Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 04/05/2025, 14:51

Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: OT - Cari ragazzi coraggio! un po' di sano ottimismo!
MessaggioInviato: 07/09/2011, 16:17 
Non connesso

Un bel video efficace per i tempi che corrono (almeno a me è piaciuto!)

Un po' di sano ottimismo non fa male! :) :) :)

http://www.infoservi.it/oscar-farinetti-lezioni-di-coraggio-per-fare-impresa-sette-punti-per-salvare-litalia/6147

Buonvento!

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: OT - Cari ragazzi coraggio! un po' di sano ottimismo!
MessaggioInviato: 07/09/2011, 18:02 
Non connesso

Amikus ha scritto:
Un bel video efficace per i tempi che corrono (almeno a me è piaciuto!)

Un po' di sano ottimismo non fa male! :) :) :)

http://www.infoservi.it/oscar-farinetti-lezioni-di-coraggio-per-fare-impresa-sette-punti-per-salvare-litalia/6147

Buonvento!

Mah, a sembra solo l'ultimo dei tanti guru, spesso autoreferenziati, che si propongono nella rete. Quanto alla pappardella m'è sembrata un po' pomposa e banale.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: OT - Cari ragazzi coraggio! un po' di sano ottimismo!
MessaggioInviato: 07/09/2011, 19:40 
Non connesso

Come non detto: Frizzante e Saporito!
:)
Effettivamente qualche "forzatura comunicativa" ci può essere, ma resto dell'idea che il concetto che in questo paese ci sia molto da fare e l'approccio al problema, così come espresso nel video, sia corretto!

Profilo  

MessaggioInviato: 07/09/2011, 20:12 
Non connesso

Amikus ha scritto:
Come non detto: Frizzante e Saporito!
:)
Effettivamente qualche "forzatura comunicativa" ci può essere, ma resto dell'idea che il concetto che in questo paese ci sia molto da fare e l'approccio al problema, così come espresso nel video, sia corretto!

Quando scrivevo banale mi riferivo proprio all'approccio, un po' semplicistico e stereotipato, del nostro amico. Ma per carità, non ha fatto niente di male.

Profilo  

MessaggioInviato: 07/09/2011, 21:06 
Non connesso

E' un po' la filosofia del "tutti a laurà", e concordo che è semplicistico. Il mondo non va avanti con le partite IVA, il mondo va avanti con grandi aziende piene di ingegneri e di laureati che dopo aver studiato, lavorano, ricercano, imparano, ma mettono anche su famiglia con uno stipendio dignitoso, decoroso e sicuro.
La partita IVA forse la puoi aprire a cinquant'anni con un bel gruzzolo da parte e tante conoscenze ed esperienze acquisite perché come entri nell'ufficio IVA e nel mondo del lavoro ti spennano come un pollo.
Certo, ci sono anche gli intraprendenti che riescono fin da subito, ma questo vale in tutto, come per la musica, l'arte, la pittura ma non tutti sono fatti per fare "impresa", e grazie a Dio.
C'è bisogno bisogno di scuola, università, ricerca, industria, lavoro, le partite IVA sono le toppe ai pantaloni di un paese che è stato spremuto come un limone senza una visione d'insieme, senza una politica industriale, senza un rinnovamento serio nella scuola e nell'università. Questa Italia dell'intrapresa mi fa pena.

Profilo  

MessaggioInviato: 07/09/2011, 21:54 
Non connesso

Francesco ha scritto:
le partite IVA sono le toppe ai pantaloni di un paese che è stato spremuto come un limone senza una visione d'insieme, senza una politica industriale...

Sono molto daccordo. Ma...
Ci penso su... L'argomento è complesso... C'è un mondo dell'impresa che va da un'altra parte... i lavoratori sono soli, deboli e abbandonati... la politica assente e i limiti di bilancio, beh... ci siamo gia mangiati tutto :!:
I sindacati hanno (probabilmente) terminato la loro funzione storica (visto che tutelano i già tutelati).
I precari non "appartengono" a nessuna parrocchia.
Conosco il mondo del lavoro e dell'impresa, molto da vicino... E il sistema si sta accartocciando.

Così come stanno le cose non mi aspetto nessun "Principe Illuminato" che, orientato dai alti valori e dal bene comune, aggiusti le cose. Non mi aspetto aiuti più da nessuno.

E quindi cosa posso fare, IO?
non so se avete letto il libro "L'uomo che piantava gli alberi", un bel racconto di poche pagine
(la storia è riprodotta in un cortometraggio: http://www.youtube.com/watch?v=YIFDlYqtXDA), parla del lavoro disinteressato di un uomo che per anni e anni semina, semina fino a ricoprire una collina di un bosco che era stato distrutto...
...mi sembra una bella metafora dei tempi che, secondo me, ci aspettano: un po' oscuri, ma che forse (spero!) ci riserveranno qualche bella storia di riscatto!
Buonanotte Ragazzi e grazie degli spunti! :)

Profilo  

MessaggioInviato: 07/09/2011, 22:09 
Cita:
Conosco il mondo del lavoro e dell'impresa, molto da vicino.

A prescindere che mi piacciono gli argomenti che proponi... ora mi hai incuriosito...

Tutti gli orari sono UTC +1 ora