Finesettimana azzurro, aria fresca: di mare più che di pianura. Il cortile si riempie di gente e il profumo di alloro e rosmarino che fumano assieme alla carne sulla rete stuzzicano le papille. Sotto le vele stese per ripararci dal sole, che diventerà sempre più caldo, iniziano i deliri di escursioni nautiche.

----perché le barche a vela devono essere sempre piegate da una parte??!! Non si riesce a mantenerle pari come i gommoni??!! Così mi sento più sicura

----

----la porti al lago? Dove ? Sopra a Lecco? Bello così la sera di domenica la facciamo in barba a quelli che tornano dalla Valtellina in fila sulla strada lungolago . Poi si scende e si piglia la via di casa.---

---- Se vengo però non tenetemi sempre all’ombra come l’altra volta-

-

--- con i nipoti e le ragazzine ci si stà( n.2 nipoti 14enni, n.3 coetanee, e noi adulti)

-----

---questa volta ci devi spiegare tutto, basta con queste superiorità!!!!

-----

-----al timone ci vado io!!---

---no,no, con te non mi fido, che poi ci si cappotta----

---anche la tua ha quel palo che va in qua e in la?!!... Il botta? A no, il boma!!! Che bisogna stare sempre accucciati!! Se no bang!!, che male!!!!----- ----Franco però mettiamo lo spi che si va più forte-------- -----Ma a Venezia come facevi a sapere che l’acqua era bassa?--- ---e se c’è troppo vento che si fa? Poi finiamo su rai regione: naviganti dispersi sul lago dopo la tempesta----

---io l’estate scorsa ho fatto un corso al villaggio in vacanza e conosco tutti nodi: alla marinara, all’amante, alla piana, al gas, poi la cima, la gomenta,ma sono stata in barca alla deriva solo una volta con l’istruttore; che carino, biondo abbronzato gentilissimo-----

----Posso portare anche Wiro( il cane che si vede nella foto)---- ---Però il mare è più bello, il lago sa d’acqua di pozzanghera ----

---portiamo la pentola e gli spaghetti che si mangia in barca------- ---la vela è proprio un bello sport, silenzio distensione, calma, acqua----
Ed io in silenzio ascolto e penso a una Galea Veneziana, quelle a più panche con il tamburo che scandisce il tempo e l’energumeno con cinte e polsini di cuoio dalle borchie di bronzo e il nove code.

Paddy!!!!!!!!!!!!............m’è passata la voglia di portare gli amici in barca………….