Ah la tecnologia!! La si deve usare non la si deve usare.... Al di la della risposta scontata di utilizzarla con criterio, io credo che in fondo, ognuno di noi faccia, piu' o meno inconsapevolmente, una sorta di bilancio di pro e cons.
Molto spesso, non usare la tecnologia e' cosi' faticoso e dispendioso che e' difficile accettare una alternativa. Faccio un paio di esempi: quando non esistevano i cellulari, prima di accingersi a fare un viaggio in automobile, era abbastanza normale preoccuparsi piu' approfonditamente delle possibili alternative in caso di panne cosi' come di verificare meglio la propria auto. Oggi, tenuto conto che la probabilità che si rimanga in panne in una zona non coperta da segnale e' molto bassa, quasi nessuno si preoccupa della alternativa.
Altro esempio sulle auto con il cambio automatico: difficilmente chi lo prova ritorna al manuale. E' chiaro che per chi non ha quasi mai guidato con un manuale, il risultato non puo' che essere quello di non essere piu' in grado di farlo.
Io credo che per i navigatori, soprattutto per quelli che devono vincere, sia meglio mettere in conto un ritiro in piu' ma concentrarsi solo sui dettagli direttamente correlati all'aumento di velocita' e di performance, piuttosto che preoccuparsi di migliorare la sicurezza del "sistema barca" nel suo complesso. Non che io sia d'accordo in questo, ma credo sia il ragionamento che fanno.
Sul lego condivido il Guru-pensiero, avere troppe facilitazioni, limita la fantasia...
BV
_________________ Ex: Aura (CNA - Brezza 22 ) http://lamiabarcabrezza22.myblog.it Gli stolti corrono ove i saggi non osano nemmeno avventurarsi
|