ahi ahi...
innanzitutto stacca subito il caricabatterie e arieggia.. l'odore di acido in realta' e' odore di idrogeno..
il surriscaldamento e l'odore di idrogeno sono chiari sintomi di forte sovraccarica della batteria.
Gia' solo per questo trattamento la batteria potrebbe aver perso buona parte dell'efficienza (se ancora l'aveva)...
Sicuramente ha perso acqua distillata che va reintegrata.
Due sono le possibilita'.. o il caricabatteria e' guasto e non limita la tensione di ricarica
( controlla a quanto sale la tensione in ricarica, non deve essere oltre 14,6V assolutamente)
oppure (piu' probabile) la batteria e' guasta, ha un elemento guasto in corto e di conseguenza la sua tensione nominale scende a 10V e la massima di ricarica a 12,2V mentre il caricabatterie la ricarica fino a 14 e passa... facendogli patire le pene d'inferno... (vedi calura infernale

)
Per verificarlo puoi fare un test veloce:
- attacca un grosso carico che assorba una notevole corrente (200W-300W per 16A-25A ma non saprei cosa...) per breve tempo (qualche secondo basta) e verifica se nella batteria dopo aver tolto i tappi d'ispezione si vede un elemento che letteralmente frigge generando bollicine quando si assorbe la corrente... quello e' quello guasto... nel contempo controlla la tensione sotto sforzo che scendera' sotto i 10V ...
in alternativa (meglio) attendi un paio di giorni e verifica la tensione a vuoto della batteria, se scende intorno a 10V allora c'e' un elemento guasto e la batteria e' da buttare.