Il viko è fatto proprio male, ma nell'area prodiera demandata all'ancora supera se stesso
In 6 anni non ho trovato una soluzione poco invasiva e al contempo adatta a salpare l'ancora senza strofinare sul bottazzo 15 metri di catena consentendo al contempo a mia moglie di effettuare l'operazione.
Ho pensato al salpancora sulla plancetta ora che c'è, ma già è occupata in parte dal golfare del gennaker se ci metto anche il salpaancora poi non ci stanno i piedi; messo di lato alla pedana rimane comunque scomodo e inficiato dallo strallo. Ho pensato anche di forare lo scafo sotto la plancetta e posizionare li l'ancora fissa, ma la moglie mi ha sconsigliato di fare dei buchi li.
Il problema del resto è solo nella movimentazione della catena mentre una volta in acqua la cima lavora tranquillamente sulle bitte, quindi il salpaancora può essere anche disassato rispetto alla linea di trazione. Così ho considerato la possibilità di una rotella sul pulpito come credo abbia provato anche Yann.
Ma allora perché non fare un sistema che possa essere montato quando serve?
Una piastra tenuta sul bordo del gavone ancora con una morsa e semplicemente appoggiata sulla tuga.
Allegato:
esempio musone ancora.jpg [ 74.09 KiB | Osservato 4456 volte ]