Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 06/05/2025, 17:20

Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: gps geonav5+compatibilità cartografia
MessaggioInviato: 17/11/2009, 8:32 
Non connesso

Ho appena acquistato un gps Geonav 5 Touring con una cartuccia" Platinum cod Navionics 33p cod 00020542 ".
Forse sono solo " de coccio " ma incontro delle difficoltà nell'aprire alcune funzioni: in particolare le foto e info porti ed entrare e uscire da altre.
Temo che questa cartuccia non sia completamente compatibile infatti l'offerta che dovevo acquistare riportava una cartuccia con codifica diversa e di prezzo inferiore " Compact Flash Platinum Sea XL3 cod 00020572".
C'è qualcuno che conosce già l'uso di questo strumento e mi può dare un aiutino ?
La stessa domanda l'ho già fatta al fornitore e sono ancora in attesa di una risposta.
:?:

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: gps geonav5+compatibilità cartografia
MessaggioInviato: 04/12/2009, 8:33 
Non connesso

Ho imparato a non fidarmi delle mia banca dati Navionics Platinum XL3:

Marina di Sukosan o Dalmacja vicino a  Zara, credo sia  il più grande Marina Adriatico,
esiste da 7/8 anni. Descritto nella cartografia con tanto di moli non viene
indicato come " port nearest" e nemmeno come foto portolano e servizi.
Idem per Marina di Cherso. Per Navionics nel mio gps non esistono.

Quando chiedo  "Port nearest" compaiono solo alcuni simbolini (tre vele) dei Marina più vicini ma non rispondono . Cliccando con foto/portolano/servizi : facendo questa operazione evidentemente non abilitata il gps di solito si blocca e non resta altro da fare che staccare la spina.
Molti altri “Porti Nearest “ pur esistenti vengono ignorati.

Naturalmente ho interpellato il venditore, scelto non per il prezzo ma per la relativa vicinanza e questo mi riferisce che la mia carta Navionics è già aggiornata compatibile e pubblica ora quanto può pubblicare nella cartografia in base a fantomatici “diritti “: di chi ? Dei Marina ?
Navionics direttamente non mi risponde.
Ho verificato in un GPS Geonav 3 con cartografia Land&Sea acquistato qualche mese fa e vengono riportati sia i simboli di detti Marina che i relativi servizi “ carburante” etc.
Mi hanno proposto una nuova cartografia Platinum Plus in arrivo, ma non conoscono ancora il dettaglio che può offrire.
La cosa mi puzza di bruciato e il mio pessimismo avanza. :twisted:
Nei vostri cosa si vede ?

Profilo  

MessaggioInviato: 12/12/2009, 18:05 
Non connesso

Per Navionics:

Marina di Umago non esiste
Marina di Cittanova (Novigrad) non esiste
Marina di Rovigno (ACI) non esiste, Marina di Pomer ( ACI ) esiste
Marina di Veruda non esiste
Marina di Cherso non esiste
Non esistono nemmeno i rispettivi " rifornimenti"
Questo elenco potrebbe continuare .... Un " Portolano" informatico definito "aggiornato"
a cosa serve ? Ovvio ci sono altre cose libri, carte, guide...
Ma cosa ci fanno pagare ?
Navionics continua a non rispondere

Profilo  

MessaggioInviato: 12/12/2009, 18:37 
Non connesso

Ho appena controllato sulla cartografia Navionics del mio iPhone, io le marina che hai citato le vedo.
Sei sicura che la cartuccia venga letta correttamente?

Profilo  

MessaggioInviato: 06/01/2010, 11:08 
Non connesso

Il mio GPS è in viaggio. Sembra ci siano due problemi. Uno di aggiornamento, l'ultimo agg. sulla cartuccia Navionics anzichè aggiungere info come uno spera sembra le tolga :shock: . Attenzione, per chi se lo deve pagare l'agg. un bel vantaggio :( !
Un secondo problema può averlo lo strumento. Per questo motivo il tutto è stato rispedito in garanzia al produttore.
Vedremo, quando avrò news vi terrò informati

Profilo  

MessaggioInviato: 13/02/2010, 8:19 
Non connesso

Mi rispondo da solo e vi aggiorno sulle mie relazioni con la Geonav.

Buon giorno, in questi giorni mi è stato riferito che posso ritirare il mio
Geonav da N...........
Mi è stato riferito che mentre il problema sullo zoom che si bloccava è
stato risolto, la carenza dei dati sull'esistenza dei porti Croati e dei
punti carburante  che vi ho già elencato è rimasta tale e quale com'era.
Se anche lei mi conferma tale situazione devo assolutamente rammaricarmi di
questo. Trovo inconcepibile che esista la funzione per indicarli per  avere poi
dallo strumento info completamente inaffidabili o incompleti, dovreste
preoccuparvene e comunque informare PRIMA l'acquirente di tale
inconveniente, non vi pare ?
Sottolineo che nelle precedenti versioni della stessa cartuccia Platinum pochi mesi
prima questa carenza non si presentava. L'ho testato. Mi dicono che ora sono state aggiunte splendide immagini della costa e di alcuni porti. Ma mi dispiace, queste le trovo molto meno utili di quanto io invece mi aspetto da una buona cartografia, un porto e un punto carburante.
Voglio sperare e mi aspetto che non appena la vostra cartografia " Navionics" sarà invece
completa mi contatterete per un aggiornamento gratuito.
Cordiali saluti

Profilo  

MessaggioInviato: 01/07/2010, 14:43 
Non connesso

Il mio gps continua a navigare, per posta. Si perchè all'assistenza l'ho dovuto rispedire di nuovo due mesi fa perchè improvvisamente non vedeva più i satelliti e mi è stato restituito con la sorprendente e non risolutiva diagnosi " lo strumento funziona regolarmente" . Peccato che a casa mia (fuori) i satelliti continuava a non prenderli. L'unica cosa che non è stata verificata perchè non spedito è il cavo. Me ne hanno spedito uno nuovo e ora dopo vari nuovi settaggi guidati dalla disponibile assistenza per telefono sembra funzioni. La cosa non si spiega molto perchè uso solo un cavo di alimentazione 12 volt non altro o interfacce varie. La corrente passa o non passa. :?:
Solo in questi giorni dopo molti mesi mi è arrivato anche l'avviso Navionics della possibilità di spedire la mia cartuccia 33P per aggiornarla gratuitamente con le Marine croate mancanti. Ma ora il gps mi serve. Lo invierò ( a mie spese RR più avanti)

Profilo  

MessaggioInviato: 01/07/2010, 15:34 
Non connesso

gtfarm ha scritto:
...Peccato che a casa mia (fuori) i satelliti continuava a non prenderli. L'unica cosa che non è stata verificata perchè non spedito è il cavo. Me ne hanno spedito uno nuovo e ora dopo vari nuovi settaggi guidati dalla disponibile assistenza per telefono sembra funzioni. La cosa non si spiega molto perchè uso solo un cavo di alimentazione 12 volt non altro o interfacce varie. La corrente passa o non passa. :?:

Qui tento io una spiegazione...
Non c'e' solo la corrente... c'e' anche un'antenna...
Il segnale del GPS e' veramente debole.. ma molto debole... e' sufficiente una qualsiasi interferenza che puo' essere generata da quasi qualsiasi dispositivo elettronico nelle vicinanze che copre il debole segnale del satellite..
Una interferenza potrebbe essere data anche da un cavo di alimentazione sbagliato (o guasto?) che irradia il rumore stesso del tuo GPS...

Oppure piu' probabilmente il tuo GPS ha perso sensibilita' per qualche motivo ( si e' parzialmente staccata l'antenna... una saldatura ha ceduto.. ) e quindi e' semplicemente piu' "sordo".. se "interrogato" con sufficiente segnale funziona perfettamente.. (la prova che hanno fatto in assistenza) ma se si va al segnale minimo... non prende piu' come prima..

Profilo  

MessaggioInviato: 20/08/2010, 13:58 
Non connesso

... Il mio gps continua a viaggiare anche via terra. Finalmente (segnalazione a Navionics di novembre) mi hanno sostituito la cartuccia per i numerosi porti croati non descritti. Con la "nuova" cartuccia si vedono e ora sono ok anche per punti carburante.
Resta da sistemare lo strumento che occasionalmente non vede i satelliti. A settembre dopo due inutili viaggi in assistenza mi hanno promesso sostituzione strumento.

Profilo  

MessaggioInviato: 21/08/2010, 9:12 
Non connesso

... vorrei scaricare sul mio pc alcune rotte registrate sul gps.
Qualcuno mi sa dire se è possibile farlo e come ? Ci vuole un cavo speciale e anche un programma specifico da acquistare ?

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora