margutte ha scritto:
il motore è un 54 libbre che dovrebbe essere il massimo di spinta per i piccoli FB elettrici. Risultato il tender è una bomba e sul catamarano (1000kg stimati) raggiungeva la velocità di 2.7 nodi in apparente assenza di vento e corrente. Ovvio che con una piccola brezza la velocità scende vertiginosamente
facendo due conti molto approssimati...
Ammettendo che la spinta effettiva di quel motore sia 54 libbre (240N) ne otteniamo una potenza impressa allo scafo di Spintaxvelocita' = 240(N)x1,35(m/s) = 324W = 0,5CV
sembra ragionevole..
Se vai a vedere la digressione sulla riserva di potenza, 0,5CV ce lo mangiamo con un po' di vento contario (su una superficie grande come un catamarano si fa presto.. secondo me bastano 10 nodi di vento per essere fermi)
margutte ha scritto:
il torquedo, al quale mi ero già interessato. la casa produttrice sostiene essere paragonabile ad un FB a scoppio da 6cv
il torqueedo Cruise 2.0 assorbe 2KW e produce 1,12KW di potenza utile (il resto va in calore nel regolatore e motore) [ leggo direttamente dal sito...]
il mio 5CV endotermico riporta sul libretto 3,65 KW di potenza utile...
Quindi direi che piu' che paragonabile ad un FB a scoppio da 6CV e' paragonabile ad uno da 2CV (scarsi)....
Secondo me anche con quello sarai sottomotorizzato.. in condizioni difficili non ce la fara'...