscienza, irresponsabilità, imperizia.
Navigo da quando ero bambino, praticamente ho navigato per tutta la mia vita, per diporto ovviamente, ma non mi sento un "uomo di mare", ho troppo rispetto per la gente di mare e un amore incondizionato per la natura.
Sono costernato, deluso, offeso. Penso e piango le vittime di questa assurda tragedia.

Profilo  

MessaggioInviato: 16/01/2012, 21:41 
Non connesso

Francesco ha scritto:
Sono costernato, deluso, offeso. Penso e piango le vittime di questa assurda tragedia.

Mi associo completamente :(

Profilo  

MessaggioInviato: 16/01/2012, 23:12 
Non ho parole! :shock:
Il gesto è stato sconsiderato ma è un rituale tacitamente accettato dalle compagnie... Ora Costa Crociere prende le distanze parlando di errore umano (chiaramente la manovra non può essere codificata nei loro protocolli)...ma mi facciano il piacere :twisted:
Sicuramente il comportamento del capitano non può essere considerato esemplare e ne condanno l'immoralità e la codardia ma ciò non toglie che sia stato immolato a vittima sacrificale in questa triste vicenda in cui si è tentato di salvare le apparenze per ovvi motivi economici...

MessaggioInviato: 16/01/2012, 23:29 
Non connesso

i responsabili della condotta della nave e sopratutto il loro comportamento avvenuto dopo l' incaglio , evidenziano un atteggiamento a dir poco INFAME

i rete ho trovato questo>

http://www.farevela.net/2012/01/14/trag ... vigazione/

che per ora ci può dare una idea di qaunto sia avvenuto

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 148 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 15  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora