Gonzo ha scritto:
Ora mi trovo a fare un secondo ordine di attrezzatura per bozzelleria, altra cimaglia varia ma soprattutto sto studiando il sistema di rimettere in funzione la famigerata batteria di rinvii al pozzetto!!!
...
Micropomisti di tutto il mondo, voi come avete risolto gli eventuali problemi dati dall'usura delle pulegge?
anche io ho le pulegge in delrin completamente consumate, mentre le due centrali di maggior diametro ed in bronzo sono ancora perfette..
per il momento ho armato le drizze sulle pulegge in bronzo..
su quelle in delrin ho:
- caricaalto dello spi
- vang (purtroppo..)
- fiocco autovirante
- mano di terzi
Gonzo ha scritto:
Le pulegge sono completamente esaurite, io ho già teorizzato un po' di metodi per riprendere questo aggeggio, per non creare un post inutilmente lungo lascio a voi la parola...
ecco... intanto... l'organizzazione.. se continui con N domande diverse sempre nello stesso post.. poi e' impossibile ritrovare quanto scritto...
qui faccio il saputello, ma mi sembrerebbe piu' giusto aprire un diverso thread ...
cosi' quando dovro' rifare i rinvii drizze non dovro' cercarli in tutt'altra discussione..
Gonzo ha scritto:
Voi come avete risolto o come risolvereste?
Help!

Non ho ancora avuto il coraggio di agire...
Personalmente trovo quei rinvii molto ben fatti. Sono molto compatti e lineari per essere un 5x ...
Sostituirli con uno nuovo ... naaaa.. quelli nuovi sono giganteschi in confronto.. e li lo stampo della coperta e' fatto su misura..
Intanto per staccarli: le due viti agli estremi sono passanti.. e' sufficiente mollarle e il rinvio multiplo viene via...
A questo punto si devono togliere i perni che tengono le pulegge.. probabilmente sono solo ribattini semiforati e bastera' trapanarli nel lato sotto per poterli sfilare. Ma forse conviene limare via le teste dal lato sopra.. per evitare di allargare il foro sotto che e' quello che deve tenere..
Una volta sfilati i perni il rinvio si apre e si possono sostituire le pulegge..
quelle di bronzo le lascerei come stanno.. magari dopo una bella lucidata..
Per le altre 3 di delrin, se possibile cercherei delle pulegge in bronzo di uguale diametro, in alternativa delrin.
Adesso abbiamo le 5 pulegge e dobbiamo fissarle alle due lamine di inox.. A trovare dei ribattini inox semiforati di ugual diametro il gioco e' fatto..
Ci si assicura che il foro sulla lamina sotto sia leggermente svasato, quindi si infilano i ribattini da sopra, si incastra la puleggia e da sotto si martella con un punzone. Il ribattino si allarghera' a riempire la svasatura, viene poi limato sotto in modo da portarlo a filo, tanto lo sforzo verticale che deve sostenere e' irrisorio e la tenuta e' data dalla parte compresa nella svasatura.
Si risistema il rinvio multiplo sigillando il foro per i bulloni passanti con sika 291 o similari..
et voila'... il gioco e' fatto...
facile a dirsi.. meno a farsi..