guru70 ha scritto:
admin ha scritto:
L'esperimento che ho voluto fare è stato di coprire una delle 40 celle con una custodia di CD ROM che mi era stata donata poco prima allo stand della provincia di Venezia.
Ora, coprendo con un cd di cui conoscete benissimo le dimensioni un pannello da quasi un metro quadrato, la corrente erogata passava da 5,5A a UDITE UDITE 0,2A.
Credo fosse il mio primo post assoluto... quel che succede ad un pannello FV se si adombra parzialmente....
risultato sempre e comunque: resa che passa a zero.
admin ha scritto:
Se ne deduce che, affinché i pannelli solari abbiano una resa decente devono:
1) essere perfettamente puliti
2) essere perfettamente ortogonali al sole
3) non avere nulla che li adombri anche se in minimissima parte
oserei quindi aggiungere un
4) tanti e piccoli in parallelo... affinche' nella sfortuna che qualcuno vada in ombra anche solo parzialmente ... ci sono gli altri che continuano a produrre...
Pannelli ce ne sono tanti; quelli buoni, sono in realtà costituiti da celle piccole, ciascuna delle quali invia corrente anche se quella adiacente è in ombra.
Questo è l'ABC di un fotovoltaico serio
Sennò addio...
La mia esperienza poi è che il mio pannello da 75W, abbinato ad una batteria da 35 Ah, sostiene con larghezza i miei consumi di bordo; e sostiene anche, non per tutto il giorno, ma per gran parte, cioè per le ore più calde, il frigo Peltier (il mio ha un assorbimento di 50 W).
Ergo la produzione nominale è soddisfatta per gran parte del tempo.
Poi, come Francesco, sono convinto che la barca migliore semplicemente non esiste: esiste la brca migliore per le tue esigenze; il che vuol dire che prima devi sapere, lucidamente, cosa vuoi; e poi lo devi trovare.
L'analisi delle necessità,unita a tanta lettura e molte visite a barche in vendita, ha condotto me ad una scelta che a posteriori giudico valida ed anzi ottima:
1- barca che posso armare e varare da me, e da qualsiasi spiaggia;
2- barca che sia carrellabile con la sola patente B ed auto di normale potenza;
3- barca che ospita a dormire (per 10-15 gg) 4 persone + 1 cane, con tutte le loro (spartane) necessità;
4- barca che naviga a vela, praticamente sempre, e mai a motore;
5- barca che non sbanda (niente uomo in mare) e non teme il maltempo (in 20 minuti sei al riparo);
6- barca che non ha boma (niente pericoli in caso di strambata involontaria);
7- barca che posso spiaggiare o quasi (niente pericoli di incaglio, posso ancorare dove voglio);
8- eccetera
A fronte di questo sopporto, e lavoro per migliorare, soltanto problemi di carrellabilità (in gran parte dovuti all'acquisto di un carrello sbagliato, il quale acquisto è a sua volta legato ad un peso dichiarato dal costruttore
inferiore al vero);
Altro problema è il montaggio, che è lungo, anche se non eccessivamente faticoso; in gran parte questo è dovuto alla esigenza di montare e varare senza gru.
Pesi e contrappesi...
Ma se si prescinde dalla carrellabilità, e lo dico ancora una volta, a mio avviso non si fa una buona analisi per questo forum.
E, ahimè, non ho visto questa considerazione o dato tra quelli considerati dal reportage...
