miniocat ha scritto:
Andando a prendere la patente oltre le 12, con il first 21,7 equipaggiato con le dotazioni di sicurezza potrei andare oltre le 12 ?
Burocraticamente: Esiste la possibilita' che sia SI, teoricamente e' NO....
cosa significa?
la normativa in vigore impone per le barche solo delle categorie relative alle condizioni meteo marine, indipendenti dalla distanza dalla costa.
Cioe' la categoria di progettazione della barca non ne specifica affatto la distanza dalla costa alla quale questa e' abilitata a navigare (se non per il nome della categoria.. tanto per far confusione)
Una barca di categoria A/B/C/D puo' navigare "QUANDO" le condizioni meteomarine sono migliori delle massime previste (onda 2m e vento BF6 per la classe C ad esempio)
se diventano pari o peggiori il natante ha l'obbligo di riparare al porto piu' vicino.. (e ti credo... )
Il "DOVE" e' limitato solo dalla Convenzione di Montego Bay, per cui ogni barca in acque internazionali (oltre le 12miglia) se sottoposta a controllo deve essere in grado di dimostrare la nazionalita' e cioe' deve essere immatricolata e avere i documenti a bordo.
Questo significa che "esiste la possibilita" di immatricolare il nostro natante comunque, trasformandolo in imbarcazione e dunque essere pienamente in regola, resta il fatto che un natante non immatricolato non puo' superare le 12 miglia dalla costa, pena essere considerato senza bandiera alla stregua dei pirati..
NOTA: questo divieto non deriva dalla legge italiana che non specifica nulla a riguardo, ma dalla convenzione internazionale di Montego Bay..
Per chiudere complicando ulteriormente il tutto, le barche vecchie non marcate CE possono navigare solo Entro 6 miglia, a meno che non abbiano ottenuto l'abilitazione a navigazioni d'altura a suo tempo...
In compenso entro le 6 miglia possono navigare anche quando c'e' un uragano...
Poi esistono soluzioni "creative" come la famosa bandiera belga (immatricolazione della barca nei registri belgi)...