Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 01/05/2025, 23:28

Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Domanda per voi veterani
MessaggioInviato: 30/12/2011, 14:25 
Non connesso

Guardando nei vari siti di annunci per individuare la mia prossima (semprechè riesca a vendere la mia), ho individuato vari modelli che a mio avviso rispondono alle mie esigenze che sono:
-assolutamente deriva mobile
-4 posti letto
-misura non superiore ai 20 piedi
-costo più basso possibile
-pozzetto più riparato possibile.
Ora, di una cosa sono sicuro, il viko 20 sarebbe la mia barca, ma il costo di un usato più carrello, più motore, più gancio traino da installare supera il mio budjet.
Le papabili sono bisso two, tucano-plastvela e stag18. Tra queste le occasioni economicamente più interessanti si trovano tra i tucano ma non avendo mai visto dal vivo nè il tucano nè lo stag 18 chiedo se sono paragonabili in termini di abitabilità al bisso two. se poi voleste anche dilungarvi in paragoni tecnici e di sicurezza fra le varie, benvenga,....... mi affido a voi esperti :?:
Grazie anticipatamente, Gianni. :D

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Domanda per voi veterani
MessaggioInviato: 30/12/2011, 14:41 
Non connesso

Manca un dato fondamentale, quanto traina la tua auto.

Profilo  

MessaggioInviato: 30/12/2011, 14:43 
Non connesso
Amministratore

Di due cose sono sicuro: il Viko usato costa meno di quanto ti immagini e non è sicuramente la tua barca.

Tucano: molto, ma molto vecchio come progetto, piccolo, poco abitabile, sicuramente molto marino e facile da gestire
Stag: sono innamorato degli stag, di tutti, purtroppo tendono ad essere leggerini e nervosi come e più del Viko. Rispetto al Tucano è molto più abitabile.
Bisso: è grosso e pesante da portarsi in giro, non credere ai 500 kg dichiarati e ha 3 posti letto non 4 in compenso è sicuramente il più marino.

Non so non ricordo se l'uso senza gru era condizione obbligatoria, nel caso me ne fregherei della deriva mobile penserei ad un Meteor.
Se la deriva mobile è condizione basilare, ma guarda che a parte il Viko e lo Stag per gli altri la gru rimane indispensabile, il Micro Challenge è la tua barca e se ti interessa posso probabilmente proportene uno da sistemare ad un prezzo molto basso.

Profilo  

MessaggioInviato: 30/12/2011, 14:46 
Non connesso

Concordo con Paddy, tra i 3 sicuramente lo Stag 18.

Profilo  

MessaggioInviato: 30/12/2011, 15:25 
STAG 18!!!

MessaggioInviato: 30/12/2011, 17:17 
Non connesso

fra i 3 proposti lo stag 18 sicuramente.

a meno che......mmmmmmm !!!! :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: 30/12/2011, 18:15 
Non connesso

Francesco ha scritto:
Manca un dato fondamentale, quanto traina la tua auto.

@ Francesco- la mia auto traina 1500 kg.
@Paddy- Perchè il viko non farebbe per me?
- La possibilità di varare senza gru è una delle cose che mi attira di più nella carrellabile (meno vincoli, meno spese).
Il Tucano so che esiste anche a deriva mobile oltre che fissa, comunque vista la scarsa abitabilità è scartata anche se bellina come linea.
Non mi dispiace il Bisso ma al momento quelli sul mercato costicchiano, vista la veneranda età dovrebbero accontentarsi un pò di più.
Ora mi orienterò allo stag (a furor di popolo.....).
@Paddy perchè dici che il microchallenger è la mia ideale?....dimmi dimmi, son tutto orecchi.
Grazie ancora ragazzi per me tutto ciò che potete consigliarmi è oro :!:

Profilo  

MessaggioInviato: 30/12/2011, 18:27 
Non connesso

Il Viko20 è una barca per famigliole tranquille, velisti della domenica con poche pretese veliche, soprattutto comodo.

Profilo  

MessaggioInviato: 31/12/2011, 12:05 
Non connesso
Amministratore

Ė una barca leggera e nervosa, Ma come dice Francesco ė anche ben fatta e abitabile e questo porta a supporre di poter fare più di ciò che può per questo la sconsiglio ai neofiti, certo tu non lo sei, ma comunque sarebbe bene provarla. Stessa cosa ovviamente vLe per lo stag leggero quasi allo stesso modo.
Il tucano non ė così la deriva ė zavorrata sia che sia fissa sia mobile, ma quest'ultima rimane comunque sporgente e quindi impedisce il varo da scivolo. Mi permetto anche di sostenere l'uso della gru in ogni caso, non sono i 50 euro dell'operazione a inficiare una vacanza.

Il micro challenge ė in primo luogo un'ottima barca ben costruita inaffondabile spaziosa (non come un vivo ovviamente) la deriva ė zavorrata e il bordo basso aiuta molto.
Al contempo ė piccola e di facile gestione, lo sa bene il nostro Franco che ci naviga anche in solitario. Non ultimo se ne trovano facilmente.

Concludo che quale che sia ė bene impegnate un certo tempo per provarla.

Profilo  

MessaggioInviato: 31/12/2011, 14:44 
Non connesso

Mi sono documentato su tutto ciò che mi avete consigliato, in particolare sullo stag e sul microchallenger (molto esaustivo il post dell'amico zip qui in "le barche a vela carrellabili").
@Paddy il micro da sistemare che mi proporresti non è questo vero?
http://www.youtube.com/watch?v=unTmJEokQ4M
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Mi piacciono sia lo stag che il micro!
Dello Stag mi attira il pozzetto abbastanza spazioso, del micro un pò tutto ma soprattutto i prezzi e l'insommergibilità.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora