Marinai di Terraferma

Forum dei marinai carrellatori
Oggi è 01/05/2025, 20:35

Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 45 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Classica o pratica?
MessaggioInviato: 20/02/2011, 15:03 
Non connesso

Jocondor non capisco la domanda, cosa intendi che?

Profilo  

MessaggioInviato: 20/02/2011, 15:10 
Non connesso

Cosa è un carrello servoassistito?

Profilo  

MessaggioInviato: 20/02/2011, 15:41 
Non connesso

marco zk ha scritto:
faccio fatica a capire, non condivido ma vi leggo ........una considerazione, con barche a chiglia retrattile c'ho navigato... avete mai provato ad andare a marcia indietro?

Perche' che succede? nella mia, con il ventone (intendo sempre in fase di ormeggio) la posizione piu' certa e' proprio quella: il vento fa abbattere la prua e l'unico modo che ho di controllare la barca per contrastare il vento e' di mettere la retromarcia sul fuoribordo.
Se invece intendevi le manovre in retro per entrare di poppa al posto d'ormeggio con vento laterale, allora e' tutto un altro film....(purtroppo).

Profilo  

MessaggioInviato: 20/02/2011, 15:50 
Non connesso

Jocondor ha scritto:
Cosa è un carrello servoassistito?

Che si possa muovere senza prendersi un'ernia, la meccanica dei carrelli è una cosa pietosa. Oltre ad una meccanica migliore che faciliti gli spostameni si potrebbe pensare anche ad un piccolo motore, senza voler essere un vero e proprio motorizzato, ma non necessariamente, basterebbe una meccanica migliore.

Profilo  

MessaggioInviato: 20/02/2011, 15:51 
Non connesso

brontolo ha scritto:
marco zk ha scritto:
faccio fatica a capire, non condivido ma vi leggo ........una considerazione, con barche a chiglia retrattile c'ho navigato... avete mai provato ad andare a marcia indietro?

Perche' che succede? nella mia, con il ventone (intendo sempre in fase di ormeggio) la posizione piu' certa e' proprio quella: il vento fa abbattere la prua e l'unico modo che ho di controllare la barca per contrastare il vento e' di mettere la retromarcia sul fuoribordo.
Se invece intendevi le manovre in retro per entrare di poppa al posto d'ormeggio con vento laterale, allora e' tutto un altro film....(purtroppo).

Penso che marco non intendesse con l'uso del motore, almeno credo. :? Io a marcia indietro a vela non ci riuscirò mai!

Profilo  

MessaggioInviato: 20/02/2011, 16:41 
Non connesso

intendevo proprio a motore in retromarcia!
con la chiglia su la barca non ha nessun tipo di deriva,lì albro la fa scarrociare, le manovre sono praticamente impossibili, a retromarcia il motore le la tira piu o meno dove vuoi, l' ingresso in banchina tra le barche... puo essere difficile in tutti i casi, ci vuole un po di esperienza e se c'e vento forte un po di culo per non fare danni!

Profilo  

MessaggioInviato: 20/02/2011, 17:04 
Non connesso

Non capisco, perché si dovrebbe tirare su la deriva? Comunque nel 2004 quando al Trasimeno per entrare in darsena si doveva tirare su la deriva, era veramente difficile entrare nel posto con la deriva su, anche senza vento. Ci vuole esperienza e prendere le misure, un po' come quando si entra con le vele.
Per il resto se n'è già parlato, in retromarcia bisogna aiutarsi con la rotazione del motore, il timone non basta.

Profilo  

MessaggioInviato: 20/02/2011, 17:12 
Non connesso

finalmente il mio amico giuliano ha venduto il class40, di suo pesca 3 metri, troppo per quasi tutti i porti!
con la deriva su arriva a 150 cm, incredibile come cambi la barca, praticamente non la tieni bona nemmeno un secondo, abbatte da far paura, pesa 4500 kg e l' albero e' 19o 21 metri (non ricordo) sopra l' acqua!
in retromarcia in qualche modo te la cavi... quando arrivi in banchina co un coso largo quasi 5 metri... ci vuole tanto occhio!
pure in rada.. poter andare dove molto a riva puo essere piacevole... magari dentro un insenatura stretta e lunga che quando esci immancabilmente il vento e' sul naso, perdi la prua e ti giri in un attimo... gli altri mille casi li risparmio!

Profilo  

MessaggioInviato: 20/02/2011, 17:18 
Non connesso

A occhio a questo punto le famose eliche di prua e orientabili, sia di prua che di poppa, servano a questo. Effettivamente non ne comprendevo in pieno l'utilità.

Profilo  

MessaggioInviato: 20/02/2011, 17:30 
Non connesso

Francesco ha scritto:
A occhio a questo punto le famose eliche di prua e orientabili, sia di prua che di poppa, servano a questo. Effettivamente non ne comprendevo in pieno l'utilità.

quando servono in genere non funzionano, massacrano le batterie, rallentano la barca (sui motoscfi in navigazione la prua sta fuori dall' acqua, a vela e' come mettere giu due secchi) sul lago trasimeno magari ti danno un contributo per la raccolta delle alghe :mrgreen:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 45 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora