Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 05/05/2025, 0:44

Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Radioamatori
MessaggioInviato: 04/01/2012, 20:14 
Non connesso

Posto qui la mia domanda.
Quanti radioamatori ci sono su questo forum?O quanti usano le PMR/LPD oltre alla radio di bordo?

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Radioamatori
MessaggioInviato: 09/01/2012, 11:21 
Non connesso

per utilizzare PMR (Personal Mobile Radio) o LPD (low power devices) [entrambi walkie-talkie tanto per intenderci] non occorre essere radioamatori.

Le LPD sono di libero uso.
Per le PMR "e' sufficiente" pagare l'obolo di 12 euro al ministero delle comunicazioni assieme alla comunicazione di utilizzo con il modello.

Credo che la pressoche' totalita' degli utilizzatori semplicemente ignori tutto questo, ma semplicemente acquisti al supermercato le due "radioline" walkie-talkie brondi o motorola che sia... e le usi.
D'altronde... nelle istruzioni non c'e' il minimo accenno a vincoli ministeriali o cosa..

Gia' avere la radio di bordo (VHF immagino) su una barca piccola come la nostra e' un lusso che penso pochi abbiano....
le "radioline" servono solo se si esce in flottiglia per parlare con gli altri..

In effetti.. il post e' andato deserto... :roll:

Profilo  

MessaggioInviato: 09/01/2012, 11:27 
Non connesso
Amministratore

Questa estate abbiamo usato le "radioline" quelle definite comunemente "Brondi". Funzionano, ma hanno una portata irrisoria e alla fine siamo ritornati sul VHF nonostante la scomodità per me di un portatile da ricaricare e per loro di un fisso in cabina.
Per le prossime credo farò in modo di avere una radio fissa con il microfono riportato in pozzetto.

Profilo  

MessaggioInviato: 09/01/2012, 11:35 
Quindi sconsigliate il VHF portatile?

MessaggioInviato: 09/01/2012, 11:48 
Non connesso
Amministratore

Fidi75 ha scritto:
Quindi sconsigliate il VHF portatile?

No. Sconsiglio le "Brondi" per la portata esigua, ottime per quando ci si separa in porto o in paese, ma deficitarie in navigazione.
La portata del VHF portatile è invece sufficiente per le comunicazioni fra barche in navigazione, ma, per lo meno il mio, è limitato nella carica e richiede o una seconda batteria o frequenti ricariche quindi sarebbe bene riportare una linea 12V all'esterno per non dover scendere in cabina ad ogni chiamata.

Avere la radio a portata di mano del timoniere è anch'essa una necessità personale, navigo defacto da solo e allontanarmi dal timone è un problema.

Profilo  

MessaggioInviato: 09/01/2012, 11:50 
Non connesso

Paddy, io ho un cavo prolunga spiroidale da accendisigari piuttosto abbondante e mi arriva tranquillamente in pozzetto; lo trovi ad esempio dagli accessoristi di camper (già saprai).

Costa poco e se lo stiri un poco a mano, arriva abbastanza lontano. Magari risolvi con una spesa piccina piccina.

:)

Profilo  

MessaggioInviato: 09/01/2012, 11:51 
Non connesso
Amministratore

@ Fidi: Non credo che Paddy intendesse questo.
Il fisso è utilissimo in alto mare, ma visto che risente molto degli ostacoli, anche in crociera lungocosta ha le sue buone ragioni, oltre ai cellulari.
Riportare il microfono e i monitor in pozzetto è anche molto utile, e non è sostituito dal portatile proprio per ragioni di... portata!
Sempre a condizione che l'antenna sia montata in testa d'albero, il che aumenta appunto la portata.
Non so se abbia anche senso e possibilità montare antenna in testa, con attacco in pozzetto per il portatile.
Ma avere la coppia fisso / portatile è utilissimo se in porto ti viene l'idea di cucinare ma scopri che ti manca il burro: "Ciccia Ciccia Ciccia da Ciccio Ciccio Ciccio; dopo il bikini per favore un etto di burro burro burro"...!!

Il più bello dei mari è quello che non navigammo (N. Hikmet)

Profilo  

MessaggioInviato: 09/01/2012, 11:53 
Non connesso

Io su Rugiada ho un CB fisso e un vhf portatile. La scomodità del portatile stà nel fatto che le batterie sono limitative in quanto quando ne hai bisogno è facile siano scariche, inoltre lo puoi usare solo dal pozzetto poichè la sua antennina fa quello che può. Di bello ha che non necessita di nessuna nregistrazione e collaudo a bordo come credo sia per il fisso.

Profilo  

MessaggioInviato: 09/01/2012, 12:03 
Non connesso
Amministratore

Gianni Ferrara ha scritto:
...vhf portatile. ...Di bello ha che non necessita di nessuna nregistrazione e collaudo a bordo come credo sia per il fisso.

Qualsiasi radio vhf imbarcata deve essere iscritta sul natante anche se portatile.

Profilo  

MessaggioInviato: 09/01/2012, 12:38 
Ma + o - che autonomia hanno i portatili (Ok Tramp stasera sposto in sezione tecnica ;) )?
Sto valutando di portare il barchino al mare e se lo farò mi procurerò anche un VHF

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora