Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 11/05/2025, 5:47

Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 130 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 ... 13  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Dal Po all'Adriatico con le nostre barche(ex ancora fiume)
MessaggioInviato: 26/10/2011, 11:13 
Non connesso
Amministratore

Se la velocità critica è inferiore alla velocità della corrente sei fermo o retrocedi. (punto)
La potenza del motore è ininfluente, l'unico modo per superare la velocità critica è planare.

Mi capitò un decennio fa: dopo aver fatto benzina al mio Cramar in un benzinaio sul Ticino mi sono ritrovato nell'impossiblità di risalire o quasi, la mia barca sviluppava una velocità di circa 6 nodi e la corrente era di poco inferiore, per fortuna il Ticino non è il Po e rimanendo vicino alla sponda sono riuscito a venirne fuori.

Per quanto riguarda la manovrabilità con la corrente in poppa non vedo alcun problema se non nel caso di una velocità relativa all'acqua pari a zero evento possibile, ma evitabile.

Credo comunque che un'avventura di questo tipo sia da valutare attentamente consigliandosi con esperti del fiume più che con sedicenti velisti carrellatori.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Dal Po all'Adriatico con le nostre barche(ex ancora fiume)
MessaggioInviato: 26/10/2011, 11:14 
Non connesso
Amministratore

franco ha scritto:
Ma si va usando il fiume o si smotora fino alla foce? :oops:
la seconda non mi piace. :mrgreen:

A questo punto Franco ti lancio un'altra idea. Esco la mia bellissima canoa gonfiabile da rafting e ci scendiamo sto fiume?

Profilo  

MessaggioInviato: 26/10/2011, 11:34 
Non connesso

Guarda che io sarei venuto con la canoa canadese che ho in giardino, vela di optimist, bicicletta ripiegata per cercare le trattorie dove cucinano: rane, risotti di tinca, e filetti di persico reale. Poi i posti da prima colazione: con focaccia culatello e bicchiere di vino. Addendum: tenda e zanzariera.
Comunque se vuoi aggregarti con la canoa gonfiabile, sono disposto a portare anche la tua attrezzatura
All'arrivo un campeggio che ospiti tutto, ritorno in treno e recupero la settimana dopo con l'auto.

Nota: la vela, almeno una è d'obbligo: per rispetto alle nostre barche.

Profilo  

MessaggioInviato: 26/10/2011, 12:08 
Non connesso
Amministratore

E allora organizziamo. La mia canoa è lunga 430 cm e porta parecchio peso, la bici pieghevole ce l'ho, la tenda anche. Non mi rimane da capire se la mia assicurazione copre il caso morte in questo contesto

Profilo  

MessaggioInviato: 26/10/2011, 12:32 
Come viene riportato nel link che ho postato, la corrente del tratto di cui si parla è mediamente pari a: 3.88 nodi nei periodi delle piene e 0,77 nodi nei periodi delle magre... in mezzo ci dovrebbe essere una corrente accettabile.
Poi un chiarimento: ma se ho corrente in poppa di 4 nodi e io viaggio a 3 nodi...non viaggio a 7 nodì? Rispetto all'acqua non vado sempre a 3 nodi? Sto dicendo una minchiata?
Tenendo in giusta considerazione tutto quanto state scrivendo... non è che io sto sottovalutando la cosa e voi la fate un po' più grande di quella che è?

MessaggioInviato: 26/10/2011, 12:34 
Non connesso
Amministratore

La velocità può essere rispetto all'acqua o rispetto al fondo. Nel caso di corrente a favore di 4 nodi e di tua velocità relativa rispetto all'acqua di 3 la tua velocità reale è di 7 nodi.

Se la velocità della corrente è così poca non vedo nessun problema di navigazione, problemi invece li vedo per il progetto canoa non ho nessuna voglia di remare per 300 km :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: 26/10/2011, 12:44 
E allora vieni con il Viko! Poi il weekend successivo siamo già pronti per navigare in laguna!!

MessaggioInviato: 26/10/2011, 12:48 
Non connesso
Amministratore

Fidi sarà sicuramente una bellissima avventura, ma non credo che la farò. Ti aspetto giù il week end successivo ;)

Profilo  

MessaggioInviato: 26/10/2011, 12:48 
Non connesso

Fidi io sono con te....informati bene e pianifica il tutto, poi se ti serve un po' di zavorra e un aiuto a bordo non hai che da chiedere!!Per la cronaca sono ormai anni che con un mio amico stiamo pensando alla discesa del grande fiume, fino al mare,con un canotto a remi e la tenda(fornello e sacchi a pelo, quintali di spray antizanzare)...mai fatto per mancanza di tempo nei periodi giusti.Ho invece avuto modo di fare le gole dell' Ardeche , in Francia,dove tra rapide e paesaggi mozzafiato abbiamo(eravamo in 10 su 5 canoe) trascorso tre giorni bellissimi, bivaccando in tenda sulla spiaggia per le soste notturne, e cucinando da noi con dei fornelli da campeggio....all' arrivo un furgone con tanto di rimorchio per le canoe ci ha riportati in cima(erano ben organizzati i francesi;) )Per cui, con qualsiasi mezzo decidiate di andare, vi chiedo di farmelo sapere!!

Profilo  

MessaggioInviato: 26/10/2011, 12:56 
Paolo...i saggi interventi degli amici del forum mi hanno messo un po' di ansia ma per ora rimane la convinzione di volerla fare...al limite lascio davvero a casa l'albero perchè potrebbe essere d'impiccio... al momento rimane il progetto così (con possibilità di "ravvedimento"): discesa da Borgoforte a Porto Levante, albero in coperta. Ho ancora tempo per studiare nei dettagli l' "impresa". Se vuoi sei ufficialmente a bordo...so che hai sottoscritto una buona assicurazione (in questo momento sto toccando qualcosa che non posso citare sul forum :lol: )

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 130 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 ... 13  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora