Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 04/05/2025, 14:11

Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: ODIO AI VELISTI - POST DI MDTF
MessaggioInviato: 29/09/2011, 19:45 
Non connesso

Ciao ragazzi,
Leggevo stamattina il post di Francesco
http://marinaiditerraferma.blogspot.com/2011/09/odio-ai-velisti.html
con il link alla (ormai datata) pagina di Beppe Grillo, che lanciava strali contro la vela.
Al di là del contenuto di Grillo, mi è piaciuto rilevare come nello scritto vi fosse una certa consapevolezza, come dire, una certa competenza, padronanza dell'argomento.

Ad esempio, cito:
quando sbarcano in 8 o 10 e bevono birra al pub parlando di fantomatiche tempeste
oppure
le traversate alle 5 del mattino, la vela scuola di vita e l'importante non è arrivare ma il viaggio :!: :!: :!:
oppure
i velisti quando si gonfia il fiocco, la randa, lo spinnaker, il genoa. Li odio quando cazzano, lascano la bolina, l'albero in carbonio.

insomma, sono cose tutto sommato vere; mi sembrano dette da uno che in barca e a vela ci è andato abbastanza e, mi sa, che si era pure appassionato alla questione...
... poi, chissà come, ha mandato tutti a quel paese!
Solo il frutto una sorta di atteggiamento rancoroso scritto nel DNA di Beppe Grillo, oppure c'è qualcosina di vero? :roll:

Volevo fare solo queste riflessioni.

A presto.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: ODIO AI VELISTI - POST DI MDTF
MessaggioInviato: 29/09/2011, 19:59 
Non connesso

mi sa però che il grillo si sta scagliando verso quella parte di nautica (maggioranza in italia ) di mega barche (a vela o meno) che in effetti ci troviamo tutti di fronte nn credo proprio che un tale astio sia proponibile verso gli straccioni del mare (io) che portano a spasso solo la loro passione su barche minuscole che nel mio caso sto ancora costruendomi da più di 2 anni ...con sacrifici nn indifferenti

Profilo  

MessaggioInviato: 29/09/2011, 20:29 
Non connesso

La sensazione di Amikus l'ho avuta anch'io, sapeva di quel che parlava e non me ne stupirei. Purtroppo mi tocca dargli in gran parte ragione, come su molte altre cose che lui dice. Concordo, nelle sue parole si legge il rispetto per una nautica autentica. Non amo neppure io la vela delle regate, dei circoletti velici, e tutto il resto, l'ho detto spesso.
Beppe Grillo si ascolta col mal di corpo perché dice una verità che fa male.

Profilo  

MessaggioInviato: 29/09/2011, 20:34 
Non connesso

Aalcuni temi da sempre sostenuti da BG mi trovano pienamente d'accordo, ma generalizzare in questo modo sulla vela mi sembra eccessivo. Forse ha ragione Gianduia sul fatto che si tratta di una estremizzazione volta a condannare solo un certo tipo di velisti o pseudo tali ma mi sembra comunque eccessivo.

Profilo  

MessaggioInviato: 30/09/2011, 6:49 
Non connesso

Ha un eloquio fantastico e tutto quello che dice, secondo me, "pare unto", come si dice in toscana, per indicare come il discorso scivola via; i fighetti ci sono in tutte le categorie sociale, lavorative e quindi anche sportive.
Io che sono uno squattrinato e nn ho neanche la barca ( se nn una piccola deriva) posso ascoltarlo, quindi, senza problemi, condividendo la quasi totalità di quello che espone.
:mrgreen: :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: 30/09/2011, 7:30 
Non connesso
Amministratore

Amikus ha scritto:
quando sbarcano in 8 o 10 e bevono birra al pub parlando di fantomatiche tempeste
oppure
le traversate alle 5 del mattino, la vela scuola di vita e l'importante non è arrivare ma il viaggio :!: :!: :!:
oppure
i velisti quando si gonfia il fiocco, la randa, lo spinnaker, il genoa. Li odio quando cazzano, lascano la bolina, l'albero in carbonio.

Purtroppo il modo di esternazione di Grillo è farcito di luoghi comuni, il suo obiettivo è la massa e per far questo denigra l'ovvietà. Tantè queste 3 frasi decontestualizzate diventano per il velista stesso dei complimenti.

Il suo obiettivo era sicuramente la grande nautica, il piccolo, l'esploratore il sognatore sono proprio in quelle frasi difesi.

Profilo  

MessaggioInviato: 30/09/2011, 8:30 
Non connesso

A me sfugge una cosa, che vuol dire "odio AI velisti"?
Se avesse scritto odio i velisti sarebbe stato chiaro, ma quel "ai" che sottintende? :roll:

Profilo  

MessaggioInviato: 30/09/2011, 9:33 
Non connesso

Credo voglia dire "verso", cioè gli riverso il mio odio contro! :?

Profilo  

MessaggioInviato: 30/09/2011, 9:44 
Non connesso

Francesco ha scritto:
Credo voglia dire "verso", cioè gli riverso il mio odio contro! :?

Ah, ecco :?
Boh, a me la parola odio non piace :roll:

Profilo  

MessaggioInviato: 30/09/2011, 15:15 
Non connesso

io penso che manchi una parola nell'intestazione

doveva scrivere " io odio i velisti fighetta" :P

cioe quelli con la mesch bionda, :shock: il pile rigorosamente id marca e la scarpa 'giusta' :o
nonche l'occhiale che si intona all'abbronzatura :roll:

che pontificano di mare alle regate di circolo e al bar del porto, ma non quello dei camalli
quello per l'appunto dei velisti fighetta, :twisted:
che per l'appunto non bevono Rhum come ogni rude marinaio che si rispetta, ma la caipirhina alla fragola o martini con ollivetta

volgari fighette di mare alcolizzate !!! :twisted:

io prima di fare salire la gente sull amia barca li metto tutti in fila sul pontile e gli faccio cantare

" quindidi uomini...quindici uomini,,,, suuuuullla cassa del morto, e una bottiglia di RHUM !!! :P

e dopo le regate invernali tutti in piola a bere PUNCH al RHUM e cnatare vecchie canzoni bretoni di mare !!!! :mrgreen:

oviament echi non conosce almeno tre buoni proverbi marinari da citare a mempria veine espulso dal MIO equipaggio

che per la'ppunto e mio inquantoio sono CapitanMao :mrgreen:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora