Grazie per le interessanti riflessioni.
Il mio dubbio non è economico, perchè fortunatamente il budget a disposizione è sufficiente ad affrontare la spesa anche per un barca più grande, nè la macchina perchè è proporzionata (Chrysler PT 2.2)
Ciò che mi induce all'acquisto della carrellabile e non di una più grande al mare è semplice: abitando in Trentino, il mare più vicino è a due ore e mezza e quindi, considerando che tra tre mesi la famiglia si allarga

, il tempo a disposizione non sarà troppo. Non avrò quindi la possibilità di godermi la barca al mare e sarebbe uno spreco inutile averne una in un porto che non posso raggiungere (non ho problemi di budget, ma le possibilità economiche non sono illimitate!!!) .
Quindi vorrei avere una barca da poter usare qui sul lago quando ne ho voglia, anche un paio d'ore dopo il lavoro, e da portare al mare una volta ogni tanto per farmi qualche giro un pò più ampio e magari una vacanzina con la famiglia (io, moglie e pargolo).
Sto tenendo d'occhio il Focus ed il Maxus, ed entrambe mi piacciono molto, oltre che averne trovate di ben attrezzate, praticamente nuove, a costi relativamente contenuti. Ovviamente la moglie vuole il bagno e questo limita moltissimo la scelta.
Il dubbio però è sulla carrellabilità: un Viko lo posso alare da me con il carrello, senza bisogno quindi di cercare sempre una gru dove metterla a mare. D'altra parte al circolo c'è e quindi non sarebbe un problema e dovrei limitarmi a cercare il luogo dove lasciare auto e carrello una volta o due all'anno per i prossimi due tre anni...
Non vorrei comprare una barca che è un compromesso, come sono appunto Maxus e Focus che sacrificano un pò di prestazioni all'abitabilità, e poi magari rinunciare alla parte principale del compromesso che è la possibilità di utilizzarle anche al mare. Credo che entrambe queste barchine sarebbero sprecate sul mio lago senza la possibilità di carrellarle, perchè altrimenti mi converebbe prendermi un J24 che ci faccio anche le regate.
Ecco dove nascono i dubbi: un Viko forse mi darebbe la possibilità di carrellare più liberamente, ma limita il range di movimento, mente un Focus mi darebbe più soddisfazioni a vela, ma mi limiterebbe la carrellabilità...
Insomma, sono confuso!!!!