Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 01/05/2025, 22:13

Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Maxus 24
MessaggioInviato: 05/12/2011, 16:56 
Non connesso

C'è un'interessante discussione sul forum di Hisse et Oh. In pratica l'equipaggio, e per equipaggio lì si intendono i gestori del forum, hanno visto il Maxus 24 al Nautic 2011 e l'hanno apprezzata molto per le sue rifiniture e per il fatto che è un 24 piedi abitabilissimo.
A seguire i vari commenti compresi quelli di altri che l'hanno vista e finalmente, cosa rara ed inaspettata nel mondo della vela, qualcuno ha detto la verità (inclusi gli stessi venditori): queste barche non sono costruite per condizioni superiori a F5, che significa 17-21 nodi di vento e onde sopra i 2.5 m!
Ora ditemi voi se una barca che pesa la metà come le nostre si possa pensare che navighi tranquillamente in queste condizioni.
Sono contento perché quest'estate quando ho preso la briscola con Elena il vento non superava i 15 nodi.

http://www.hisse-et-oh.com/forums/forum ... s-en-poupe

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Maxus 24
MessaggioInviato: 05/12/2011, 17:12 
Non connesso
Amministratore

Io ho navigato con 20 nodi se non in tranquillità per lo meno in sicurezza, mi sarebbe bastato poggiare per avere anche la tranquilità e ho provato i 30 senza tranquillità ma sempre in sicurezza.

Cio detto rimane il concetto originario: le barche vanno valutate complessivamente e oggettivamente, nessuno scafo con un rapporto peso zavorra inferiore al 40% e con zavorra in chiglia potrà mai essere adatta a venti superiori ai 20 nodi.

Non sarà per altro nemmeno adatta ad essere carrellata. ;)

L'analisi che fanno i venditori, non l'ho letta mi fido del tuo riassunto, è finalmente parlar chiaro e non "omettere". È consuetudine comune nelle trattative di vendita omettere, che non è mentire, ciò che non è palese.

Profilo  

MessaggioInviato: 05/12/2011, 20:13 
Non connesso

io credo che piu' del vento si debba parlare del mare. questa estate ho navigato con ben piu' di 20 nodi di vento (misurati correttamente ... ormai mi conoscete..) ma con onde ben meno alte di 2,5 mt (1 - 1,5 mt) e, peraltro, e come gia' scritto, un conto alle portanti con il solo fiocco un conto di bolina.

Ovviamente chi deve dire se una barca e' conducibile con F5 o F6 lo deve dire considerando tutte le condizioni, il che significa una cosa diversa da quella che ho scritto all'inizio.

Provo a spiegarmi meglio: in condizioni meteo-marine tranquille, un rinforzo del mare e/o del vento per fare quelle 10-15 miglia che ci separano dal porto piu' vicino sono secondo me gestibili con una barca tipo la mia (peso a vuoto intorno ai 1000kg); diverso e' il poterci fare affidamento in condizioni stabilmente brutte e continuative.

Condivido quindi quanto scritto da Paddy.

Profilo  

MessaggioInviato: 12/03/2012, 14:53 
Non connesso

Ieri ero dotato di macchina fotografica e mi siete venuti in mente...
Luogo: Caldonazzo
Barca: Maxus 24

Allegati:
DSC_0173.JPG
DSC_0173.JPG [ 358.93 KiB | Osservato 6755 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: 21/04/2012, 10:48 
Non connesso

guardate sto video...

http://www.youtube.com/watch?v=pbyYs07U-jM

saluti