Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 01/05/2025, 21:04

Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 60 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Alla ricerca di un barchino, ma quale?
MessaggioInviato: 06/09/2011, 6:53 
Non connesso
Amministratore

Daino ha scritto:
Ok la nebbia comincia a diradarsi, qualcosa comincia ad essere chiaro.
Carrellare è bello, si allargano gli orizzonti, non mi sembra caro, fino alla berlina, carrello monoasse e patente b.
Certo è faticoso, voglio una barca piccola e leggera, facile da varare e alare da scivolo, facile da alberare.
a) Voglio tenerla sul prato di un circolo economico, sul carrello stradale, alberata, ammesso che si possa.
Così posso dormirci sopra come fosse un camper, appoggiata sul carrello stradale, si può?
Se ho voglia la butto in acqua, tanto è già alberata.
Se ho voglia abbasso l'albero, attacco il carrello al gancio, e vado a farmi tre giorni da un'altra parte.
Voglia ne ho tanta, ma che dite, si può?
Accetto anche di dormire scomodo, c) di andare piano un po' meno...

a: si può
b: si può
c: non si può, e qui mi spiego: carrellare fino a 700 kg è così facile che spesso si rischia di dimenticarsi che si ha un traino, e lì si fanno danni (mia esperienza, per fortuna danni limitatissimi); e poi i traini sono le prede più agognate dalla polizia, ergo vai piano e sappi in ogni viaggio se sei o non sei a posto, così non hai nulla da recriminare.
Alla luce di quanto dici qui, le risposte che ti ho dato in privato mi sembrano anche più valide.
http://www.subito.it/annunci-piemonte-italia/vendita/nautica/?q=Limit&ref=list_eng_search&pe=8&shiptype=2
http://www.subito.it/annunci-piemonte-italia/vendita/nautica/?q=micropomo&ref=list_eng_search&pe=8&shiptype=2

Il più bello dei mari è quello che non navigammo (N. Hikmet)

Profilo  

MessaggioInviato: 06/09/2011, 7:16 
Non connesso

Daino ha scritto:
Ok la nebbia comincia a diradarsi, qualcosa comincia ad essere chiaro.
Carrellare è bello, si allargano gli orizzonti, non mi sembra caro, fino alla berlina, carrello monoasse e patente b.
Certo è faticoso, voglio una barca piccola e leggera, facile da varare e alare da scivolo, facile da alberare.
Voglio tenerla sul prato di un circolo economico, sul carrello stradale, alberata, ammesso che si possa.
Così posso dormirci sopra come fosse un camper, appoggiata sul carrello stradale, si può?
Se ho voglia la butto in acqua, tanto è già alberata.
Se ho voglia abbasso l'albero, attacco il carrello al gancio, e vado a farmi tre giorni da un'altra parte.
Voglia ne ho tanta, ma che dite, si può?
Accetto anche di dormire scomodo, di andare piano un po' meno...

Concordo in pieno.

Profilo  

MessaggioInviato: 06/09/2011, 11:09 
Non connesso

Cita:
di andare piano un po' meno...

Aspè che ho capito adesso, mi sono espresso male. Intendevo con la barca, in acqua.
Col carrello agganciato alla vettura, ci mancherebbe, certo che vado piano. :D
Intendevo che tra comodità e prestazioni veliche preferisco di sicuro le prestazioni veliche.

Profilo  

MessaggioInviato: 06/09/2011, 21:29 
Non connesso

Troppo spesso dimenticata da noi "les italiens", questa è una barca meravigliosa: http://www.go-catamaran.com/monocoque-i ... php?ref=17

Profilo  

MessaggioInviato: 08/09/2011, 19:02 
Non connesso

Tanto per fare il punto della situazione:
- piccola e facilmente carrellabile con la mia berlina
- facile da armare e da varare da scivolo anche per soli weekend
- vecchia, budget basso
- giusto compromesso tra dimensione pozzetto/dimensione cabina, ci passo parecchio tempo in tutti e due gli ambienti
- prestazioni veliche e possibilità di uscire anche in condizioni di vento impegantive. Ovviamente questa caratteristica sarà limitata dal peso ridotto e da altri aspetti costruttivi

Per quanto riguarda le prestazioni veliche mi devo accontentare di quello che leggo quì (si fa per dire, complimenti a tutti per la competenza e per la voglia di condividere), mentre per quanto riguarda l'abitabilità cercherò il modo di vedere da vicino le candidate e valutare da me.

Direi che al momento i modelli in ballo potrebbero essere
- limit tci
- micropomo
- scherzo
Ce ne sono altri secondo voi? microchallenger?

Mi ha molto deluso la gita nei porti della liguria, speravo di trovare molti più barchini per farmi un'idea più precisa su dimensioni e stabilità.
Secondo voi se organizzo una gita sabato alla lega navale di arona, quante speranze ho di trovare questi modelli e di poterli visitare da vicino, magari anche dentro? Ad Arona ma anche in qualsiasi altro ormeggio sul lungolago...

Profilo  

MessaggioInviato: 08/09/2011, 20:30 
Non connesso

Qui ce ne sono diverse ordinate per peso: http://www.bateau.ouest-atlantis.com/5m.html

C'è anche questa, una bella barca tedesca, a me non dispiace affatto: http://marinaiditerraferma.blogspot.com ... so-di.html

Profilo  

MessaggioInviato: 08/09/2011, 21:16 
Non connesso

Daino, se ti piace il Viko, vieni a vedere quello che ho io, magari facciamo businnes!!!

http://www.affittabarche.com

Profilo  

MessaggioInviato: 10/09/2011, 11:25 
Non connesso

Nella Tv ho messo due video con il First18, molto bellino. Tassativamente da trovarsi in Francia, anche se ne avevo visto uno ridipinto di grigio in vendita qui in Italia molto ma molto bello.

Profilo  

MessaggioInviato: 10/09/2011, 18:53 
Non connesso

Grazie, visto. Vi seguo assiduamente e non mi scappa niente.
Mi piace tanto tanto il first 18, però è un po' sceso nella classifica delle papabili per via della deriva a scomparsa non totale che mi impedirebbe di spiaggiare, e per via di dimensione e peso non contenutissimi, che renderebbe forse varo e alaggio meno facili rispetto ai micro. Inoltre forse le prestazioni sono anche inferiori rispetto a questi ultimi, e il maggior spazio in cabina è in parte vanificato per esempio dal lavello, che la signora mi dice non essere indispensabile.
Mi ripeto, però, molte sono solo sensazioni che andrebbero verificate di persona, oppure confermate o smentite da chi queste barche le possiede.
Rinnovo quindi il mio desiderio di visionare questi modelli, sono disposto nei weekend a raggiungere uno qualunque dei laghi del nord italia. Qualcuno è così gentile da invitarci per una veleggiata?

Profilo  

MessaggioInviato: 10/09/2011, 19:12 
Non connesso
Amministratore

Daino ha scritto:
Vi seguo assiduamente e non mi scappa niente.
... il maggior spazio in cabina è in parte vanificato per esempio dal lavello, che la signora mi dice non essere indispensabile.

Te l'ho già detto che sei un uomo fortunato???
E fatti sto Micropomo!!! (e ti do anche un paio di dritte per modifiche mica male..)

Il più bello dei mari è quello che non navigammo (N. Hikmet)

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 60 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora