Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 11/05/2025, 23:46

Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: batteria da cambiare??
MessaggioInviato: 11/04/2011, 6:19 
Non connesso

Devo cambiare la batteria secondo voi?
Queste le condizioni al contorno:
- Batteria al PB (quelle per le autovetture) con 5 anni di vita, da 12V /65Ah
- Utilizzata molto poco (la barca e' utilizzata come daysailer) e caricata con il FB ma senza pannello solare (quindi l'autoscarica non e' contrastata in alcun modo se non con due ricariche nel periodo invernale di inutilizzo);
Dopo circa 5 mesi dall'ultima ricarica ho riscontrato, senza carico, 12,40v. Caricata a 3,8A per circa 7 ore (prima che il caricabatteria di Lidl si posizionasse nello stato di mantenimento) a fine carica la tensione era salita a 12,90v. La tensione misurata dopo 24h (da quando scollegata dal caricabatterie) e' pari a 12,70V.
Da considerare che non ho bisogno di farle erogare molta energia non avendo frigo ed utilizzando pochi strumenti (il motore eroga 6A).
L'idea sarebbe di aspettare a cambiarla fintantoche' non avro' installato un pannellino solare fosse non altro per compensare l'autoscarica.

grazie per le risposte

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: batteria da cambiare??
MessaggioInviato: 11/04/2011, 9:59 
Non connesso

non vedo nulla di anomalo nelle tensioni misurate, anzi.

Leggiti questo che avevo postato tempo fa:

viewtopic.php?f=8&t=1433&p=9199&hilit=12,7V#p9199

A riposo e piena carica 12,70V ... da manuale...
Dopo 5 mesi scarica.. 12,4V ( 30% di carica residua circa..) buono...
In definitiva non mi pare che quella batteria abbia problemi, almeno dai pochi dati che riporti..

L'unica cosa.. 7 ore a 3,8A sono massimo 26Ah di ricarica (ma ragionevolmente sono meno di 18Ah) quindi la capacita' reale della batteria e' inferiore ai 65Ah da nuova... sara' circa 25/30Ah a spanne.

PS: anche questo e' normale.. nelle batterie col tempo lo strato di Pb si stacca dalle piastre e finisce sul fondo.. risultando non piu' utile alla ricarica.. in definitiva la batteria ha una capacita' inferiore ma funziona correttamente.. e' semplicemente invecchiata..

Profilo  

MessaggioInviato: 11/04/2011, 18:47 
Non connesso

grazie Guru.

Che la capacita' fosse ridotta me lo aspettavo (20/60x100 ~30 A) ma mi e' sufficiente, mi preoccupava piu' il fatto che in 24h la tensione fosse comunque diminuita di 0,2v dal valore di 12,9v ( sempre misurato a riposo).

Profilo  

MessaggioInviato: 12/04/2011, 10:06 
Non connesso

Non volendo aprire altro topic similare mi intrufolo in questo :mrgreen:

....ho un problema grave e non capisco cosa sia se la batteria o il caricabatteria.....

....allora ho acquistato questo.... http://www.nautimarketshop.com/shop/pro ... 020890.asp

....attaccando corrente alla batteria e ricaricando per un'intera notte e magari anche l'intera giornata seguente.....la batteria al piombo da 45A....si surriscalda in modo impressionante....al punto da non riuscire ad appoggiarsi la mano....e rilasciando anche un forte odore di acido....

...ecco io non capisco cosa sia....e tantomeno cosa devo fare.....cambiare batteria????....o cambiare il carica???

che faccio??? chiedo a voi esperti!!

Grassie ;)

Profilo  

MessaggioInviato: 12/04/2011, 13:26 
Non connesso

ahi ahi...
innanzitutto stacca subito il caricabatterie e arieggia.. l'odore di acido in realta' e' odore di idrogeno.. :?

il surriscaldamento e l'odore di idrogeno sono chiari sintomi di forte sovraccarica della batteria.
Gia' solo per questo trattamento la batteria potrebbe aver perso buona parte dell'efficienza (se ancora l'aveva)...
Sicuramente ha perso acqua distillata che va reintegrata.

Due sono le possibilita'.. o il caricabatteria e' guasto e non limita la tensione di ricarica
( controlla a quanto sale la tensione in ricarica, non deve essere oltre 14,6V assolutamente)
oppure (piu' probabile) la batteria e' guasta, ha un elemento guasto in corto e di conseguenza la sua tensione nominale scende a 10V e la massima di ricarica a 12,2V mentre il caricabatterie la ricarica fino a 14 e passa... facendogli patire le pene d'inferno... (vedi calura infernale :P )

Per verificarlo puoi fare un test veloce:
- attacca un grosso carico che assorba una notevole corrente (200W-300W per 16A-25A ma non saprei cosa...) per breve tempo (qualche secondo basta) e verifica se nella batteria dopo aver tolto i tappi d'ispezione si vede un elemento che letteralmente frigge generando bollicine quando si assorbe la corrente... quello e' quello guasto... nel contempo controlla la tensione sotto sforzo che scendera' sotto i 10V ...

in alternativa (meglio) attendi un paio di giorni e verifica la tensione a vuoto della batteria, se scende intorno a 10V allora c'e' un elemento guasto e la batteria e' da buttare.

Profilo  

MessaggioInviato: 12/04/2011, 13:36 
Non connesso

ormai ne ho scritte talmente tante sulle batterie al Pb e caricabatterie che chi legge dovrebbe esser diventato quasi un esperto... sembra quasi che io faccia l'elettrauto di mestiere... :lol:
cosa non vera... eh.... semplicemente le racconto cosi' bene che sembrano vere.. :mrgreen:
scherzo...
pero' veramente non sono un elettrauto...

Profilo  

MessaggioInviato: 12/04/2011, 13:37 
Non connesso

....grazie guru......

....sabato sera controllo immediatamente!!!!

....spero sia la batteria!!

Profilo  

MessaggioInviato: 13/04/2011, 18:21 
Sicuramente 6 un guru!!! Ma sai che è un po' che mi chiedo cosa fai di lavoro???
Ti ringrazio qui per le risposte che mi hai dato nell'altro post!

MessaggioInviato: 13/04/2011, 18:29 
Non connesso

Fidi75 ha scritto:
Sicuramente 6 un guru!!! Ma sai che è un po' che mi chiedo cosa fai di lavoro???
Ti ringrazio qui per le risposte che mi hai dato nell'altro post!

....secondo me fa l'elettrauto :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: 13/04/2011, 19:18 
Non connesso
Amministratore

Secondo me vende batterie e alternatori

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora