Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 01/05/2025, 23:14

Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 60 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Alla ricerca di un barchino, ma quale?
MessaggioInviato: 02/09/2011, 7:34 
Non connesso

Belle barchine sia FIRST 18 che STAG 18. Sicuramente il FIRST è più stabile per via della semichiglia, comunque mi piacciono molto tutte e due. Peccato che non le facciano più.

Profilo  

MessaggioInviato: 02/09/2011, 15:23 
Non connesso

Dimenticavo come uno sciocco l'ottimo SUN FAST 20 della Jeanneau. Si trovano nel mercato dell'usato intorno ai 10k inclusi di carrello. E' bella, sicura, Jeanneau, ha un bel pozzetto ed una cabina piccola ma molto elegante. Sicuramente da valutare, nominalmente pesa 800 kg. Se n'è parlato in più occasioni, non avrei dubbi.

viewtopic.php?f=4&t=112&hilit=sunfast+20

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: 02/09/2011, 15:50 
Non connesso
Amministratore

Centra nulla, ma il Sun Fast 20 assomiglia paurosamente all'Oceanis 24 (con le dovute proporzioni) e di conseguenza al Delphia 24 e allo Sportina 730. Sarei curioso di vedere se esiste una versione con marchio polacco. Nel qual caso è plausibile un prezzo sul nuovo concorrenziale

Profilo  

MessaggioInviato: 02/09/2011, 16:03 
Non connesso
Amministratore

Daino ha scritto:
Al momento è solo un sogno, mi piacerebbe insieme a voi capire quale o quali potrebbero essere i cabinati carrellabili più adatti alle mie esigenze, così da poter andare a visionarle di persona e tenere d'occhio le offerte di usato in giro.

Intanto preciso che non mi interessa il campeggio nautico, nel senso che vorrei un cabinato nel quale possano dormire due adulti comodi, magari quattro scomodi.
Non mi interessa un vano wc separato in cabina, come nel viko, che porterebbe via troppo posto in cabina, che vorrei più ampia e comoda possibile. Preferirei sacrificare parte dei gavoni di poppa che vorrei più ampi possibile, e sistemare in uno di questi un wc chimico.
Per lo stesso motivo vorrei una deriva basculante e non a baionetta, quest'ultima impedirebbe di avere un tavolino centrale in cabina e porterebbe via più spazio.
Vorrei un pozzetto il più ampio possibile, dato che ci passerei la maggior parte del tempo.
La vorrei un po' prestazionale(un po' più del viko), mi piace faticare per stringere la bolina, e non troppo limitata da condizioni di mare e di vento appena sopra la norma.
I dati di carrellabilità sul libretto della mia bmw 320d sono:
massa a vuoto 1415
massa massima totale delle combinazioni veicolo+rimorchio 3590
massa complessiva ammessa durante il traino 1990
Vorrei stare ben al di sotto dei limiti di carrellabilità della vettura, con carrello monoasse e con patente b, per rendere le manovre di trasporto, varo e alaggio da carrello su scivolo, più facili e veloci possibili. Anche perchè non ho ancora capito se la trazione posteriore è un vantaggio o un limite.
Vorrei anche che l'albero fosse il più facile possibile da abbattere.
Principalmente l'utilizzo potrebbe essere:
Primo anno al lago su carrello o in boa, eventuali lavori di restauro, modifiche e piccole crociere giornaliere e weekend dormendo in barca...
Successivamente vorrei trasferirla in liguria dove penso che mi divertirei di più...
Tutti gli anni vorrei portarla con me per tre settimane ad agosto e organizzare crociere costiere in liguria, toscana, francia, croazia...
Se dovessi diventare particolarmente bravo e veloce nel trasporto, varo e alaggio, mi piacerebbe anche fare qualche weekend lungo in primavera e in autunno in qualche lago d'Italia o della Francia.
Esiste una barca che fa per me?

Ci siamo sentiti da poco su Faccia Libro?
Hai descritto perfettamente il First 21.7 (ma anche il 211 e il 210)
6,40 mt
2,48 mt
1.245 kg
deriva pivottante zavorrata che non ingombra in cabina
2 cuccette comode e 2 a prua "cortine"
no bagno, ma spazio nel gavone di prua per metterlo con eventuale tenda di separazione
18,800 euro + IVA Franco concessionario più accessori (in Benetteau le vele sono accessori)

Un altro, ma solo nuovo, è il fantasticissimissimissimo Elan 210
6,34
2,50
900 kg
deriva a baionetta che ingombra solo quando alzata
cucina ben dimensionata
bagno sotto la cuscineria di prua
Intorno ai 30.000 pronta alla boa

Nel nuovo esiste anche un altro barchino molto ma molto bello, con solo 3 cuccette
Il polacco Huzar 21
interni da vera fuoriserie
parecchie soluzioni ingegnose
deriva pivottante che non ingombra in cabina
6,30
2,50
1.050 kg
15.000 euro non so se + cosa

Profilo  

MessaggioInviato: 02/09/2011, 17:48 
Non connesso

Bello L'elan, ma secondo me il Mkt ha sbagliato il prezzo.

http://www.affittabarche.com

Profilo  

MessaggioInviato: 02/09/2011, 17:53 
Non connesso

Paddy ha scritto:
Centra nulla, ma il Sun Fast 20 assomiglia paurosamente all'Oceanis 24 (con le dovute proporzioni) e di conseguenza al Delphia 24 e allo Sportina 730. Sarei curioso di vedere se esiste una versione con marchio polacco. Nel qual caso è plausibile un prezzo sul nuovo concorrenziale

Del Sunfast 17 c'è ancora la versione polacca, Balt Yacht, Balt 17 Armor (molto carino): http://www.balt-yacht.com.pl/

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: 02/09/2011, 21:57 
Non connesso

Ma quanto sono belle le ultime barche che avete postato ?!?!

Un po' pesantine, come prima barca da portare e da carrellare, credo che mi accontenterò di stare sotto costa e uscire con condizioni di vento e mare tranquille.

Poi sono un pelo care per le mie tasche, forse quando ho affermato
Cita:
ho volutamente omesso il budget perchè secondo me in questa fase lo trovo irrilevante

non sapevo a cosa sarei andato incontro :D

Direi che, accontentandomi di qualcosa di più vecchio, la scelta migliore mi pare lo stag 18. Il first 18 mi piance anche di più, ma la rogna della deriva a scomparsa non totale non mi va giù.

Ci sarebbe questo:

http://www.subito.it/nautica/barca-a-ve ... 266723.htm

Ci fosse anche molto da sistemare, se il carrello è omologato e decente, mi pare un'occasione. Potrei approfittare dei lavori da eseguire per personalizzarla secondo gusti ed esigenze personali.
Solo che cosa ci vado a fare io che di barche capisco poco o niente, a milano che nemmeno posso verificare se galleggia.
Devo trovare un accompagnatore esperto che la valuta insieme a me.
Non è che per sbaglio qualcuno del forum è di milano e ha già visto la barca, oppure addirittura conosce il proprietario?

Profilo  

MessaggioInviato: 03/09/2011, 7:34 
Non connesso

Caro Daino, due considerazioni: hai provato a guardare in casa?
Limit TCI

Oppure, stando tu ad Alba, puoi sempre farti una capatina oltralpe e trovare delle cose veramente interessanti...

Profilo  

MessaggioInviato: 03/09/2011, 11:43 
Non connesso

Certamente da andare a vedere lo Stag18.

Profilo  

MessaggioInviato: 03/09/2011, 12:24 
E' si, concordo con Francesco: da vedere!!
A me piace un sacco!

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 60 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora