Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
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 Oggetto del messaggio: Re: Croazia 2011 - Il racconto
MessaggioInviato: 02/09/2011, 4:35 
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secondo me è comunque meglio portare via poca roba e fare il bucato ogni tanto, specie se la crociera è lunga. In genere si riesce quasi sempre a trovare una fontana o un tubo con acqua in abbondanza da qualche parte e alla peggio si allaga il tender e lo si usa come lavatrice.
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Piccolo è meglio


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 Oggetto del messaggio: Re: Croazia 2011 - Il racconto
MessaggioInviato: 02/09/2011, 7:49 
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Ciao Luca, anche per le tue foto nutro (e ahimè coltiverò per un pezzo) una sana invidia.

Bellissima la Delta, magnifico il tender; condivido entrambe, (pur avendo io "solo" una Bruce ed una Danforth e un canotto da bambini) come del resto la filosofia di fondo (no all'ormeggio a pagamento in porto, sì ai moletti ed all'ancora o boa).
Eccezionale, ma veramente, l'idea dello spruzzo da verderame.

Attendo con ansia il tuo racconto


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 Oggetto del messaggio: Re: Croazia 2011 - Il racconto
MessaggioInviato: 02/09/2011, 9:02 
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Il tender è sicuramente una bella cosa, ma con un Viko che ha una J di 165 cm dove cavolo lo metto gonfio e con 3 gavoncini ini ini anche sgonfio non saprei dove metterlo, un gommoncino giocattolo invece ti posta a riva più zuppo che a nuoto, meglio una sacca stagna.

Il bucato? 18 giorni ho usato 3 magliette e 2 pantaloncini, in barca si sta perennemente in costume al massimo con una delle magliette che è dedicata allo scopo.

Ancora concordo, la catena da 10 metri è più che sufficiente se combinata ad un basso fondale e ad una buona quantità di tessile, per somma sicurezza anche se non l'ho mai usata non potendo fermarmi in rada, ho danforth da 6 kg come primaria e una bruce che appennellata con 5 metri di catena mi da una buona sicurezza.

Ormeggi, margutte la dice giusta, con 30 cm di pescaggio è impossibile anche volendo non trovare un piccolo molo dove passare la notte ;)


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 Oggetto del messaggio: Re: Croazia 2011 - Il racconto
MessaggioInviato: 02/09/2011, 10:28 
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Il portolano 777, le carte autiche, il GPS garmin e le mappe su iphone. Questi gli ausilii alla navigazione che utilizzo.
A parte il 777 gli altri sono tutti complementari e si sostituiscono a vicenda, anche se ognuno ha delle peculiarità.

Ma nessuno è completo e non lo è nemmeno il loro insieme, non potrebbero esserlo nemmeno in senso generale, men che meno nello specifico delle problematiche dei marinai di terraferma. Anche tralasciando che non esistono indicazioni su scivoli e aree organizzate per il deposito dei carrelli che è il nostro primo problema non vi sono indicate le zone a noi aperte se non interpretando al "contrario" alcuni pericoli alla navigazione. Così un'insenatura con bassi fondali è per noi un'amena rada dove fermarsi in sicurezza e un porto con pochi approdi per barche con pescaggio inferiore al metro un luogo incantato, ma come detto bisogna interpretare. Esiste poi anche il contrario, una passe fra due isole con fondale buon tenitore non indica che è presente risacca per il passaggio di natanti, non lo indica perché non è fastidiosa per un 12 metri da 10 tonnellate!

Qui di seguito proverò a descrivere le zone che ho visitato indicando dove possibile le peculiarità a noi più vicine, tralasciando al contempo ciò che già si trova sui portolani GPS e carte.

Porti:
• Biograd 43°56'29" N - 15°26'29"E, porto di varo e alaggio: facile l'accesso dalla statale, ampio il piazzale dove armare le barche, comodo il parcheggio delle auto e dei carrelli, i gruisti sono un po' sbrigativi, in acqua un lungo molo tecnico da spazio e tranquillità per armare. Posti in transito disponibili con facilità tranne il venerdì e sabato per la presenza dei charter.
Ormeggio 33 euro al giorno (sconto 30 se si prenota più di 20 giorni)
Deposito carrello circa 5 euro al giorno
Deposito auto circa 11 euro al giorno
Varo 60 euro
Alaggio 48 euro

• Pakostane 43°54'22" N - 15°30'20"E: accesso dalla statale non dei più semplici con 2 passaggi con curve a gomito, posti in transito su bassi fondali, gru da 2 tonnellate, scivolo praticabile, assenza di servizi a terra e luce e acqua saltuaria, parcheggio carrelli e auto 8 euro al giorno in piazzale più o meno custodito.

• Vrgada 43°51'26" N - 15°30'08"E: porticciolo di pescatori, alcune banchine accessibili per la sosta, talune di proprietà di ristoranti, passaggio periodico di traghetto che alza onda. All'esterno del porto
Nessun costo per l'ormeggio

• ACI Zut 43°52'57" N - 15°17'22"E: porto molto caro, per le piccole possibilità di ormeggio all'inglese sul retro del molo difficile quindi non trovare posto.
Costo per un 6 metri circa 45 euro esclusa luce e acqua

• Sali 43°56'14" N - 15°09'56"E:, posizione strategica sull'isola Otok, ottimo per rifornimento e doccia, accettano anche barche piccole e nel lato sinistro in fondo sono presenti alcune trappe fruibili praticamente solo da piccole imbarcazioni
30 euro compreso luce e acqua

• Zman 43°58'14" N - 15°06'56"E: porto praticamente dedicato alle piccole, fondali in ingresso inferiori a 3 metri nella rada meno di 2 con presenza di corpi morti che limitano ulteriormente, ci sono 6 trappe di cui 2 su fondo di meno di 2 metri. Luce e acqua, ma non servizi, piccolo spaccio aperto la mattina presto e la sera tardi, ristornatino e spiaggia di ciottoli
Circa 15 euro compreso luce e acqua


Pontili e pontiletti:

Rade e campi boe:
• Baia Zaplopica 43°53'51" N - 15°27'02"E: piccola insentatura con 3 boe e la possibilità di ormeggi con cime a terra fino a 4/5 metri dalla riva fondo superiore a 2 metri prestare attenzione ad alcune rocce affioranti, sul fondo lato destro una piccola spiaggia di ciottoli con alcune pali per ormeggio con cime a terra; sul lato sinistro pontiletto con ristorante (100 kune cad [15 euro]. per pesce) lato destro pontile fondo 150 cm lato sinistro 100 cm con alcune rocce affioranti a 2 metri sulla sinistra entrare allineati con il pontile

• Baia Landin 43°54'41" N - 15°23'04"E: ampia baia con numerosi gavitelli (30 kune [4 euro]), sul fondo fondale di sabbia si 4 metri buon tenitore. Ristorante con pontile con fondo di circa 1 metri sulla testa e sul lato sinistro, il lato destro è disseminato di scogli, a fianco un pescatore offre la cena di pesce con circa 200 kune (30 euro), prenotando viene a prendere con piccolo gozzo.

• Baia Prtjug 43°54'52" N - 15°22'32"E: Ampia baia senza gavitelli, si ancora su fondali di 6/8 metri, sul fondo lato destro un piccolo porticciolo ben riparato è privato ma pare si possa ormeggiare con fondo di circa 150 cm. Sul lato sinistro piccola insenatura larga circa 100 metri (20 alla radice) dove si ancora su sabbia su 3/4 metri e con cime a terra perfetta per piccole imbarcazioni, attenzione al Maestrale che vi entra direttamente.

• Baia Saline 43°55'26" N - 15°21'40"E: ampia baia con tantissimi gavitelli, gratuiti se si cena al ristorante. Il ristorante sul fondo a sud ha 2 moli in cemento con fondo di 50 cm e un molo in legno con fondo di 100 cm con una trappa sulla testa, possibile ormeggiare per cena (150 kune [20 euro] a testa) e notte ben riparato.

• Baia Hiljaka 43°51'58" N - 15°19'34"E: insenatura non molto riparata dai venti da sud, campo boe di ristorante nel lato NE, ma soprattutto piccolo molo con una decina di trappe e piccolissimo porticciolo con 40 cm di fondo adatto ad ormeggi sicurissimi (ristorante un po' caro oltre 150 kune a testa)

• Baia Pinizel 43°53'06" N - 15°15'38"E: dietro all'isola grande ridosso su 100 cm di fondale non buon tenitore, numerose case private tutte chiuse con parecchi pontili in pietra.

•Baia Mir (Telascica) 43°53'31" N - 15°09'29"E: molti gavitelli, piccolo bar e ristorante (100 kune) con pontile in cemento con trappe e 100 cm di fondo (60 kune), di giorno assistenza all'ormeggio. Bagni del campeggio antistante fruibili liberamente. Attenzione in caso di bora.


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 Oggetto del messaggio: Re: Croazia 2011 - Il racconto
MessaggioInviato: 02/09/2011, 10:37 
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Iscritto il: 05/11/2009, 17:02
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Paddy ha scritto:
Il portolano 777, le carte autiche, il GPS garmin e le mappe su iphone. Questi gli ausilii alla navigazione che utilizzo.
A parte il 777 gli altri sono tutti complementari e si sostituiscono a vicenda, anche se ognuno ha delle peculiarità.

Ma nessuno è completo e non lo è nemmeno il loro insieme, non potrebbero esserlo nemmeno in senso generale, men che meno nello specifico delle problematiche dei marinai di terraferma. Anche tralasciando che non esistono indicazioni su scivoli e aree organizzate per il deposito dei carrelli che è il nostro primo problema non vi sono indicate le zone a noi aperte se non interpretando al "contrario" alcuni pericoli alla navigazione. Così un'insenatura con bassi fondali è per noi un'amena rada dove fermarsi in sicurezza e un porto con pochi approdi per barche con pescaggio inferiore al metro un luogo incantato, ma come detto bisogna interpretare. Esiste poi anche il contrario, una passe fra due isole con fondale buon tenitore non indica che è presente risacca per il passaggio di natanti, non lo indica perché non è fastidiosa per un 12 metri da 10 tonnellate!

Qui di seguito proverò a descrivere le zone che ho visitato indicando dove possibile le peculiarità a noi più vicine, tralasciando al contempo ciò che già si trova sui portolani GPS e carte.

Porti:
• Biograd 43°56'29" N - 15°26'29"E, porto di varo e alaggio: facile l'accesso dalla statale, ampio il piazzale dove armare le barche, comodo il parcheggio delle auto e dei carrelli, i gruisti sono un po' sbrigativi, in acqua un lungo molo tecnico da spazio e tranquillità per armare. Posti in transito disponibili con facilità tranne il venerdì e sabato per la presenza dei charter.

• Pakostane 43°54'22" N - 15°30'20"E: accesso dalla statale non dei più semplici con 2 passaggi con curve a gomito, posti in transito su bassi fondali, gru da 2 tonnellate, scivolo praticabile, assenza di servizi a terra e luce e acqua saltuaria, parcheggio carrelli e auto 8 euro al giorno in piazzale più o meno custodito.

• Vrgada 43°51'26" N - 15°30'08"E: porticciolo di pescatori, alcune banchine accessibili per la sosta, talune di proprietà di ristoranti, passaggio periodico di traghetto che alza onda.

• ACI Zut 43°52'57" N - 15°17'22"E: porto molto caro, per le piccole possibilità di ormeggio all'inglese sul retro del molo difficile quindi non trovare posto.

• Sali 43°56'14" N - 15°09'56"E:, posizione strategica sull'isola Otok, ottimo per rifornimento e doccia, accettano anche barche piccole e nel lato sinistro in fondo sono presenti alcune trappe fruibili praticamente solo da piccole imbarcazioni

• Zman 43°58'14" N - 15°06'56"E: porto praticamente dedicato alle piccole, fondali in ingresso inferiori a 3 metri nella rada meno di 2 con presenza di corpi morti che limitano ulteriormente, ci sono 6 trappe di cui 2 su fondo di meno di 2 metri. Luce e acqua, ma non servizi, piccolo spaccio aperto la mattina presto e la sera tardi, ristornatino e spiaggia di ciottoli



Pontili e pontiletti:

Rade e campi boe:
• Baia Zaplopica 43°53'51" N - 15°27'02"E: piccola insentatura con 3 boe e la possibilità di ormeggi con cime a terra fino a 4/5 metri dalla riva fondo superiore a 2 metri prestare attenzione ad alcune rocce affioranti, sul fondo lato destro una piccola spiaggia di ciottoli con alcune pali per ormeggio con cime a terra; sul lato sinistro pontiletto con ristorante (100 kune cad. per pesce) lato destro pontile fondo 150 cm lato sinistro 100 cm con alcune rocce affioranti a 2 metri sulla sinistra entrare allineati con il pontile

• Baia Landin 43°54'41" N - 15°23'04"E: ampia baia con numerosi gavitelli (30 kune), sul fondo fondale di sabbia si 4 metri buon tenitore. Ristorante con pontile con fondo di circa 1 metri sulla testa e sul lato sinistro, il lato destro è disseminato di scogli, a fianco un pescatore offre la cena di pesce con circa 200 kune, prenotando viene a prendere con piccolo gozzo.

