Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 04/05/2025, 11:03

Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: previsione infausta, ma alla fine...
MessaggioInviato: 08/06/2011, 10:52 
Non connesso
Amministratore

Settimana prossima vediamo, se sta vela leggera rende molto più della mia si fa ordine cumulativo, a quanto capito c'è anche Dana che voleva rifare vele.

2 rande
2 fiocchi
2 code0

magari ci esce uno sconticino

Profilo  

MessaggioInviato: 08/06/2011, 11:06 
Mi pare una bella idea! Io ci sto di sicuro. Mi sentirei anche più tranquillo. Dana Daniele? Mi sa che e' a posto. Almeno l'ultima volta mi ha detto che ha rifatto il fiocco e ha jenny.
Non ricordo: come lo hai fatto Gabriele?

MessaggioInviato: 08/06/2011, 11:11 
Non connesso
Amministratore

Ma, un paio di settimane fa ho parlato con Daniele e mi balenava l'idea di rifare le vele, la barca ha la stessa età della mia e le mie sono proprio andate.

Io però le vorrei far fare in laminato di vetro come mi propone BE1 sail. Costano quasi la stessa cifra e sono più leggere, visto il vento con cui veleggio credo sia meglio.

Il code0 di Gabriele doveva essere in Nylon poi alla fine lo hanno fatto in altro materiale ricavato da un avanzo di un'altra vela. Credo sia meglio però un po' mi dispiace perché così non si è fatto il test per vedere se il nylon è troppo elastico.

Avvolgitori e girella ha preso i miei stessi.

Profilo  

MessaggioInviato: 08/06/2011, 11:26 
Pensavo in nylon. Mi fido di te...

MessaggioInviato: 08/06/2011, 11:41 
Non connesso
Amministratore

Fidi75 ha scritto:
Pensavo in nylon. Mi fido di te...

Ne abbiamo parlato a lungo con il velaio. La vela vorrebbe un materiale poco elastico, d'altro canto il viko è di fatto un barchino e una vela di 16 mq per ariette fino a 7/8 nodi è pensabile farla anche in nylon, ovviamente più pesante di quello usato per gennaker e spinnaker.
Per cui visto il costo del 20/30% inferiore si era deciso di provare (ti assicuro che la decisione è stata veramente sofferta, da parte di Gabriele, ma soprattutto da parte mia che mi sarei sentito responsabile in caso di errore), il velaio però assicurava sarebbe andata bene, anzi avrebbe avito maggio performance anche in angoli al vento fino al traverso, cosa che ad esempio la mia pesante e magra non ha.
Poi è arrivata l'occasione di un tessuto meno elastico e hanno optato ovviamente per questo.

Ora non so se l'offerta possa valere anche per le successive, bisognerà chiedere oppure optare per il nylon con l'incognita non ancora verificata.

Per randa e fiocco come dicevo prima preferirei un materiale diverso, sia per avere maggiore rigidità e poter regolare le vele molto più efficacemente, sia per avere un tessuto molto più leggero del dacron. Uno dei problemi che incontro spesso è quello di far capire a velai e fornitori in genere le caratteristiche del Viko, poco tempo fa si è discusso con un rigger sulla possibilità di attaccare i bozzelli delle scotte del code ai candelieri, secondo lui si sarebbero strappati, ma i miei sono li da 3 anni e non c'è alcun segno di cedimento.

Profilo  

MessaggioInviato: 08/06/2011, 12:07 
Ma il velaio con cui hai parlato dove si trova? Io per ora devo fare solo il jenny/code 0/ drifter (ancora devo capire quali siano le differenze ma mi pare di ricordare che sul forum se ne fosse discusso). Se non ricordo male Guru lo ha un nylon e mi Pare che si trovi bene...

MessaggioInviato: 08/06/2011, 12:11 
Non connesso
Amministratore

Questo è il preventivo che fecero a Gabriele, è di qualche tempo fa.
È riferito al Code0 in vari materiali e al frullino che poi decidemmo di prendere altrove perché quello proposto è troppo per il Viko.

Allegato:
preventivo viko20.pdf [49.47 KiB]
Scaricato 172 volte

Il conteggio delle vele da comprare che facevo ovviamente riguardava il tuo code, ma le vele sono le mie e quelle di Daniele, anzi forse lui intendeva cambiare solo il fiocco. Per altro la possibilità di avere uno sconto è solo teorica, le nostre non sono certo vele remunerative :?

Profilo  

MessaggioInviato: 08/06/2011, 12:18 
Non confido in uno sconto. Mi bastano i vostri preziosi consigli. Certo che con tutti i Viko che hai venduto... Una bella convenzione con Vikoclass non farebbe male al velaio! Almeno io ci penserei.

MessaggioInviato: 08/06/2011, 12:27 
Non connesso
Amministratore

Fidi75 ha scritto:
....Una bella convenzione con Vikoclass...

No le convenzioni noooooo! :lol:

Vikolass è un gioco, forse troppo mio e non di tutti, ma tale deve rimanere. Unica cosa per cui sarei disponibile è vendere il dominio :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: 08/06/2011, 12:38 
Paddy... Sicuramente i tuoi ti hanno insegnato a non giocare col fuoco perche' ci si brucia... Ecco tu con Vikoclass ti 6 bruciato! Non ti liberi piu' dei possessori di viko! Nemmeno se vendi il dominio!! :lol:

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora