Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 02/05/2025, 1:01

Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 201 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14 ... 21  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Parliamo di Micropomo...
MessaggioInviato: 25/10/2011, 7:02 
Non connesso
Amministratore

Ommamma, quante cose..!! Data l'ora, ne butto giù qualcuna, senza pretese di essere esaustivo:
- qui sotto, per cominciare e tanto per gradire, due foto di trozze:
Immagine
Immagine
la seconda, molto più giusta perché non indebolisce l'albero, ha anche un gancio libero: ce n'è uno uguale sul lato opposto che non si vede: servono per le brancarelle (buchi) della randa nelle mani di terzaroli...

- un po' di altre cose nel tuo testo, in grassetto (scusa la violenza... :) )

NeXuS ha scritto:
Grazie a tutti per il caloroso benvenuto! (senza nemmeno andare nella pagina delle presentazioni :D ) MMhh faresti bene ad andarci, invece, e mettere "Lucca" almeno nel profilo, e magari firmarti con un nome... grazie
No "Daino", non credo proprio sia quello, l'ho avuto da un vecchio e caro amico, che lo teneva in un campo a Collesalvetti (LI) da tempo... sei un fortunato! pensa se trovavi un cassone per l'acqua..! chi ben comincia...
Comunque il "tartassare" è relativo: è un forum e tutti leggono, ma solo chi ha voglia risponde.

Iniziamo col dire che sono un neofita, non solo sul micropomo, ma nella vela in generale, ma sono anch'io un buon "empirico" ed in genere riesco a cavarmela. Non avevo mai visto una barca in vita mia, due anni fa ho acquistato un rottame di hobby 14 (alpa brise), me la sono rimessa in sesto e ci ho scarrozzato per due anni (estate ed inverno).
Adesso inizio questa nuova avventura con questa meravigliosa barchetta, che già amo e, sono certo, mi darà mille soddisfazioni. Ne sono certo anch'io, alla fortuna aggiungi una bella passione iniziale, ben coltivata, bravo!

La barca è messa piuttosto bene, ho riverniciato lo scafo e dato l'antivegetativa, tutta la "ferraglia" pare funzionare a dovere, anche il cordame è buono, per il momento ho sostituito solo la "corda" (che di certo avrà un nome diverso) che serve ad alzare la deriva e, se conoscete il micropomo, sapete che ho tirato giù tutti i Santi del Paradiso!!! Immagino.. :D ; questa cima non ha un nome, basta 'cima della deriva'
In questi giorni sto rifacendo l'impianto elettrico di sana pianta, quello di prima era (più o meno) funzionante, ma il quadro interruttori era rugginoso ed i fili di colori improbabili, sottodimensionati e c'era nastro da tutte le parti. Così ho tirato via tutti, montato nuove scatole di derivazione in plastica, tubi e guaine e tutti i cavi nuovi di misura "giusta", a tal proposito, signori e signore, ecco le prime domanda:
1) ho una luce a prua (bicolore), una in testa d'albero (bianca) e due fili che vanno a finire sullo specchio di poppa ad un'altra lampada, ma è rotta e non posso risalire al colore Bianco! Ho guardato su un manuale e mi sembra di aver capito che per una barca di questa lunghezza basterebbero le altre due (bicolore e testa d'albero), allora che ci faceva quella? La testa d'albero a 360° vale in generale come fanale di fonda (all'ancora, per essere visto; vedi prima figura) Immagine

Lo schema standard è il seguente, dove il bianco verso prua è obbligatorio quando navighi a motore (anche con vele issate); se navighi a vela lo devi spegnere:
Immagine
Tieni conto però che per barche fino a 7m (?) ci sono delle semplificazioni possibili; fattele dire da altri perché 1) lo schema standard ti fa rispettare di più, e in mare è meglio... 2) non me le ricordo :lol: :lol: e non mi va di cercarle...
2) in testa d'albero ci vanno 3 fili, dando corrente a due si accende la luce, ma il terzo a che serve? Gli ho dato corrente ma non è successo nulla (credevo fosse un'intermittenza). Potresti raggruppare tutto in testa d'albero: una RVB rosso verde bianco per navigazione a vela + una B360° per fonda e per navigazione a motore (il bianco verso poppa rafforza il B della tricolore, che non fa male... Con tre poli e due interruttori separati lo risolvi. Se fai così, togli le luci in basso.
Queste però sono scemenze che penso di risolvere senza grossi problemi. Le cose tristi (per me) sono altre: ho due rande ed un fiocco, una randa credo sia l'originale, ha anche la "mela" cucita sopra, è piccola ed ha la "costola" per infilarla (inferirla); nella "rotaia" se è una rotaia, se è un cavo con fessura è una "canaletta" del boma e all'albero deve essere uguale... (scusate la terminologia, sono certo che sia totalmente errata), però il boma non ha nessuna rotaia ed è enorme, se montassi quel/i cavo/i che collega la testa dell'albero alla poppa (paterazzo?) si!! :D il boma ne rimarrebbe chiuso dentro, quindi deduco che la mia barchetta non abbia questi cavi. 'sto boma non mi convince... foto!!!
L'altra randa è enorme e torna perfetta su albero e boma e ha 2 mani di terzaroli il fiocco è ingarrocciato (spero di averla indovinata questa!) si!! :D. Domanda:
3) mi manca un qualsiasi attacco tra boma ed albero trozza!!! Dubito che si possa fare con nastro adesivo... Porca miseria, non ci sono nemmeno dei fori, io mi domando come cavolo facevano prima.... Vedi le prime foto... qualcosa del genere.
Ultima domanda (per adessso... per stasera):
4) ho un vhf nautico (ancora imballato), dite che mi conviene (ed è possibile) portare il cavo dell'antenna in cima all'albero? Certo che sì, ti 'vedono' / sentono meglio; ed è sempre una bella sicurezza; anche se... per le navigazioni che farai, costiere, un bel telefonino non guasta e risolve!! numero? 1530!!!

