Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 28/03/2024, 14:47

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: La pulizia della barca con un occhio all'ambiente
MessaggioInviato: 21/11/2010, 18:02 
Non connesso

Iscritto il: 05/11/2009, 18:02
Messaggi: 3741
Articoletto sul blog: http://marinaiditerraferma.blogspot.com ... cchio.html


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La pulizia della barca con un occhio all'ambiente
MessaggioInviato: 22/11/2010, 19:37 
Non connesso

Iscritto il: 15/11/2009, 16:44
Messaggi: 2843
Bravo, Francè. Acqua ed olio di gomito, non serve altro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La pulizia della barca con un occhio all'ambiente
MessaggioInviato: 22/11/2010, 19:41 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
Vikolocorto è ormeggiato sotto la rotta di decollo di Malpensa. Sono da sempre combattuto dal dilemma, lasciare il mio viko con un dito di kerosene sulla coperta o utilizzare solventi per rimuoverla?

In massima parte attendo di avere la barca sul carrello per utilizzare i detti solventi, purtroppo però non ho alcuna certezza che i tombini di raccolta del cantiere non riversino nel lago.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La pulizia della barca con un occhio all'ambiente
MessaggioInviato: 24/05/2011, 23:27 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 23/01/2011, 2:06
Messaggi: 293
Località: Napoli
Francesco ha scritto:


nel blog citi farina ed aceto diluiti come smacchiatori:
1) in che quantità?
2) vanno bene x la coperta in vtr?

_________________
I fanciulli trovano tutto nel nulla - Gli uomini trovano il nulla nel tutto


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La pulizia della barca con un occhio all'ambiente
MessaggioInviato: 25/05/2011, 9:13 
Non connesso

Iscritto il: 05/11/2009, 18:02
Messaggi: 3741
Pulizia di routine:
La ricetta è in parti uguali aceto bianco e farina. Se vuoi usare l'aceto bianco e la farina anche per l'acciaio va aggiunto anche il sale fino.

Pulizia con macchie vecchie e persistenti:
Se non è sufficiente per smacchiare, soprattutto a causa di macchie vecchie, l'unica soluzione è una buona pasta da carrozziere, toglie e lucida.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La pulizia della barca con un occhio all'ambiente
MessaggioInviato: 25/05/2011, 9:34 
Non connesso

Iscritto il: 22/03/2010, 19:07
Messaggi: 551
bellissima la foto iniziale..dalla polvese?

io quando la ripiglio che magari e' stata in banchina 6 mesi con l' olio di gomito non ce la fo.
sara che il ponte della mia e' 26 mq e che livorno c'ha una delle piu grosse raffinerie d' italia..fatto sta che non ci stai in piedi sulla coperta, e' come lubrificata!
dopo mille tentativi ho scoperto che con un po di attenzioni la lavo perfettamente con 1/4 di pasticca di detersivo per lavapiatti.
il punto primo e' che l' acqua deve essere calda, la temperatura e' fondamentale per togliere i grassi, piu di ogni altra cosa.
il secondo e' che lavora nel tempo, dunque anche se sara piu laborioso si da il detersivo diluito in acqua molto calda e solo dopo quando sara asciutto si risciacqua usando lo spazzolone e tanto olio di gomito!

mi fai quasi sentire un marziano francesco uno che se ne frega ma.. se e quando vuoi puoi venire a fare la prova...ovviamente e' un invito, se non viene anche il polemico e' pure meglio! (la seconda parte.. e' in codice la capisce solo uno)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La pulizia della barca con un occhio all'ambiente
MessaggioInviato: 25/05/2011, 11:56 
Non connesso

Iscritto il: 05/11/2009, 18:02
Messaggi: 3741
marco zk ha scritto:
bellissima la foto iniziale..dalla polvese?


mi fai quasi sentire un marziano francesco uno che se ne frega ma.. se e quando vuoi puoi venire a fare la prova...ovviamente e' un invito, se non viene anche il polemico e' pure meglio! (la seconda parte.. e' in codice la capisce solo uno)



La foto è presa da Castiglion del Lago, nel vecchio circolo velico ora abbandonato non si sa perché. Si dovrebbero vedere le zone di sant'Arcangelo a te note.

Per il resto, eccomi! :lol:

Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La pulizia della barca con un occhio all'ambiente
MessaggioInviato: 25/05/2011, 12:34 
Non connesso

Iscritto il: 22/03/2010, 19:07
Messaggi: 551
urca.. te stanno pure a cresce i capelli.. io ormai so quasi pelato... dici che sbaglio shampo?

ti volevo da un consiglio.. scaldali i componenti che usi per la pulizia, inquinamento in piu ne fai molto poco ma ti cambia il risultato di brutto!

mi cerco una regatella e si va.. invito pure giovanni e paddy se non ti disturbano troppo!
tanto paddy non viene che e' troppo impegnato col catamarano.. Giovanni anche se non lo invitassi lo troveremmo in banchina! :roll: :roll:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La pulizia della barca con un occhio all'ambiente
MessaggioInviato: 25/05/2011, 12:41 
Non connesso
Amministratore

Iscritto il: 04/11/2009, 17:08
Messaggi: 13078
Località: Arese
Catamarano? Non sapevo di averne uno. T'è stai attentino che se mi inviti poi mi ci trovi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La pulizia della barca con un occhio all'ambiente
MessaggioInviato: 25/05/2011, 12:49 
Non connesso

Iscritto il: 05/11/2009, 18:02
Messaggi: 3741
marco zk ha scritto:
urca.. te stanno pure a cresce i capelli.. io ormai so quasi pelato... dici che sbaglio shampo?

ti volevo da un consiglio.. scaldali i componenti che usi per la pulizia, inquinamento in piu ne fai molto poco ma ti cambia il risultato di brutto!

mi cerco una regatella e si va.. invito pure giovanni e paddy se non ti disturbano troppo!
tanto paddy non viene che e' troppo impegnato col catamarano.. Giovanni anche se non lo invitassi lo troveremmo in banchina! :roll: :roll:



Guarda, ti ringrazio tanto ma qui mica mi mandano! Fatemi un bel video ed è come se ci fossi! Tra qualche anno magari, da vecchierelli ...

Immagine


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it