• Baia Prtjug 43°54'52" N - 15°22'32"E: Ampia baia senza gavitelli, si ancora su fondali di 6/8 metri, sul fondo lato destro un piccolo porticciolo ben riparato è privato ma pare si possa ormeggiare con fondo di circa 150 cm. Sul lato sinistro piccola insenatura larga circa 100 metri (20 alla radice) dove si ancora su sabbia su 3/4 metri e con cime a terra perfetta per piccole imbarcazioni, attenzione al Maestrale che vi entra direttamente.

• Baia Saline 43°55'26" N - 15°21'40"E: ampia baia con tantissimi gavitelli, gratuiti se si cena al ristorante. Il ristorante sul fondo a sud ha 2 moli in cemento con fondo di 50 cm e un molo in legno con fondo di 100 cm con una trappa sulla testa, possibile ormeggiare per cena e notte ben riparato.

• Baia Hiljaka 43°51'58" N - 15°19'34"E: insenatura non molto riparata dai venti da sud, campo boe di ristorante nel lato NE, ma soprattutto piccolo molo con una decina di trappe e piccolissimo porticciolo con 40 cm di fondo adatto ad ormeggi sicurissimi (ristorante un po' caro oltre 150 kune a testa)

• Baia Pinizel 43°53'06" N - 15°15'38"E: dietro all'isola grande ridosso su 100 cm di fondale non buon tenitore, numerose case private tutte chiuse con parecchi pontili in pietra.

•Baia Mir (Telascica) 43°53'31" N - 15°09'29"E: molti gavitelli, piccolo bar e ristorante (100 kune) con pontile in cemento con trappe e 100 cm di fondo (60 kune), di giorno assistenza all'ormeggio. Bagni del campeggio antistante fruibili liberamente. Attenzione in caso di bora.


Lo aggiungo all'articolo, se non lo hai già fatto te.


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 Oggetto del messaggio: Re: Croazia 2011 - Il racconto
MessaggioInviato: 02/09/2011, 10:38 
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O stamani ci si legge tutti nel pensiero, prima con Cristobal, poi con Paddy!!! :lol:


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 Oggetto del messaggio: Re: Croazia 2011 - Il racconto
MessaggioInviato: 02/09/2011, 11:00 
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Ecco. Devo tornare la. Non so se aspettare agosto 2012 o partire settimana prossima.

Luka Duji Otok, 2,5 miglia a nord di Zman ultimo punto a nord visitato. Maccavolo!

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 Oggetto del messaggio: Re: Croazia 2011 - Il racconto
MessaggioInviato: 02/09/2011, 11:22 
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Località: un romano tornato al mare!
E certo, mannaggia, come ti capisco..
Anche perché egoisticamente non potrai migliorare poi molto quanto hai fatto scrivendo tutto questo. (interessantissimo, semri un nuovo Mancini, hai il permesso di farti anche le coste italiane. Ho detto.)
Ah, no... i costi? dillo che non te ricordi più quanto valgono in euro 100 kune! dillo..!

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 Oggetto del messaggio: Re: Croazia 2011 - Il racconto
MessaggioInviato: 02/09/2011, 11:27 
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 Oggetto del messaggio: Re: Croazia 2011 - Il racconto
MessaggioInviato: 02/09/2011, 11:32 
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Località: un romano tornato al mare!
Sì, vabbè mica ti salvi così! :twisted:

Dico sul serio, se tu ricordi i costi di porti e moletti davvero le puoi vendere, queste info, e ti toccherà fare un altro tratto l'anno prossimo... :D

Ma no, troppa fatica.. aggiungili nell'articolo e ti risparmi la carriera di carrellatore per forza.. :D

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