Ok mi fermi qui. Magari metto qualche foto per farvi capire meglio:

Mettile, tutte quelle che hai, e fanne altre!!
Buon vento!!

Il più bello dei mari è quello che non navigammo (N. Hikmet)

Profilo  

MessaggioInviato: 25/10/2011, 9:26 
Non connesso

NeXuS ha scritto:
1) ho una luce a prua (bicolore), una in testa d'albero (bianca) e due fili che vanno a finire sullo specchio di poppa ad un'altra lampada, ma è rotta e non posso risalire al colore.

assolutamente bianca come dice Tramp.

NeXuS ha scritto:
Ho guardato su un manuale e mi sembra di aver capito che per una barca di questa lunghezza basterebbero le altre due (bicolore e testa d'albero), allora che ci faceva quella?

In realta' per una barca di meno di 7m che fa meno di 7 nodi come la tua e' sufficiente una sola luce di fonda bianca a 360° in testa d'albero. (c'e' scritto anche nel disegnino postato da Tramp)
Ma aver le luci di via rosso/verde non guasta...

NeXuS ha scritto:
2) in testa d'albero ci vanno 3 fili, dando corrente a due si accende la luce, ma il terzo a che serve? Gli ho dato corrente ma non è successo nulla (credevo fosse un'intermittenza).

semplicemente i cavi che compri dall'elettricista sono tutti con 2Poli+Terra e quindi ne ha usati due e il terzo e' li sconnesso...

NeXuS ha scritto:
ho due rande ed un fiocco, una randa credo sia l'originale, ha anche la "mela" cucita sopra, è piccola ed ha la "costola" (ralinga) per infilarla nella "rotaia" (inferitura)del boma (scusate la terminologia, sono certo che sia totalmente errata), però il boma non ha nessuna rotaia ed è enorme

questo e' molto strano.. quasi certamente non e' il suo..
Quanto e' lungo?
dovrebbe aggirarsi intorno a 2,60 m.

NeXuS ha scritto:
se montassi quel/i cavo/i che collega la testa dell'albero alla poppa (paterazzo?) il boma ne rimarrebbe chiuso dentro, quindi deduco che la mia barchetta non abbia questi cavi.

Fai delle foto... alla barca in generale.. altrimenti e' difficile capire..

NeXuS ha scritto:
L'altra randa è enorme e torna perfetta su albero e boma e ha 2 mani di terzaroli il fiocco è ingarrocciato (spero di averla indovinata questa!).

allora ci sono ottime possibilita' che il vecchio proprietario abbia rinunciato al paterazzo, allungando il boma (mettendone uno + lungo, quello che hai) e facendosi rifare la randa.
Mi aspetto che abbia le sartie volanti a poppa... fai delle foto della poppa che vediamo se ci sono gli attacchi .

NeXuS ha scritto:
Domanda:
3) mi manca un qualsiasi attacco tra boma ed albero!!! Dubito che si possa fare con nastro adesivo... Porca miseria, non ci sono nemmeno dei fori, io mi domando come cavolo facevano prima....

cosi':
Allegato:
Commento file: Trozza del boma
trozza.JPG
trozza.JPG [ 29.24 KiB | Osservato 6093 volte ]

spero che sia chiaro...
Magari quei pezzi li hai da qualche parte nel micropomo... controlla..

NeXuS ha scritto:
Ultima domanda (per adessso... per stasera):
4) ho un vhf nautico (ancora imballato), dite che mi conviene (ed è possibile) portare il cavo dell'antenna in cima all'albero?

sicuramente va meglio... poi sta a te...

NeXuS ha scritto:
Ok mi fermi qui. Magari metto qualche foto per farvi capire meglio:

direi proprio di si...

Profilo  

MessaggioInviato: 25/10/2011, 10:03 
Non connesso
Amministratore

Guru, credo che, data l'inesperienza del nostro, quel "ferro a U, forato sui tre lati" potresti disegnarlo in assonometria...
Io non mi ci provo nemmeno...

Posso solo ripostare la foto di sopra:

Immagine

In questa foto si vede il perno inserito al di sotto, con anello, e che spunta al di sopra del "ferro" che dice Guru, il perno quindi "lega" il pattino sull'albero ("ferro" e contropiastra interna alla canaletta, tutto il blu del disegno) con la cerniera cilindrica all'estremità del boma.

A proposito, se c'è spazio il bullone verde di arresto del disegno di Guru, potrebbe essere un "galletto" o farfalla, con le prese per le dita, per intenderci.

Profilo  

MessaggioInviato: 25/10/2011, 10:13 
Non connesso

C'è un po' di confusione a causa delle cime e del paterazzo, ma nel nostro albero si vede bene che il "ferro a U" è fissato con i rivetti, semplice semplice da far fare ad un fabbro.

Immagine

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: 25/10/2011, 10:58 
Non connesso

non ho troppo tempo per le finezze assonometriche...
(scusate per l'esecuzione approssimativa...)

Ecco qui il pezzo messo sul boma... si dovrebbe capire a sufficienza... spero...

PS: il vantaggio di avere il boma mobile non e' da poco e inoltre non si indebolisce l'albero con i fori dei rivetti...
Costruttivamente mi pare addirittura piu' semplice da realizzare. Si tratta di fare 3 fori in un ferro piegato a U.

Allegati:
Commento file: trozza2
11102011510.jpg
11102011510.jpg [ 111.36 KiB | Osservato 6080 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: 25/10/2011, 11:20 
Non connesso

una dell epprime cose che mi sembro un po deboluccia sul micropomo era proprio l'attacco del boma .
poi con il tepo mi accordi che non avevo nessun problema. era solouna mia impressione.

quanto al pezzo rivettato, io aiuto sempre parti ivettate iun questo modo conun buon millechiodi in mezzo tra le due parti.
magari non serve a nulla, ma mi fa dormire piu tranquillo

Profilo  

MessaggioInviato: 26/10/2011, 23:13 
Non connesso

Grazie! Grazie a tutti per i preziosi consigli e le copiose delucidazioni...
Dunque, quanto dovrebbe essere lungo il boma? 2 metri e qualcosa? Bene, il mio devono averlo fregato al Vespucci (che di certo non avrà nessun boma e se ha qualcosa di simile si chiamerà in maniera diversa :D ), perchè esattamente 3,44 mt!!!
Adesso vi metto una foto che ho recuperato in rete, quando la mia barchetta era in vendita anni or sono ed era ancora in acqua. Come vedete ha il paterazzo montato, ma non il boma, perchè vi assicuro che il boma arriva fuori dallo specchio di poppa :roll:
Ho dato una misurata alle vele, la randa ha la base di 3,05 ed un'altezza di 6,40, il fiocco 1,90x6,92.
L'abero è marcato "SPARS"....

Adesso vado a vedere tutte le altre cose che avete scritto, perchè non me le ricordo più :D

E poi vedo di trovare la pagina delle presentazioni... giuro! ;)

Allegati:
mopromo 6.jpg
mopromo 6.jpg [ 52.12 KiB | Osservato 6064 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: 27/10/2011, 5:36 
Non connesso

Questa barchetta in vendita me la ricordo bene!!

Profilo  

MessaggioInviato: 27/10/2011, 6:55 
Non connesso
Amministratore

NeXuS ha scritto:

L'abero è marcato "SPARS"....

Mhh, spars vuol solo dire "alberi". Manca il nome/simbolo della fabbrica (tipo: "Fiat auto").
Non è per caso:
Immagine ?
Sarebbe Z spars... che è un'ottima fabbrica di alberi, anche da regata.

Profilo  

MessaggioInviato: 27/10/2011, 9:45 
Non connesso

NeXuS ha scritto:
Dunque, quanto dovrebbe essere lungo il boma? 2 metri e qualcosa? Bene, il mio devono averlo fregato al Vespucci, perchè esattamente 3,44 mt!!!

una cosa e' certa.. non e' il suo, esce dalla poppa di quasi 30cm...
E visto che il paterazzo era montato e manca la trozza (l'attacco) del boma... direi che secondo me non ha mai navigato con quel boma, oltretutto anche la randa grande (3,05m) e' corta per quel boma...

Effettivamente l'armo della tua barca ha le crocette acquartierate e il tuo albero (da 7m) e' robusto, quindi potresti navigare senza paterazzo ne volanti con il boma che spunta fuori dalla poppa...
Poi pero' ci vorra' Hulk al timone per contrastare la spinta orziera di tutta quella tela verso poppa...

NeXuS ha scritto:
Ho dato una misurata alle vele, la randa ha la base di 3,05 ed un'altezza di 6,40, il fiocco 1,90x6,92.

Mi stupisce che comunque quella randa non ci sta... 3,05 arriva fino a estrema poppa...
oppure il boma invece di essere orizzontale, piegava in giu' fino a sfiorare la coperta
Lo si faceva (con moderazione) negli anni '80 perche' tutta la tela che e' sotto l'orizzontale dell'attacco del boma non veniva calcolata per il rating, poi si e' capito che quella tela rompe e non fa guadagnare gran che perche' e' in una zona sporca con venti molto disturbati dallo scafo/equipaggio stesso

Quella misura sicuramente non e' della randa originale con la mela... misura quella.
La misura del fiocco invece batte perfettamente.
Il tuo albero e' quello da 7m.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 201 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14 ... 21  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora