Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 04/05/2025, 19:37

Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Siamo natanti!
MessaggioInviato: 06/12/2011, 16:12 
Non connesso
Amministratore

Ormai è legge, il Presidente ha firmato, rimane la formalità del passaggio alle camere.
Tassa di stazionamento in acqua per tutte le imbarcazioni da 10 in su con qualche deroga per i mezzi da lavoro e di proprietà di enti pubblici e uno socnto del 50% per le barche a vela.

Noi ne siamo fuori, noi considerando che non esistono carrellabili sotto i 10 metri.
A questo punto si potrebbe cominciare a fare supposizioni sui vantaggi/svantaggi per la nostra realtà. Aumenteranno i porti disponibili a ricevere in transito scafi sotto i 10 metri (Fezzano, Varazze, Sanremo, Aregai, non le accettano), scenderanno i prezzi o invece vista il probabile aumento della domanda verranno ritoccate al rialzo, ci sarà un aumento dei valori del nuovo e dell'usato oppure sempre per l'aumento probabile di produzione i prezzi scenderanno?

Personalmente credo che nei porti non cambierà nulla, le barche >10 metri li sono e li rimarranno quindi non ci sarà bisogno di cercare nuovi clienti. Per quanto riguarda la produzione credo nell'immediato assisteremo ad un aumento della pubblicità con una probabile diminuzione dei prezzi del nuovo e un aumento dei prezzi dell'usato, mentre nel medio termine una volta certa la stabilità della legge i cantieri inizieranno a proporre sempre più modelli nuovi per soddisfare la voglia di yacht sottomisura così come avveniva negli anni '70/80 quando la produzione era in larga parte sotto i 6 metri.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Siamo natanti!
MessaggioInviato: 06/12/2011, 18:43 
Non connesso

Questo problema mi ha spinto a diverse riflessioni. Ad un certo punto quando erano venute fuori i 7 € al giorno a casa ci siamo disperati e se prendo spesso in considerazione la possibilità di cambiare barca, quando mi si è presentata questa eventualità per necessità mi son detto "piuttosto in giardino!".
Io credo sempre di più in una cosa, il porto spiaggia, ho visto un SUN2000 gestito così, così come la Brezza nel sito di Brontolo o il Viko20 di Luciano.
Con il carrello idoneo si fa in 10 minuti, è comodo, è economico, non serve antivegetativa, è praticamente sul mare. Unico difetto, ce ne sono solo sull'Adriatico o poco più. E' una grandissima opportunità che va colta, ovunque, che sia in Croazia o in Italia non importa, è troppo forte.

Profilo  

MessaggioInviato: 07/12/2011, 10:17 
Non connesso

http://video.repubblica.it/dossier/decr ... 098/81488l

dal direttore di bolina

Profilo  

MessaggioInviato: 07/12/2011, 10:21 
Non connesso

Se posso esprimere la mia modesta opinione : molte barche over 10 che sono nei porti dell'Adriatico , con qualche tramacio (scappatoia) lascieranno la costa Italiana ed andranno ad igrassare la costa Croata . Liberando posti per le piccole e quindi i porti italiani probabilmente caleranno i prezzi degli ormeggi per accaparrarsi clienti !!!!
Oppure , altra ipotesi : c'è chi ha talmente tanti soldi che ...... mille più mille meno !?!?!

Profilo  

MessaggioInviato: 07/12/2011, 10:26 
Non connesso

quello che dice (il direttore di bolina) non e' vero..

- le barche vecchie pagano meno... se sono vecchie di 15 anni pagano circa la meta'..
- rimessate pagano ugualmente, ma la meta'...

molto saggia la scelta di far pagare la meta' alle barche a vela :mrgreen: .
Effettivamente una barca a motore da 12m ha ben altri spazi (e costi) rispetto ad una a vela di pari lunghezza..

Profilo  

MessaggioInviato: 07/12/2011, 10:45 
Non connesso
Amministratore

guru70 ha scritto:
quello che dice (il direttore di bolina) non e' vero..

Infatti, il link stesso mi dà errore... :twisted: :lol:

Il più bello dei mari è quello che non navigammo (N. Hikmet)

Profilo  

MessaggioInviato: 07/12/2011, 11:19 
Non connesso

... e pensare che la Carlucci ha salvato l'Italia! :roll:

Profilo  

MessaggioInviato: 07/12/2011, 11:38 
Non connesso

...in che mani :cry:

Profilo  

MessaggioInviato: 07/12/2011, 11:43 
Non connesso
Amministratore

A proposito (non della Carlucci, non conosco donna meno sexy e più apparentemente falsa, tranne forse la Gelmini e la cuoca di rai1)...
A proposito, non so dove ma ho letto/sentito che non c'è la definizione natanti, ma unità da diporto...
Salvo errori miei.
Il che vorrebbe dire che vale solo la misura, anche se:
- quale misura? valgono o no pulpiti, bompressi, battagliole..?
- non ci sono natanti sopra i 10m (ma vedi sopra);
- ci sono invece, per incuria o per precisa scelta dei proprietari, imbarcazioni (immatricolate) sotto i 10 metri...
Povera Italia, facciamo pena anche sulle stupidaggini, mannaggia...

Il più bello dei mari è quello che non navigammo (N. Hikmet)

Profilo  

MessaggioInviato: 07/12/2011, 11:47 
Non connesso

Zembo ha scritto:
Se posso esprimere la mia modesta opinione : molte barche over 10 che sono nei porti dell'Adriatico , con qualche tramacio (scappatoia) lascieranno la costa Italiana ed andranno ad igrassare la costa Croata . Liberando posti per le piccole e quindi i porti italiani probabilmente caleranno i prezzi degli ormeggi per accaparrarsi clienti !!!!
Oppure , altra ipotesi : c'è chi ha talmente tanti soldi che ...... mille più mille meno !?!?!

Tanto ottimismo non mi sembra giustificato. Posso dire la mia?

Alcune barche andranno in Croazia per un'anno e poi torneranno; perché chi già oggi spende 5-10.000 euro di posto barca, brontolerà sulle prime e giurerà vendetta ma poi si rassegnerà e pagherà la tassa aggiuntiva.

Chi già oggi paga di più neanche se ne accorgerà.

Nessun posto qui da noi si libererà per davvero, e meno che mai sotto i 12 metri; tuttavia la Croazia ne approfitterà per aumentare le proprie tariffe.

Pessimista? Io? Scherziamo?

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora