sopravento ha scritto:
Sabato ho finalmente ritirato il nuovo gennaker (assieme al nuovo genoa in dacron square).
Ora, mi servono consigli su come armarlo al meglio, e su come usarlo decentemente.
Allora,
predispongo una scotta che faccia da carica basso, e che passa attraverso il bompresso e poi va sul punto di mura del gennaker.
Sulla varea del bompresso ho messo un golfare: mi serve un bozzello o posso semplicemente far passare la scotta del carica basso attraverso di questo?
secondo me meglio un bozzello, attraverso il golfare le drizze non scorrono un granche'..
PS: si puo' anche predisporre la mura di lunghezza fissa e calibrata, attaccata con un bozzello al rinvio della drizza del gennaker.. cosi' quando issi la vela con la drizza automaticamente ti si recupera il punto di mura..
con una manovra sola porti a riva il gennaker.
provo a fare un disegnino .. cerca di capire...
Allegato:
Commento file: circuito drizza/mura genny
genny.png [ 15.45 KiB | Osservato 9461 volte ]
sopravento ha scritto:
Il punto di mura dovrebbe stare circa ad un 50 di cm dal bompresso, secondo le indicazioni del velaio.
Per le scotte, ne predispongo una, o due? Devo farle passare tra trallo ed inferitura del gennaker, o lascio tuto esterno?
due scotte.. a meno che tu non intenda tenere sempre le stesse mura... o passar la scotta da un lato all'altro dello scafo..
Potresti farle passare tra strallo e inferitura genny, ma visto che il gennaker si porta alle andature portanti e' normale fare abbattute e quindi le scotte le puoi far passare completamente esterne, facendo ruotare il gennaker su se stesso oltre lo strallo all'abbattuta.. ( lo laschi del tutto e poi lo recuperi dall'altra mura.. )
dipende anche da quanto spazio c'e' tra inferitura gennaker e strallo... ma visto che il limit non avra' questo gran bompresso... immagino convenga tutto esterno senza cercare acrobazie..
sopravento ha scritto:
Infine, devo predisppore due bozzelli pianti sulla poppa del pozzeto, e poi da qui le fermo sulle galleocce a ganascia che ho a meta' barca? O vado direttamente sulle gallocce a ganascia?
due bozzelli a estrema poppa ed eventualmente due barber a meta' barca.
sopravento ha scritto:
Perdonate le domande anche sceme, ma e' il mio primo gennaker.

divertiti allora...